Wake Wood [David Keating, 2009]

http://www.imdb.com/title/tt1296899/?ref_=nv_sr_1

Una giovane coppia inglese perde tragicamente la figlioletta e decidono di ripartire da zero con una nuova casa ed in una nuova città. Dai ritmi più frenetici di una metropoli alla vita più placida di un piccolo villaggio rurale. Una sera la madre assiste per caso ad uno strano rito che coinvolgeva tutti gli abitanti del villaggio ed il giorno dopo nota dei comportamenti bizzarri ed un po’ ostili fino ad arrivare ad una proposta piuttosto inquietante…
Il riferimento al “The Wicker Man” è piuttosto forte ed infatti questa interessante pellicola inglese si inserisce alla perfezione in quel filone folk horror che recentemente ha contribuito anche “The VVitch”. L’atmosfera e la trama sono piuttosto funzionali al racconto, i due protagonisti e la bambina sono in parte e c’è anche Timothy Spall in un importante ruolo. Carne sul fuoco per gli appassionati ve n’è in abbondanza, l’unico appunto che gli posso rimproverare è una certa frettolosità di come gli eventi succedono ed una colonna sonora per niente adatta, alcune soluzioni sonore erano sul serio fuori posto.
Inedito in Italia secondo IMDB, c’è un DVD più che dignitoso su Amazon UK che ve lo tirano dietro a pochi euro. Audio e subs inglesi.

Non conoscevo… prodotto dalla nuova Hammer, mi par di capire?

Sì esatto! Prodotto dalla Hammer e dalla Vertigo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Da rilevare comunque come il dvd UK abbia il formato video sbagliato, in 1,78 anzichè 2,35. C’è anche il br yankee, a proposito: vedi confronto su www.dvdbeaver.com/film3/dvd_reviews53/wake_wood.htm

Un onesto film d’atmosfera, tra l’horror e il drammatico. Buona empatia con gli attori protagonisti. Ambientazione boschiva da fiaba. Fotografia calda. La regia magari non ha un gran ritmo, è abbastanza televisiva ma nel complesso gira tutto a dovere. Ho il DVD UK che davvero ve lo tirano dietro: usato per 15 centesimi di sterlina + spese.