Vittima Degli Eventi (C. Di Biagio, 2014)

http://www.imdb.com/title/tt3620816/?ref_=fn_al_tt_1

Il fan movie italiano su Dylan Dog è visibile su youtube.
Io non l’ho ancora visto, scaricherò il file HD per vederlo in tv, non riesco a vedere film dal Mac.

Eccolo, comunque:

//youtu.be/9G62vLlqUBI

visto tempo fa. mi accodo a cio’ che ha scritto recchioni al riguardo
la sceneggiatura in alcuni punti e’ un po’ fumosa e dylan e groucho non sono per nulla centrati come caratterizzazione dei personaggi
la messa in scena ha pero’ buoni picchi (come nella seduta spiritica o la scena finale)
ottimi gli ospiti illustri, soprattutto la vukotic, anche se bloch-haber con la barba non si puo’ vedere…e’ un pugno nell’occhio al personaggio del fumetto

nel complesso un buon fan movie, con ampi margini di miglioramento per lo staff tecnico: I presupposti per fan bene in futuro ci sono

Visto.
Mah, a me non è piaciuto granché (a voler essere buoni)à.

I personaggi sono totalmente stravolti e la storia non mi ha coinvolto per nulla, a tratti mi ha persino annoiato nonostante la breve durata. Personalmente l’ho trovato scritto molto male (certi dialoghi sono terribili) e le caratterizzazioni dei personaggi mi sono sembrate davvero poco centrate.

Bloch che offre una birra a Dylan perché si era dimenticato che era un ex alcolista (eh???) e che parlando di un crimine dice “probabilmente sono stati gli extracomunitari” è davvero una roba difficile da mandar giù.
O Dylan che fa il sapientino all’università e fa pure il bigamo… Tra l’altro l’attore ha una faccia da schiaffi che sicuramente funziona benissimo in altri contesti ma che qui non va bene per nulla, con quella continua espressione da duro… Mah…
Poi nella scena della seduta spiritica fa una cosa che il Dylan di Sclavi (ma sicuramente quello di qualsiasi altro autore) non farebbe mai.
Groucho è spesso davvero fuori luogo e oltre a non far mai ridere si macchia di una delle gag più agghiaccianti di sempre, quella della chitarra di Guitar Hero, una roba terribile.
La Vukotic è grandissima nella parte della Trelkovski e la scenografia della sua casa è assolutamente perfetta.
Buono anche Bloch fatto da Haber mentre Hamlin (in una scena pallosissima, tra l’altro) non è piaciuto nemmeno un po’.

Poi ovviamente non è tutto da buttare, ci sono cose fatte bene e anche cose fatte molto bene (la già citata seduta spiritica) ma
le continue inquadrature sghembe mi hanno davvero dato fastidio perché mi sembrava che non avessero molto senso e/o utilità oltre a quello di fare qualcosa di strano/fumettoso.
Bella la scena finale ma il fatto che fosse stata spoilerata dal trailer ha annacquato pesantemente il suo potenziale.

Apprezzo comunque lo sforzo nella realizzazione, quello sì.
Solo quello, però, per me questo mediometraggio non ha molto a che fare con l’universo di Dylan Dog e mi dispiace.

hai riportato in toto critiche gia’ fatte da molti (le troppe inquadrature storte alla serie di batman, le battute agghiacciati di groucho, i personaggi troppo mal caratterizzati e scentratri, bloche che si dimentica dell’astemismo di dylan ecc)…segno che sono difetti universalmente riconosciuti. e’ palese che col fumetto non c’entra una ceppa e a dire il vero anche la presenza di bonetti si poteva sfruttare meglio e di piu’
rimane comunque una certa perizia tecnica, un certo gusto in alcune situazioni, che fanno ben sperare per un prodotto futuro. ovviamente originale e che non c’entri nulla con un fumetto o simili

Beh, non mi pare che gli autori di questo mediometraggio stiano con le mani in mano, mi sembrano molto attivi e sicuramente per certe cose sono tecnicamente molto bravi. Sicuramente questo film farà loro un bel po’ di pubblicità (che poi è quello a cui puntavano visto che non è stato commercializzato per ovvie ragioni) e spero che continueranno a fare i loro video lasciando perdere Dylan Dog perché, anche se alcune intuizioni sono ottime (tipo la scelta della Vukotic che per me è stata geniale) si vede che non fa per loro. E se proprio devo dirla tutta non mi è nemmeno sembrato un omaggio sincero, da veri fan, insomma.
L’impressione che ho avuto è quella di qualcuno che ha fiutato un buon affare per farsi pubblicità, tutto qui.
Peccato, però, perché con una sceneggiatura degna di nome poteva davvero uscire qualcosa di bello, questa mi è sembrata un’occasione buttata alle ortiche.

Tra le altre cose che mi hanno fatto storcere il naso cito due refusi nei titoli di testa (ma che ci vuole a controllarli??) e il fatto che anche nei dialoghi ci siano errori assurdi (Dylan che si impappina e dice “sepoltro”, Groucho che invece di dire “medium” pronunciandolo come si scrive lo pronuncia all’inglese “mIdium”… È latino, dannazione… Oppure Dylan che chiama Groucho pronunciando il suo nome come si scrive… Magari qui si può aprire una discussione più ampia ma bisognerebbe pronunciarlo “grucho”).
Sono piccolezze, ok, ma dato che questo è un film fatto per i fan (notoriamente cagacazzi) erano cose che bisognava curare di più.