Proseguo col mio recupero di vecchi thread scritti altrove…
Pochi hanno parlato di Vertige, ennesimo film di genere uscito in Francia negli scorsi mesi.
Purtroppo nelle sale è rimasto ben poco e me lo sono perso perché ero fuori.
L’ho recuperato oggi in dvd (è uscito da un paio di giorni) e ne sono soddisfatto, più o meno.
È un film fondamentalmente diviso in due parti: la prima (e per me migliore) è di avventura al 100% e si basa tutta sulla suspense di una scalata tra montagne impervie e mille difficoltà e pericoli. La seconda è più horror con i protagonisti che devono salvarsi da qualcuno o qualcosa (non spoilero) che li minaccia.
Basato, a quanto pare, su una storia vera è un film interamente girato in location con una troupe e un budget davvero ridotti.
È la storia di 5 ragazzi (3 uomini e 2 donne) che partono per una scalata nelle montagne croate. Qualcosa va storto e iniziano i guai…
La prima parte regala un paio di grandi momenti di tensione davvero ben gestiti e assolutamente da cardiopalmo. Poi diventa tutto molto più horror e convenzionale ma, nonostante tutto, resta piacevole.
Bravi gli attori, bella la fotografia, simpatici alcuni effetti speciali e un po’ sfilacciata la sceneggiatura.
Segnalo che il dvd francese (ho controllato apposta) ha i sottotitoli per non udenti in francese e anche quelli in inglese.
Ah, e ci sono pure 80 minuti di extra e un commento audio.