Virus (Bruno Mattei e Claudio Fragasso, 1980)

De gustibus, però, al di là del discorso del presunto messaggio ( anche se io non credo più che l’importanza di un film sia in cosa voglia dire, ma piuttosto in come lo dica), tra Fulci e Mattei c’è una differenza di stile e di poetica abissale.
Fulci, sicuramente lavorando con più mezzi, ha un’estetica personale, viscerale, pittorica che lo ha reso unico.
Mattei, con grande perizia, ha dato vita a prodotti o prodottacci solamente exploitation, godibili, ma comunque lontani da qualsiasi ricerca di linguaggio.

è vero, Fulci ha sempre avuto un suo stile,condivisibile o meno, a metà tra il visionario,tra il fantastico e lo splatter, tra il reale e l’irreale, tra il palpabile e non…e questo lo ha messo anche nei suoi film zombeschi…

Virus invece è più di pancia, sbattuto lì,con effetti sanguinolenti,musica dei Goblin rubacchiata, dialoghi niente di che,ma con una stranissima capacità di attirare chi guarda quel film…ecco, i cult si fanno così, a sensazione, a pelle, anche quando un film è fatto coi piedi,per certi versi,e la cosa è sotto gli occhi di tutti…

Non so se fosse cosa nota, io però la dico lo stesso dato che sto traducendo l’intervista che ho fatto a Fragasso per il blu ray americano di Virus e non ricordavo di averla già sentita.

In origine la protagonista di Virus non doveva essere Margie Newton.
Lei è stata scelta solo dopo che il ruolo fu proposto a Milly Carlucci, che rifiutò.

Questa è una bella scoperta,molto meglio la Newton come scelta finale,ma sarebbe stato troppo divertente vedere la Carlucci in questo cultone:D
Comunque questo per me è un film più che dignitoso,molto divertente e va segnalata la stupenda soundtrack con i vari pezzi “rubati” dai goblin.

la Carlucci evidentemente non ci ha mai creduto fino in fondo (o registi e produttori non hanno creduto in lei), ed è un vero peccato a mio parere, perché con un po’ di convinzione e disinibizione in più avrebbe potuto avere una sua carriera nel cinema di genere. Col senno di poi, è evidente che aspirasse ad un altro tipo di immagine e di risultati.

Una copertina profetica :smiley:

Il DVD francese in allegato alla rivista Mad Movies dura 1:40,35 contro gli 1:36,28 della Cinekult ad una prima occhiata credo sia dovuto più al solito giochetto NTSC - PAL

Il DVD Cinekult è comunque in tutto e per tutto superiore a quello francese che secondo me è un clone di qualche altra edizione.

Milly probabilmente puntava al ruolo da protagonista in una commedia… ma all’ultimo fu scartata e… ancora oggi se l’ è legata al dito

Be’, in realtà altre particine nel cinema di genere le aveva avute, sia nelle commedie che in robe sf/ fantasy di Cozzi e soci. Probabilmente non si è fidata perché la Flora Film era veramente sgangherata, a livello produttivo.

Che poi va anche detto che le sue performance attoriali (quelle che ho visto io, almeno) oscillavano tra l’atroce e l’insostenibile, eh…

secondo me soprattutto nella commedia (più o meno sexy) un suo perché lo avrebbe potuto avere. Come detto, avrebbe magari dovuto mostrare la carnazza con maggior spigliatezza, ma - senza affidarle ruoli da capogiro, ovviamente - qualche commediola in più, anche non proprio ultra pecoreccia, sullo stile Castellano e Pipolo insomma (vedi Il Bisbetico Domato) con i Dorelli, i Pozzetto, i Celentano e similia, l’avrebbe tranquillamente potuta reggere. Ai suoi tempi era belloccia e comunque peggio della Kanakis, di Carmen Russo o della Cassini non poteva andare.

Ah, senza dubbio. Gran bel paio di cosce ma recitazione…

Be’, la Cassini la salverei. Fondoschiena a parte, nei ruoli brillanti non se la cavava male. Sulle altre, poco da aggiungere. Tornando a Virus, non è che il cambio con la Newton abbia portato miglioramenti eh.

Annunciato il bluray 88films. Speriamo con l’italiano.

Gioite, grandi UND piccini: il br della 88 ha pure l’audio italiano! Come extra, interviste fresche fresche al sor Fragasso e alla Newton (che è diventata una milfona di tutto rispetto…)! Master più che buono, vedi www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_77/zombie_creeping_flesh_blu-ray.htm
P.S. Da notare il…nuovo look (più elegante e curato del suo solito) di Fragasso: pizzetto, occhiali, cappello. Pare anche un pò dimagrito: una sorta di Fulci in salute, diciamo…

Anche se sembra aver utilizzato lo stesso master dei precedenti, che soffre di vari tagli di fotogrammi per una durata complessiva di circa 1’40"

Non sarà il miglior zombesco italiano e i suoi limiti sono abbastanza evidenti però diverte. Gli inserti potevano risparmiarli però un Garofalo così in forma fa passare sopra a quasi tutti i difetti di questa pellicola

Confermo! Purtroppo la cosa si nota abbastanza perché la musica è praticamente continua per tutto il film quindi questi tagliuzzamenti sono evidenti (nessun dialogo è per fortuna intaccato…)
Chissà se uscirà mai un master HD integro e con i titoli di testa in italiano!
Nell’attesa questo BD è più che sufficiente! :wink:

Ho appena terminato la visione del bluray inglese.
Dispiace davvero per i tagli di fotogramma anche perché la qualità video è notevole.
Acquisto comunque consigliato.
Quanto al film: imprescindibile!!!

Nel thread su “Zombi holocaust” ne parlavo, quasi per scherzo. Invece, è accaduto sul serio. La 88 Films ha annunciato l’uscita in br 4k del film di Mattei. Audio italiano incluso. Davvero, il mercato home video estero non ha limiti… :grimacing::grimacing::grimacing::grimacing::grimacing::grimacing:

1 Mi Piace

Qualcuno sa cosa è successo con queste due uscite?

1 Mi Piace