Vermisat (Mario Brenta, 1974)

Regìa di Mario Brenta, 1974
Con Carlo Cabrini, Maria Monti, Antonio Baessato, Giancarlo Badessi, Bruno Biasibetti, Alberto Borzi, Bruno Ciangola, Leila Durante, Maria Bianca Pinotto, Gualtiero Rispoli, Orazio Stracuzzi, Luciano Zanussi, Guido Spadea

Piccolo film su un emarginato che sopravvive a fatica nella periferia di una grande città raccogliendo vermi e rivendendoli (il vermisàt, per l’appunto).
Messa in scena di grande rigore e freddezza, peccato che il film sia semi-scomparso.

1 Mi Piace

Un film atipico e controcorrente per l’epoca ambientato nella grigia periferia milanese. Ricevette dei premi e fu apprezzato dalla critica che non servirono a salvarlo dall’oblio. E’ stato trasmesso da Rai tre tantissimi anni fa, un film deprimente che ricordo poco.

1 Mi Piace

2 Mi Piace

Prossimamente in DVD, in edizione restaurata.

3 Mi Piace

Era ora, grazie! :smiley:

Perché non Blu-ray? Mi son scocciato di acquistare i DVD, una volta che fai l’abitudine all’alta definizione la comprensione del DVD inizia ad essere frustrante…

Ma davvero un Blu-ray di un film del genere, per ora inedito a livello mondiale (credo) in home video non avrebbe mercato?

1 Mi Piace

Assolutamente no. Il DVD sarà reso possibile soltanto da un (piccolo) contributo del Ministero, altrimenti andrebbe gravemente in perdita pure quello.

1 Mi Piace

Dvd o br, mi pare il classico film “senza mercato”. A prescindere dal suo effettivo valore artistico, sia chiaro… :pensive: