Vigilante (W. Lustig, 1982)

Non so se ricordate quanto era suggestiva negli anni ‘80 la parola “Bronx” un po’ come il biafra per i bambini affamati è rimasto il sinonimo di periferia violenta per antonomasia e non c’è film che incarni meglio questo concetto. Forse giusto i film di Castellari, ma lì si va più sul fantasientifico.

Risollevo questo topic in merito al topic di @King_Ghidorah sui poster cinematografici, la locandina italiana, ve la ricordate?

Il pelato, i giubbotti di pelle, le mazze ferrate, doveva essere un film davvero terrificante, poi c’era la fotobusta del benzinaio:

image

Dove mi fevi il viaggio, “Ah si, è il tipo con la fascia rossa di sinistra”. :smiley:

Ritrovai il film anni dopo nella umile VHS Multivision e in seguito col clamoroso DVD con audio Italiano della Anchor Bay, grandissimo film, è ora di rivederlo.
Un film che mi ha appassionato veramente, per dirvi un paio di curiosità, il prologo/monologo con Fred Williamson non faceva parte del film, ma era un promo iniziale pre produzione, infatti se ci pensate con la trama del film non ci azzecca:

Altra curiosità, il tizio con la barba che infastidisce Robert Foster in carcere, è Sandy Alexander, all’epoca leader degli Hell’s Angels di NY, Lustig era all’oscuro di questo dettaglio.

image

4 Mi Piace