Viaggio allucinante - Fantastic Voyage (Richard Fleischer 1966)

Con Jean Del Val, Stephen Boyd, William Redfield, Donald Pleasence, Arthur Kennedy, Edmond O’Brien, Raquel Welch

Altro filmazzo smarzo anni sessanta, poi ripreso da Joe Dante vent’anni dopo col suo Salto nel buio.

Datato, ma avvincente anche se si capisce dopo pochi minuti che Donald Pleasence sta facendo il doppio gioco. Forse era una cosa voluta, chissà. Colori bellissimi.

1 Mi Piace

Io trovo che visivamente funzioni ancora benissimo, meno datato di tanti altri sf del periodo. Poi l’idea di partenza è geniale.

Da bambino mi faceva impazzire, rivisto l’altra sera mi ha intrattenuto alla grande anche se è innegabile che un po’ datato lo sia davvero. In ogni caso per me resta un film bellissimo che sfrutta al meglio un’idea geniale e mi appassiona ogni volta.
Visivamente è fantastico e anche nella sua ingenuità è un solidissimo film di fanta-avventura con un sacco di scene memorabili (io stravedo per le forbici che cadono).

Richard Fleischer era un regista strepitoso.

Esiste un blu ray come si deve?

1 Mi Piace

Il BR inglese della Twentieth Century Fox del 2013 (vedi link) ha l’audio italiano e i seguenti extra. Peccato che gli inglesi hanno lievemente modificato la copertina (in peggio, modernizzandola, bah…) rispetto a quella americana (regione A), più dal sapore giustamente vintage, che curiosamente ha anch’essa l’italiano!

Commentaries:
(1) Audio Commentary by film and music historian Jeff Bond
(2) Isolated Score with commentary by Jeff Bond, Nick Redman and Jon Burlingame
Extras:
“Lava Lamps and Celluloid” - a Tribute to the Visual Effects of “Fantastic Voyage” (17:41)
Whirlpool Scene - Storyboard to Scene (2:22) - changeable from ‘storyboards’ to ‘storyboards/scene’ to the ‘final scene’ via the red button on your remote
Trailer and TV Spots (13:07)

https://www.amazon.co.uk/Fantastic-Voyage-Blu-ray-Stephen-Boyd/dp/B00E5YZANY/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1488402333&sr=1-1&keywords=fantastic+voyage

ce l’ho anch’io sto BD ed è strepitoso in termini di qualità video:

http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=3165&d2=3166&s1=29126&s2=29138&i=1&l=0

Sotto di seguito la copertina USA (ma attenzione regione A) e poi quella inglese, per me come detto vince la prima. Entrambe con italiano e stessi extra

Concordo in merito ai giudizi sul bluray della Fox, qualità ottima. Il film, rimastomi impresso sin da bambino, è sempre emozionante da rivedere.

Qualche immagine del bd:

http://www.blu-ray.com/movies/Fantastic-Voyage-Blu-ray/47095/

Preso di recente il dvd Koch, qualità molto buona. Francamente non l’ho trovato invecchiato a livello di effetti speciali: l’interno del corpo umano è ricostruito “fantasiosamente”, ma in modo interessante. E se si pensa che è un film di mezzo secolo fa, il reparto tecnico ha fatto davvero un lavoro straordinario (Oscar meritatissimo; un altro lo conquistarono gli scenografi). Più datati certi dialoghi e soprattutto alcuni passaggi di sceneggiatura. Ma nel complesso, un bel film di fantascienza avvincente. Eppoi c’è Raquel Welch gnocchissima, il perennemente sottovalutato Stephen Boyd, un caratterista sempre affidabile come Arthur Kennedy, nonchè il grande Donald Pleasence in un ruolo fatto su misura per lui. Certo che Fleischer ne ha fatti proprio di ottimi film…
P.S. Il br su www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_60/fantastic_voyage_blu-ray.htm

1 Mi Piace

Appena arrivato il BD americano Fox regione A (quello con la copertina per me migliore dell’inglese) e confermo che è assolutamente presente la lingua italiana nononstante NON sia indicata sul retrocopertina! :smiley:

Il br, veramente, dovrebbe essere “free”, mica “A”…

Cavolo sai che hai ragione?? ho provato ad inserirlo il BD usa (che ribadisco ho preso apposta perchè mi garba di più la sua copertina vs quello UK) nel lettore regione “B” ed in effetti funziona anche li (io ho un lettore BD americano che uso con con convertitore di tensione per zone 1/A e un lettore BD europeo per zona B/2). Strano che abbiano lasciato dietro stampato regione A se è ALL…boh…poi buffo che altri BD non hanno invece stampato nulla (vedi uno de “Evil Dead” recente ed infatti funziona solo su 1/A)! mah…

Per sapere la “leggibilità” di un br, DVDCompare e DVDBeaver sono affidabilissimi. Anni fa a NY comprai il br Sony di “30 giorni di buio”, e nonostante sulla confezione fosse riportata la regione “A”, sul mio lettore (non dezonato in alcun modo…) passa tranquillamente!