Verdone: la vostra "Top Ten"

I vostri 10 film preferiti con Carlo verdone quali sono??

Ecco i miei in ordine

Un Sacco Bello
Borotalco
Maledetto il giorno che t’ho incontrato
I 2 Carabinieri
Compagni di scuola
Troppo Forte
Sono Pazzo di Iris Blond
C’era un cinese in Coma.
7 Chili in 7 Giorni
Stasera a casa di Alice

1 Mi Piace

Un sacco bello
Troppo forte
Bianco rosso e verdone
Borotalco
Acqua e sapone
Compagni di scuola
Gran Hotel excelsior
Sette chili in sette giorni

poi, ahimè, il buio più totale

Un sacco bello
Bianco,rosso e Verdone
Borotalco
Acqua e sapone
Viaggi di nozze
Gallo cedrone
Grand Hotel Excelsior

A 10 mi sa che non ci arrivo,altre cose sue francamente non è che mi piacciano molto.Quando vuole fare il serioso,poi…

bianco rosso e verdone
un sacco bello
acqua e sapone
sette chili in sette giorni
troppo forte

per motivi “sentimentali” sono molto legato a:

sono pazzo di iris blond
maledetto il giorno che t’ho incontrato

A 10 non arrivo neppure io

Premetto che amo molto Carlo Verdone (come pure il suo cinema, anche se ultimamente non è piu’ quello di un tempo!!! ) e che ho avuto modo di conoscerlo diverse volte quando è venuto qui a Genova, alla visione di “C’era un cinese in coma” eravamo seduti vicini e, mi sono fatto raccontare un sacco di aneddoti, intanto era la seconda visione per me, per cui, poi abbiamo parlato per un po (e qui non faccio lo sborone perchè ho le prove!!!), comunque, per non andare off-topic, ecco la mia top-ten: 1) Un sacco bello; 2) Bianco Rosso e Verdone; 3) Troppo Forte; 4) In viaggio con papà; 5) Maledetto il giorno che t’ho incontrato; 6) Compagni di scuola; 7) Borotalco; 8) Io e mia sorella; 9) I due carabinieri e 10) Acqua e sapone. :smiley:

//youtu.be/mllnxLxETTg

Compagni di scuola
Un sacco bello
Bianco, rosso e Verdone
Sette chili in sette giorni
Borotalco
Acqua e sapone
Troppo Forte
Gallo Cedrone
C’era un cinese in coma
L’amore è eterno finchè dura (trovato gradevole…)

Posto qui certo di fare cosa lieta a tutti i forumisti verdoniani che non avessero avuto modo di vedere la trasmissione, posto qui il link per rivederla

[video]http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e6efc4de-75d2-48f9-8d75-60db78ef8a70.html[/video]

io l’ho beccata ieri notte su Rai 5 già iniziata e Verdone dice cose interessanti… però l’impaginazione della trasmissione non è davvero il massimo, peraltro non si capisce la doppia “conduzione” vista anche la relativa ignoranza della Di Cioccio sulla materia che traspare parecchio… vabbé…

Sarà contento anche il forumista Tom Colliva (anche se non si vede da un po’ da queste parti), vista la massiccia dose di brani originali dei Calibro 35 usati dalla Rai per sonorizzare alcune parti della trasmissione…

Approffitando delle due maratone (lo scorso e questo sabato) fatte da Iris dalla mattina del sabato alla domenica mattina (chiamata “Maratona 'O famo strano”), esprimo il mio parere, perché sono di per sé un ammiratore del Verdone anni 80, ma alcuni film anni 90 non li avevo mai visti.
Questa sarebbe la mia top ten:

  1. “Bianco, Rosso e Verdone”
  2. “Un Sacco Bello”
  3. "Grand Hotel Excelsior
  4. “Borotalco”
  5. “In Viaggio con Papà”
  6. “7 chili in 7 giorni”
  7. “Troppo Forte”
  8. “Sogni e Bisogni”
  9. “Compagni di scuola”

… non arriva a 10.

