Vongole alla diossina dalla Laguna...

http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/vongole-laguna/vongole-laguna/vongole-laguna.html

stavo giusto pensando di farmi un paio di giorni al delta del po che, tra le tante cose positive, ha anche le cozze e le vongole della Sacca, da sballo assoluto e mangiate le quali nessun altra vongola vi sembrerà tale

Ci credo. :nelson:

personalmente da ancona in su ho sempre lasciato accuratamente dove le ho trovate vongole, cozze e simili perchè me ne sono fidato sempre assai poco, essendo notoriamente i frutti di mare il peggio del mare dove hanno vissuto

poi da nativo della costa adriatica centro-meridionale per me le vongole non esistono, si chiamano solo paparazzi, da cui con ogni probabilità il termine oggi in voga per i fotografi scandalistici, coniato non a caso da ennio flaiano che proveniva dalla mia stessa parte

Pensare che c’è chi li mangia crudi, i frutti di mare. Considerato che assorbono tutta la merda delle acque portuali, significa Salmonellosi assicurata. Adesso pure la Diossina, che schifo! Però gli spaghetti alle vongole son qualcosa di sublime, 'sti maledetti mi stanno levando il gusto di mangiare.

Ecco perchè sono così buone…
Questa appartiene alla categoria “La classica notizia-terrorismo psicologico su qualcosa che sanno tutti da 100 anni”.
Ma tutti le mangiano lo stesso e almeno nel breve periodo nessuna epidemia in vista.
Per fortuna? O purtroppo?

Presente!