[VOTAZIONI] top10 spaghetti western

VOTAZIONI CHIUSE
Abbiamo una graduatoria!

click click click

3 Mi Piace

Ciao!

Sono molto contento per “Quien Sabe?” !

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Bella classifica. Comunque si tratta di talmente tanta roba di qualità che se mischi le posizioni a caso comunque ottieni un ottimo risultato.
Interessante la classifica deleonizzata anche se chiaramente non è quella reale. “La resa di conti” all’ultimo posto mi buca il cuore :smile:

Concordo @King_Ghidorah, ci vorrebbero molti più votanti per un criterio più reale, essendo in pochi basta anche poco per stravolgere un risultato, per dire fino alle ultime votazioni il primo posto era de “Il Grande Silenzio”.

La cosa curiosa, ma non sensazionale che il primo posto coincide con la top100 dell’ IMDB che però abbraccia il western a livello internazionale e intertemporale, quindi non si discute, secondo l’opinione mondiale il migliore è quello.

1 Mi Piace

Mi sembra strano comunque che nessuno di noi non abbia incluso nella lista un capolavoro come I giorni dell’ira

1 Mi Piace

E va be’, nessuno ha nemmeno incluso California di Michele Lupo, che considero pure splendido. Non si può includere tutto, è inevitabile lasciare fuori da un’ideale top ten tanti titoli appetitosi.

1 Mi Piace

Comunque, ottima lista che a mio avviso rende abbastanza l’idea e include un po’ di tutto. Lieto per Faccia a faccia, uno dei più belli e amari nella sua crudele e realistica visione sociale.

2 Mi Piace

Assolutissimamente d’accordo con te, era giusto così per dire. Per esempio non ho visto tra i titoli neanche un ottimo western come Un dollaro bucato film che amo tanto. La prossima volta anziché votare per la Top 10 bisognerebbe votare per la Top 100 :smiley:

2 Mi Piace

Concordo sia su California sia su I giorni dell’ira, e rilancio con uno dei miei favoriti, E per tetto un cielo di stelle.

1 Mi Piace

Per la top100 @Dottor_Betti ti affido la parte dei calcoli :rofl:
Comunque il fatto di dire 5 o 10 titoli poco cambia, quelli in pole position sarebbero sempre gli stessi, comunque vi allego la graduatoria completa, se vedete incongruenze con la finale è che a parità di punteggio ho messo davanti quelli con più voti:

1 Mi Piace

Grazie per il pensiero ma il più in grado sei tu, perciò mi limiterei soltanto a scegliere i titoli da votare :rofl: La classifica “integrale” è molto interessante

Contento che sia in classifica “per qualche dollaro in più” che ho votato ma, francamente), non mi aspettavo ricevesse tanti consensi…
…a mio avviso tale film è superiore, persino, a “per un pugno di dollari”…
…scontato invece, e mi sarei stupito del contrario, che sia entrato in classifica anche “c’era una volta il west”… :writing_hand:

1 Mi Piace

Contento che sia in classifica “per qualche dollaro in più” che ho votato ma, francamente), non mi aspettavo ricevesse tanti consensi…
…a mio avviso tale film è superiore, persino, a “per un pugno di dollari”…

Concordo. Secondo me “Per qualche dollaro in più” ha una sceneggiatura più complessa e, soprattutto, “inventa” la figura del bounty killer che poi verrà ripresa a piene mani negli spaghetti western successivi.

3 Mi Piace

Ho deciso di rimettermi agli spaghetti western prossimamente e quindi, nonostante parecchie lacune, ecco la mia lista:

  1. Keoma
  2. Il grande silenzio
  3. Dove si spara di più
  4. Un minuto per pregare, un istante per morire
  5. Matalo!
  6. Per 100.000 dollari t’ammazzo
  7. Prega il morto e ammazza il vivo
  8. Yankee
  9. Professionisti per un massacro
  10. Una colt in pugno al diavolo
1 Mi Piace