Vertige (A. Ferry, 2009)

Proseguo col mio recupero di vecchi thread scritti altrove…

Pochi hanno parlato di Vertige, ennesimo film di genere uscito in Francia negli scorsi mesi.
Purtroppo nelle sale è rimasto ben poco e me lo sono perso perché ero fuori.
L’ho recuperato oggi in dvd (è uscito da un paio di giorni) e ne sono soddisfatto, più o meno.
È un film fondamentalmente diviso in due parti: la prima (e per me migliore) è di avventura al 100% e si basa tutta sulla suspense di una scalata tra montagne impervie e mille difficoltà e pericoli. La seconda è più horror con i protagonisti che devono salvarsi da qualcuno o qualcosa (non spoilero) che li minaccia.
Basato, a quanto pare, su una storia vera è un film interamente girato in location con una troupe e un budget davvero ridotti.

È la storia di 5 ragazzi (3 uomini e 2 donne) che partono per una scalata nelle montagne croate. Qualcosa va storto e iniziano i guai…

La prima parte regala un paio di grandi momenti di tensione davvero ben gestiti e assolutamente da cardiopalmo. Poi diventa tutto molto più horror e convenzionale ma, nonostante tutto, resta piacevole.

Bravi gli attori, bella la fotografia, simpatici alcuni effetti speciali e un po’ sfilacciata la sceneggiatura.

Segnalo che il dvd francese (ho controllato apposta) ha i sottotitoli per non udenti in francese e anche quelli in inglese.
Ah, e ci sono pure 80 minuti di extra e un commento audio.