Vincent doit mourir - Vincent deve morire (Stephan Castang, 2023)

Un uomo viene aggredito senza motivo da uno stagista sul luogo di lavoro; il giorno dopo subisce un altro attacco da parte di un altro collega.
Sarà l’inizio di una lunga serie di tentativi di violenza da parte di sconosciuti.

Sulla carta potrebbe sembrare materiale per una commedia nera, invece il film somiglia più a un horror – la situazione è inspiegabile, tesa, angosciante.

La parte iniziale è molto bella, a mio avviso.
Si procede quasi come in un fightclub/videogame Vincent vs Resto del mondo, col protagonista impegnato a schivare sguardi, colpi, a rattopparsi e ricucirsi le ferite e, perché no, imparare anche a difendersi.

Poi la visione si allarga e la storia perde un in incisività, finendo per somigliare a tante altre cose già viste.
Ma tutto sommato, non male.

2 Mi Piace

Mi aspettavo una cosa più umoristica, invece pur non disdegnando l’ironia è parecchio teso nella sua paranoia. La parte finale mi piace molto nel suo nichilismo, ovviamente non spoilero nulla ma a mio avviso il film non perde affatto mordente nella conclusione.

2 Mi Piace

l’ho visto ieri, a una settimana esatta dall’aggressione, senza sapere nulla della trama e l’effetto è stato diciamo così omeopatico (ha intensificato l’intenzione di non girare mai più disarmato). ne avevo letto un gran male un po’ ovunque, ma nonostante qualche buchetto logico e di continuità qua e là a me non è spiaciuto. se non altro scopre subito le carte in tavola lavorando di sovratesto anziché di ammiccante sottotesto metaforico, equilibrandolo bene con l’aspetto spettacolare-intrattenitivo-narrativo. la tessitura sonora è straordinaria.

la parte finale è bella ma è anche troppo ovvia; narrativamente era esattamente proprio quel che speravo venisse evitato. comunque la lotta nella fossa settica e il tutti contro tutti in superstrada sono delle belle impennate.

2 Mi Piace

Er, in che senso “a una settimana esatta dall’aggressione”? Sei stato aggredito? :flushed:

…il tenero giacomo ti rimanda a questa pagina…

o anche qui:

1 Mi Piace