Sono in procinto di riacquistarlo per la terza volta , forse quarta (ebbene sì mio padre è riuscito a buttarmelo via più volte)…è un albo bellissimo a cui è legato un periodo della mia infanzia, la prima storia “Paperino e la scavatrice” (1949) è una storia natalizia che mi è piaciuta moltissimo e che quando rileggerò mi provocherà un effetto nostalgia devastante.
Compra tutta “La Grande Dinastia dei Paperi”.
Mi sono svenato ma ne vale la pena.
Anche a me piacciono gli oscar mondadori , ma vanno bene per le Strips.
Carl Barks in bianco e nero e con tavole così ridotte mette tristezza.
Vita e dollari è un reperto, il primo oscar a fumetti.
L’'ingresso dei comics nella cultura ufficiale.
E’ stato per cosi anche per me Vita e dollari di Paperon de Paperoni è un oscar bellissimo poi Barks è stato un genio del fumetto … Paperopoli è stata praticamente creata con i personaggi da lui.
Conservo ancora gelosamente la mia copia nella mia collezione di fumetti.
Inoltre questo oscar ha una presentazione di Dino Buzzati era la prima volta che un grande scrittore difendeva questi fumetti allora considerati sottocultura.
Le storie di Barks anche quelle dell’oscar Mondadori sono state più volte ristampate con impaginazioni migliori senza tagli nella collana Zio Paperone e nella recente Dinastia dei Paperi oltre che in altre serie.
Per me quell’albo ha un significato speciale, adesso io non leggo più i classici Disney per cui non ho interesse a comprare le varie serie, ma quello lo vorrei tenere come ricordo.
Ma lo (ri)prenderesti usato? Perché non credo sia più in commercio con la copertina che hai postato
Certo usato del resto a parte la prima volta l’ho sempre riacquistato nei mercatini o bancarelle rionali, su ebay si trova la prima edizione (quella che ho postato) a prezzi accessibili, ma l’ho adocchiato anche qui in paese da me in una bancarella nel mercatino della domenica.
Una volta lo comprai per 2000 lire da un ragazzetto che aveva allestito una bancarella di fortuna davanti a casa.
Anch’io ebbi un’esperienza simile: mio padre infatti lo regalò via pochi giorni dopo il mio acquisto in edicola! L’albo effettivamente si prestava per un regalino gradito e poco costoso.
Comunque visto l’uscita in centinaia di migliaia di copie - e per questo penso che non raggiungerà mai alte quotazioni di mercato - le occasioni per ricomprarlo, anche recentemente, non mi sono mancate. Non l’ho fatto per il ricordo della lite, furibonda quanto inutile, con mio padre!
Si infatti si può ancora trovare la prima edizione in buone condizioni a pochi euro (5 o 6), naturalmente c’è anche chi ci marcia sopra ma non credo che qualcuno verrà mai a pagarlo più di dieci euro che sono già tanti, almeno per ora.
OT. Per quel che riguarda mio padre e il suo modo di fare stendiamo un velo pietoso, siccome non gli è mai fregato della mia roba e naturalmente guai a chiedermi se i cartoni dei fumetti che tenevo in cantina erano importanti per me, mi ha buttato via un 500\600 topolini tra cui la maggior parte dei numeri compresi tra il 90 e il 500, altri albi di Dracula e hardware dell’Amiga come cavi e joystick, bottiglie di vino anni 70, libri e via discorrendo perciò non farmici pensare….OT.
in pratica ha buttato via 4-5.000 euro.
:mad:
Mi è arrivato oggi terza edizione del '68 come quello del primo post, ottimo ad 8 euro.A breve lo rileggerò…