Vinella e Don Pezzotta (M. Guerrini, 1976)

Com’è Vinella e Don Pezzotta?

E’ IL film di Bracardi, dove se la fa da protagonista nelle vesti di Vinella, un monellino orfanello adottato da un parroco.
Ambientato nelle spettrali periferie di Roma tra casine di un tempo che fu e palazzoni in costruzione.
Le situazioni sono fantastiche, non c’è un minuto del film che non si ride, e la parlata “chiapalo chiapalo… PO PO!” è insuperabile!

Cultissime inoltre le due canzoni cantate da Bracardi, specialmente Scarafaggio blu !

Le TRE canzoni :slight_smile:

Scarafaggio blu. la digestiva e l’ aperitiva :smiley:

Gionni rimedi il testo di scarafaggio blu?

il 45 giri (che ho) ne comprende due.
Per il testo bisogna che mi venga voglia di trascriverlo

1 Mi Piace

Bracardi è uno dei miei idoli! Riesci per cortesia a postare una scansione del 45? Tenchiu :slight_smile:

Chi si ricorda “Chiappala chiappala”?

Un mio amico mi ha detto che c’è una scena in cui si svolge una sorta di gara di piscio. Poi a un certo punto arriva un nero e fa la piscia di colore nero. :shock: E’ verità?

Tutto vero… tutto nero :smiley:

La gara svolgesi al “pratone” il luogo di ritrovo dell’ allegra combriccola

…era “Chiapalo chiapolo… PO PO!”

UNA caratterista, la stessa attrice che interpreta Maria la Brutalona (una romanona di mezza età molto robusta) fa la spogliarellista all’ inizio del mondo di Mattei.

No, era proprio “Chiappala chiappala”, un delirante e fallimentare programma televisivo con Bracardi mattatore, prodotto sulla scia dei successi di Arbore…

ah ok… :slight_smile:

Mi riferivo al “verso” nel film

Sulla TV di Bracardi, un occhio a questo topic:
http://www.gentedirispetto.com/phpBB2/viewtopic.php?t=385&highlight=bracardi

…era “Chiapalo chiapolo… PO PO!”[/quote]

Pitioooo, pitioooo!

Maria Daunia… prima che mi dimentico.

Mi sono lesto rivisto il film, che si guarda e si riguarda sempre volentieri, a mio parere uno dei picchi di comicità più alti in assoluto del cinema mondiale, non passa un minuto del film che non si ride.
Sarebbe da riempirci un intero topic solo con le citazioni, del tipo:

“Ahhhhhhh sono MUMMIA! Dammi 1000lire”
“E che cè devi fà co’ 1000lire”
“Mi ci faccio la piramide!!!”


“Che bei gli scarabei”


“Ti passo il panino con la frittata di cipolle così con una mano puoi lavorare e con l’ altra puoi seguitare a sfamarti”


"E ringrazia che non t’ho fatto pagà nemmanco r’lavaggio


E poi trovate in Castellano & Pipolo stile da antologia:

Lo sciaquone del water che cade in testa

Lo spilungone che piange a tavola… e solo dopo si capisce il perchè

Hitler rifugiato tra i pellegrini…

Un capolavoro assoluto.

1 Mi Piace

Inoltre mi chiedevo quali versioni circolano del suddetto, io ho una registrazione da italia7 completa di prologo in fullscreen, esistono altri passaggi in giro? Visto che a quanto si sa non è mai uscito originale in nessun angolo del pianeta.

Ma chi si cela dietro al misterioso caratterista doppiato da Bombolo che interpreta tale Porcacci Duilio ?

Alla fine del film quando presentano i vari attori, viene presentato per primo, come se avesse finanziato o qualcosa del genere.

1 Mi Piace

salve a tutti… mi sapreste indicare per favore dove posso acquistare o reperire vinella e don pezzotta???

vi sarei grato per una risposta… ciao!

Mai uscito in nessun formato in nessun formato da nessuna parte del mondo (fino a prova contraria)
Ne circola una versione da Italia 7, consiglioti un annuncio in mercatino.