Ripercorrendo i film che hanno trasmesso all’interno di queste maratone questi sono i miei pareri: “Un Sacco Bello” è un capolavoro, poco da dire, nonostante alcune sequenze non presentano una regia matura (per esempio la troupe rispecchiata nei vetri), l’interpretazione dei tre personaggi è straordinaria e Mario Brega è da incorniciare (“Che te ciancichi?”, “So’ comunista cosììììì!!”). “Bianco, Rosso e Verdone” è forse quello meglio diretto, sia come ambientazioni, che come musiche, che come attori: i personaggi sono tutti e tre GENIALI e gli altri attori comprimari sono di una bravura assoluta, da Sora Lella (“Sbaglino, sbaglino”) a Mario Brega (“Sta mano può essè ferro e può essè piuma”), da Angelo Infanti (playboy) a Milena Vukotic (memorabile lo sketch all’albergo), Verdone è MERAVIGLIOSO. “Borotalco” è uniforme ed è uno dei migliori di Carlo, quasi tutto impeccabile, dialoghi memorabili (“Carico battente bandiera liberiana”, oppure il balletto storico in camera di Carlo Verdone e Christian De Sica), musiche eccezionali, Eleonora Giorgi affiatatissima e poi i caratteristi eccezionali da Mario Brega (“Arzate a cornutoooo!!” “M’è cascato a terra come Gesù Cristo, mo so’ guardato…”) ad Angelo Infanti (“Manuel Fantoni, senti come appoggia bene”), Christian De Sica eccezionale, regia eccellente. “I Due Carabinieri” è una produzione commerciale, ma poco da dire, attori come Carlo Verdone ed Enrico Montesano valgono oro. “Perdiamoci di vista”, appartiene al periodo anni 90 di Carlo Verdone, quello più vario, non il migliore, un po’ altalenante, ma come sempre ben interpretato. “7 chili in 7 giorni” è tra i migliori, la coppia con Renato Pozzetto è ben amalgamata e riuscita, soprattutto nella long version (che verrà trasmessa Martedì pomeriggio sempre su Iris). “Stasera a casa di Alice” è altalentante, ottime sequenze come Carlo Verdone che cade dal vetro nel letto di Ornella Muti e Sergio Castellitto, e alcune stiracchiate come Ornella Muti che piange e grida quando la sorella si butta a mare, un buon film, non tra i migliori, ma godibile, uscito nel Natale 1991. “Il Bambino e il Poliziotto” è ottimo, anche se non tra i migliori, parte un po’ svogliatamente ma poi la storia sfocia bene, buono anche questo, anche se si sente la mancanza dei caratteristi dei primi Verdone (Brega, Infanti, Sora Lella). “Al Lupo Al Lupo” come l’ho visto mi ha ricordato molto “Il Sorpasso” come ambientazioni della Maremma Toscana e poi mi ricorda un film girato anni dopo ovvero “13 a tavola”, forse ispirato a questo film Verdoniano? Beh, i tre protagonisti sono affiatati, interpretano bene i loro personaggi, alcuni momenti stiracchiati, ma molti momenti divertenti, non nella top ten, ma bello. Stasera invece faranno: “Gallo Cedrone”, “Borotalco” e “In Viaggio con Papà”. “Gallo Cedrone” appartiene al periodo “moderno” di Carlo Verdone, che va dal 1995 ad oggi, un periodo altalentante. Secondo me mancano troppo i comprimari (già citati prima), l’interpretazione e la regia sono eccellenti, ma poche risate, secondo il mio umile parere. “In Viaggio con Papà” invece è tra i miei preferiti, Sordi e Verdone in grande forma comica che fanno un film memorabile che li vede protagonisti in questo viaggio padre-figlio molto riciclato in seguito, ma indimenticabile, le musiche di Piero Piccioni sono stupende.

Devo dire che avendo rivisto molti suoi film in questi ultimi anni mi sono reso conto di come in realtà personalmente non ho delle grandi preferenze riguardo ai suoi film. Moltissimi meritano di essere visti per tante divertenti sequenze ma alla lunga distanza c’è sempre qualcosa che ammoscia il prodotto. Poi, per carità, averne di Carlo Verdone !! Quando li trasmettono in tv me li riguardo sempre volentieri (esclusi il “bambino ed il poliziotto” che proprio nun 'gna fo…a parte il topless della Cupisti :smiley: e “perdiamoci di vista” perché faccio veramente fatica a reggere la Argento) ma ritrovo sempre quell’altalena di momenti guardabili ad altri evitabili (per me). Si adatta bene alla discussione su quei film che riguardiamo in tv per la 100esima volta mentre siamo impegnati a fare anche altre cose.

