VHS, Betamax e U-Matic

Super interessante questo topic!

Mi date diversi spunti di riflessione, intervengo in ordine sparso seguendo il filo delle sinapsi che si illuminano:

@Van_Harris chi, come me, è un po’ troppo giovane per averle viste dal vivo, rischia di fare un po’ di confusione con le varie nomenclature. VCR non voleva dire semplicemente videoregistratore (video cassette recorder)? Io il mio videoregistratore (quello dove vedevo le VHS, per capirci) l’ho sempre chiamato VCR, sbagliavo? Visto che mi sembri davvero ferrato sul tema, ti va per ogni formato che viene citato del topic di postare qualche immagine sia del lettore, sia delle cassette (o in alcunoi casi bobine)?
Te ne sarei grato!

Fin da quando son ragazzino ho in cantina un enorme valigione che contiene un videoregistratore a bobine, che mio padre portò a casa dalla scuola dove insegnava in quanto lo stavano buttando via perché obsoleto. È un oggetto che mi ha sempre incuriosito ma in casa non c’era nessuno capace di farlo funzionare, non capivamo come si montassero le bobine… Inoltre la maggior parte delle bobine che c’erano (erano parecchie, due scatoloni pieni) erano in cattivo stato di conservazione, perdevano polvere (metallica?) rossastra e non davano l’idea di poter essere ancora funzionanti. Cmq… È da anni ormai che non prendo in mano quell’oggetto (15 anni forse?), non so neanche più bene com’è fatto. Settimana prossima passo da casa dei miei, vado a cercarlo in cantina e metto qualche foto qui in forum, magari sapete darmi qualche altra info in più.

Oh, tu qui mi risolvi un dubbio amletico. Anni fa ho comprato su ebay un videoregistratori video2000 con annessa UNA cassetta, e funzionava. Non lo tocco da allora e mi chiedo se funzioni ancora.
Comunque… Tempo dopo comprai uno scatolone con una quarantina di cassette video2000 registrate però nel formato LP (credo che sia la stessa cosa dell’XP, no?), però ormai abitavo altrove e non ho mai portato lo scatolone delle cassette (arenatosi nella mia nuova residenza) a casa dei miei, dove ci sta il videoregistratore (eh si, tutte le mie cianfrusaglie finiscono in quella cantina :joy:), anche perché il videoregistratore era “normale”, ovvero SP, da nessuna parte riportava la possibilità di registrare in LP. Poi, spesso ho cercato su ebay aste di videoregistratori video2000 LP, ma non ne ho mai trovato traccia… Erano così poco diffusi? Tu saperesti per caso quali modelli sono in grado di riprodurre questa velocità di registrazione?
Ed infine… Ma non è che per caso anche il mio videoregistratore video2000 “normale” è in grado di riprodurre questi nastri registrati in LP? Quasi quasi vado a recuperarli e faccio la prova…