Wall-E (Andrew Stanton, 2008)

Secondo dvd del pomeriggio filmico di ieri. Ora, che la Pixar sapesse fare splendidi film d’animazione, lo si sapeva da Monsters Inc. Ma nel caso di Wall-E abbiamo passato ogni limite: questo film è infatti uno splendido esempio di post-atomico, con molti riferimenti-omaggi a film precedenti uniti a nuovi spunti-idee molto realistici se consideriamo la situazione attuale. La realizzazione del film è ineccepibile, i personaggi sono perfetti: un film poetico e coinvolgente, a mio avviso assolutamente da vedere, senza farsi prendere da pregiudizi tipo “film d’animazione = film per bambini”.

2 Mi Piace

Chi pensa questo secondo me non capisce assolutamente niente!! Perchè film del genere sono 1000 volte meglio di tutta la robaccia con attori in carne e ossa!! Molto più sentimento, molto più spessore psicologico, molta più storia… Chi ha questi pregiudizi su questi film d’animazione non li merita! Che si vada a vedere natale in cottolengo o “notte prima degli esami tre metri sopra il cielo in questo piccollo grande amore…”

L’ho già detto sul thread degli oscar, se non avesse vinto sarei andato ad occupare la sala!!! Forse è un po presto perchè è da poco che è uscito, quindi l’entusiasmo è ancora fresco, ma credo che sia il capolavoro assoluto della pixar!!! Un film molto diverso dai precedenti ma di un’attualità sconvolgente! Non può non commuovere come quel robottino riesca a far rinascere la terra e l’umanità con la colonna sonora di hello dolly in sottofondo!!!
Quando sta nello spazio e mette la mano in quella specie di nebulosa che gli passa sopra ho avuto un fremito! È una delle immagini più belle e commoventi che abbia mai visto!! Ovviamente il magnifico score di thomas newman fa la sua parte!!!

Sono film che fanno bene…

Detto questo, la confezione del dvd è allucinante!!! A parte che c’ho messo mezz’ora per capire come cazzo si apriva, ma perchè l’hanno fatta in quel modo?? Non andava bene come l’avevano fatta per gli altri della pixar? Boh…

1 Mi Piace

Davvero notevole anche questo film Pixar, peraltro quasi muto. Ambizioso e senz’altro riuscito, dato che sono riusciti a rendere questo Wall-E un personaggio vero, cosa tutt’altro che facile.

2 Mi Piace

Appena rivisto questo piccolo gioiello di animazione.
Della Pixar credo di aver visto solo 3 film, eppure ho la forte sensazione che questo sia un picco mai più raggiunto dalla compagnia Disneyana.
Up, Inside Out, etc… tutti molto carini, ma qui c’è qualcosa di più, a livello di regia, di dettaglio, scrittura, praticamente tutto.
Soprattutto la parte sulla terra è eccelsa, poi le cose si appiattiscono un po quando entrano in scena gli umani…con i dialoghi si rompe la magia e la poetica della prima parte, ma rimane sempre notevole.
E’ l’unico cartone peraltro che mi ha tirato giù i lacrimoni.

3 Mi Piace

Ciao!

Concordo pienamente, gli umani hanno rovinato tutto!
Pero’ devo dire che la loro rappresentazione come salsiccioni spalmati sulle poltrone condotti da un intelligenza artificiale che guida le loro vite e gli fornisce intrattenimento buono solo a accrescere la loro pigrizia fisica e mentale, comincia a sembrarmi veritiera. :slight_smile:

Ciao!
C.

2 Mi Piace

Non so se sia la punta della Pixar ma a mio avviso è sicuramente il loro film più “adulto”.
Ricordo che quando vidi al cinema la rappresentazione degli umani volontariamente ridottisi ad autistici distrofici acclamai la capacità profetica degli autori. Più passa il tempo, più vedo vera quella profezia.

3 Mi Piace

È vero che più tempo passa, più la razza umana sembra diventare più simile ed affine a quelle caricature di obesi made in USA che gli autori del film hanno voluto mettere in scena.
Pigri e stupidi, delegando alla macchina tutte le funzioni perdono tanto le abilità motorie quanto quelle intellettuali.

Poi attualmente è davvero al centro dei dibattiti il tema delle AI, idea intorno alla quale in fondo il film ruota. All’epoca invece la tematica penso fosse molto più una materia da esperti che un argomento da prima pagina, quindi lungimirante l’idea di farne l’ossatura di un fil dedicato ad un grande pubblico (formato inoltre in larga parte da bambini).

Bello!

3 Mi Piace