Menzione d’onore per “stasera a casa di alice” : credo che lì abbia dato vita al personaggio più spregevole della sua carriera e non credo sia da tutti registi/attori ritagliarsi ruoli così abietti. Parlo più o meno con cognizione di causa sino al 2000, più o meno ; da lì ad oggi non saprei proprio.
Quindi, senza fare una vera e propria lista, dico che dagli esordi fino a “gallo cedrone”, per me vanno tutti (più o meno) bene.

Bianco, Rosso e Verdone
Borotalco
Un Sacco Bello
Acqua e Sapone
Grand Hotel Excelsior
Troppo Forte
In Viaggio con Papà
Perdiamoci di Vista
Sono Pazzo di Iris Blond
Stasera a Casa di Alice

Mi permetto il lusso di non includere Compagni di Scuola, che rispetto a tante cose recenti è pure un bel film, ma è l’inizio della fine, il momento in cui Verdone si convince che far “ridere e basta” non vale più, bisogna anche far riflettere il pubblico. Un punto di non ritorno purtroppo. Gli ultimi titoli mi sono scervellato per trovarli…. il ricordo più vivido che ho di Stasera a Casa di Alice sono le autoreggenti della Muti.

Io dico, in ordine sparso:

Grand hotel excelsior
Bianco, rosso e verdone
I due carabinieri
Compagni di scuola
Troppo forte (film bello, ma il mio amore è la Yamaha fz 750…)

Vabbè, sono solo 5…

Un Sacco Bello
Bianco Rosso e Verdone
Troppo Forte
Borotalco
Cuori nella tormenta
I 2 Carabinieri
7 Chili in 7 Giorni
In viaggio con papà

Gli altri mi deprimono…

In ordine cronologico:

  1. Un sacco bello
    2 )Bianco rosso e Verdone
  2. Grand Hotel Excelsior
  3. Sette chili in sette giorni
  4. Compagni di scuola

Premetto che non ho ancora visto gli ultimi due ma decisamente i miei preferiti sono:

Bianco rosso e verdone
Un sacco bello
Borotalco
Acqua e sapone
Grand hotel excelsior
7 chili in sette giorni
Compagni di scuola
Maledetto il giorno che t’ho incontrato

A parte i primi 4 gli altri li ho visti solo una volta e di alcuni non ricordo praticamente nulla

Mi piacerebbe sapere perche Bmv2002 non abbia incluso Bianco Rosso e Verdone in una lista di 10 titoli :rolleyes:

Lo dico? Lo dico?

Lo dico!

Non ho mai visto nessun film di Verdone, eccezion fatta per Gallo Cedrone che vidi in sala da ragazzino e non mi piacque per niente!!!
:):rolleyes::slight_smile:

In ordine quasi decrescente:

  • Compagni di scuola
  • Un sacco bello
  • Bianco, Rosso e Verdone
  • Borotalco
  • Acqua e Sapone
  • Troppo forte
  • Maledetto il giorno che ti ho incontrato
  • 7 chili in 7 giorni
  • In viaggio con papà
  • Sotto una buona stella

Un pò t’invidio. Anzi, un pò tanto.

Per poterteli rivedere da zero?

In realtà, facendo mente locale, mi è venuto in mente che vidi per caso in tv l’ultima parte di Iris Blond (20 minuti forse, non rimasi folgorato) e vidi al cinema C’era un cinese in coma (di cui non ricordo NULLA!)
Poi ricordo vagamente degli sketch televisivi in cui interpreta un personaggio ipocondrico che si prende un sacco di pillole, erano divertenti, ma io ero piuttosto piccolo mi sa.
In realtà prima o poi vorrei vedermi qualche suo film, in particolare quelli di cui la gente da 20 anni mi ripete battute a memoria che io non capisco (sarà questo fastidio che mi ha spinto a prendere le distanze? boh…), tipo Viaggi di nozze.
Questo topic mi aiuta poco a scegliere quali vedere come imprescindibili perché nella top ten tutti ci buttan dentro un sacco di titoli e spesso non in ordine di preferenza. Forse la top 3 mi avrebbe aiutato maggiormente ad orientarmi :rolleyes:

Frank, spero che i verdoniani più duri & puri ti rompano i coglioni almeno quanto i fanatici del sor maestro fanno con me da 20 anni.

1 Mi Piace

Così non vedrò nessun suo film per altri 20 anni!!! :-p