Viva viva San Petronio...

…protettore dell’anima mia, viva viva San Petronio protettore del mio cuorrr (cit. adattata)

Come da oggetto domani anzi oggi è il 4 ottobre San Petronio patrono di Bologna

per l’ultima volta (così si dice) io, (credo) Robby e forse Bluevelvet ce ne stiamo bellamente a casa dal lavoro, poi dall’anno prossimo sarà tutto abolito (meno ovviamente qualche caso particolare intoccabile) in nome della produttività e saremo tutti chini sul fatturato

tutto giusto? mah?

sarà questo giorno di vacanza abolito che farà schizzare in alto il PIL dell’italia?

ma l’italia non era pure la nazione che doveva puntare tutto sulle sue bellezze e puntare sul turismo? ma se alla gente togli le vacanze quando cazzo ci vanno a fare il turismo? saranno contenti tutti gli operatori sulle alpi se a milano segano sant’ambrogio?

Dato che cade di martedi c’è qualcuno che quest’anno fa il furbo e tenta la tanto deprecata pratica del ponte?

presente :smiley:

cmq anche io sono contrario all’abolizione delle festività
la società occidentale sta andando inesorabilmente (e giustamente) verso l’estinzione, altrochè default dell’Italia, per cui questi mezzucci ridicoli non fanno altro che toglierci gli ultimi piaceri che ci rimangono, come appunto stare a casa a non fare un cazzo grazie a un ponte!

per pudore avevo sottaciuto la questione dei possibili ponti

questi mostri che visto i quasi 30 gradi di sti giorni sono capaci perfino di andarsi a fare due spaghi alle vongole a cesenatico mentre il paese rantola senza un’efficace legge contro le intercettazioni telefoniche

Premesso che (cit.) è più che giusto mantenere certe festività (anche solo per staccare un po’ dallo studio o dal lavoro), ma il fatto che si faccia appunto festa durante giornate “dedicate” ai Santi della Chiesa cattolica non va a cozzare coi principi di laicità dello Stato? Non l’ho mai ben capita questa cosa, qualcuno può chiarire? :slight_smile:

avere uno stato laico non implica avere uno stato ateo

altrimenti i matrimoni religiosi non dovrebbero avere nessun valore civile e dovrebbero essere abrogate anche le festività di natale, santo stefano, l’epifania, l’immacolata, pasqua pasquetta e pure il ferragosto

da sempre le festività religiose hanno avuto ripercussioni sul calendario civile, una volta mi ricordo si festeggiava pure la pentecoste e il mercoledì delle ceneri

Per me è una questione più che altro giuridica: le feste come Natale, Pasqua ecc. sono normate dal Concordato, quelle patronali no. Per questo vanno a toccare quelle