Vieni Avanti Cretino (Luciano Salce, 1982)

Non ti piace la canzone Filomena!? De gustibus… io da ragazzino me la registrai dalla tv per averla su musicassetta da ascoltare a piacimento (quando ancora non avevo il videoregistratore)

5 Mi Piace

E ci sta tutto. Quella canzone ti piaceva così tanto che addirittura da ragazzino l’hai Incisa su cassetta durante la trasmissione televisiva del film stesso. A quanto pare per questo film hai una venerazione particolare (ti invidio il 45 giri, quello sì) e Io la rispetto. Quello che invece non rispetto, per questo film come per altri, è l’atteggiamento talebano di molti internauti che hanno deciso di eleggere a capolavoro assoluto un film senza magari neanche averlo mai visto se non a pezzetti. E non è la stessa cosa. Per amor di completezza, io lo vidi a suo tempo al cinema quando uscì.

Che Banfi non abbia fatto di meglio non lo penso proprio, c’è una bella manciata di film che io preferisco a questo, al volo mi vengono in mente Ricchi, ricchissimi , Roba da ricchi, Pappa e Ciccia, Occhio malocchio, Al bar dello sport, Il commmissario Lo Gatto, Tutti a squola (e diversi altri del genere “scolastico”, per capirci), Bellifreschi…hai voglia!

1 Mi Piace

Fra i più divertenti di Lino Banfi ma anche per me non il migliore. D’acchitto mi vengono in mente Cornetti alla Crema e Spaghetti a Mezzanotte per non parlare del Brigadiere Pasquale Zagaria… di cui sono un ultrà.

2 Mi Piace

Vero!!! Ho dimenticato due dei migliori, anzi forse forse Cornetti alla crema potrebbe essere il mio preferito con Banfi, merito
sicuramente anche di Cavina che qui è fantastico e Aristiduccio “mamma vole vedè se c’ho i vermini”!

1 Mi Piace

E come non ricordare l’episodio “il pelo della disgrazia” in “Occhio malocchio…”

2 Mi Piace

6 Mi Piace