Voices - E se oggi... fosse già domani? (Kevin Billington, 1972)

L’altro giorno ho visionato questo interessante film, del 1972, di Kevin Billington, con David Hemmings. Dopo averlo visto mi son detto: beh, The Others di Alejandro Amenabar è un plagio di questo film!
Qualcuno l’ha visto? cosa ne pensate?
Per la trama vi rimando a:
http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=18811

Ne parlammo qualche anno fa sul forum prima del grande crollo…il film è splendido, Hemmings in forma e la trama, con la rivelazione finale, non ancora scontata. In molti devono ringraziare questo film…(che tra l’altro è tratto dal dramma teatrale “Voices” molto apprezzato in patria…) Non gira più da millenni sulle tv locali…posso chiederti, se non sono indiscreto, in che versione l’hai visto?

Una versionaccia da Super3 channel, peraltro trovabilissima. :wink:
Per maggiori ragguagli ti invio pm, anche se non serve…

Visto mille anni fa su qualche tv privata, un film discreto che ha in David Hemmings un punto di forza non trascurabile. Meriterebbe maggiore visibilità.

Come già scritto in passato, più che la ghost story di Billington il film di Amenabar fa venire in mente un racconto di spettri di William Peter Blatty (finale assolutamente identico). Comunque anche E se oggi… ha delle fonti letterarie, la più esplicita è il classico Incidente a Owl Creek di Ambrose Bierce.

La trama del film ha diversi punti in comune con “Un gioco per Eveline” di Marcello Avallone, che del resto è del 1970.

Rivisto finalmente ieri sera dopo quasi quindici anni dalla prima visione.
A prescindere dall’impatto visivo (campagna inglese + nebbia = 100% ghost stories) rimasto il medesimo dopo tanti anni, il film è una pietra miliare dell’epoca. La recitazione (lunghi dialoghi, unica location) è convincente nonostante un doppiaggio da tv locale a tratti indeciso…ma in fin dei conti convincente, senza suscitare evidenti cali di palpebra dello spettatore.
Il finale è quello che è, una delle trovate più geniali (e sfruttate) mai vista sullo schermo.
Certo, “The Others” è palesemente simile sotto moltissimi aspetti anzi, diciamo che riprende il film in toto cambiando qua e la qualche piccolo tassello.

In ultimo vorrei spezzare una lancia a favore della versione riversata da VHS registrata da Super3…come sapete io vado pazzo per le versioni da tv, e sono sicuro che la mia visione di ieri sera sia stata piacevolmente condita da tutte le imperfezioni cromatiche che queste versioni presentano. E’ un vero e proprio tuffo nel passato, e determinati film si prestano benissimo a questa operazione drammatico/nostalgica.

P.S.
La versione che circola è quella con sovrapposto il titolo elettronico “PRESENZE”.

Ho ripensato ultimamente a questo film, infatti oltre al visibile riferimento del noto “the others” quando ho appreso della trama di “Antichrist” di Lars Von Triers le parti iniziali mi sembrano un pò troppo identitiche la coppia fa sesso distraendosi dal sorvegliare il figlio che nel frattempo incidentalmente muore … e poi …conseguente senso di colpa

Mah, il tema dei genitori che per distrazione lasciano morire un figlio è frequentissimo nell’horror, comunque. Basti pensare al romanzo Julia di Peter Straub; o al classico letterario che ha ispirato Roeg per Don’t look now.

ieri sera, verso le 23.30 su Goldtv Movie (digitale terrestre) mi sono imbattuta in questo film del 1973, con David Hemmings…una vera ghost story con tutti i crismi e un finale spiazzante.
Lo conoscete?Anticipa film come “Sesto senso”, “Th Others” e tanti film su fantasmi e “confusione” vivi-morti:o:cool:

Sapete dirmi se effettivamente è andato in onda su Telepuglia 9 nel 2012 ? Nel caso, mi potete fornire uno screenshot per valutarne la qualità ? Thanks!
:cool:

L’ho visto pure io nella versione presa dal canale televisivo Super3 e, malgrado la non eccelsa qualità a cui avete già fatto riferimento ed i richiami a “The Others”, mi è sostanzialmente piaciuto malgrado sia molto basato basato sul dialogo tra il marito e la moglie… a tratti, a dire la verità un po stancante… poi si riprende alla grande nel finale: Inutile dire che, se non avessi letto il post qui, ne ignoravo l’esistenza!!! :wink:

//youtu.be/4PxoSTr2JlA

Il film è oggi disponibile nel dvd italiano della Sinister, ovviamente ben superiore alla copia televisiva.

3 Mi Piace