Walter Chiari

Documentario di un’ora, questa sera (1 settembre) ore 23:40, Rai 3

molto più che un comico.
il più sottovalutato tra gli attori brillanti italiani.
quello meno celebrato e forse il più professionale e capace, passava dal cretino da avanspettacolo alla colonia penale di kafka con una naturalezza spiazzante.
ma cos’e’ che ha impedito il totale affermarsi del Walter?

Grandissimo attore e comico, davvero un personaggio mitico.
Pare fosse un poco “sregolato”, un po’ una testa matta, insomma: forse è proprio quello che lo ha danneggiato. Era un “tombeur de femmes” tra l’altro (beato lui).
Mi ricordo un suo sketch in cui parlava di Battisti e di “che ne sai tu di un campo di grano…” :smiley: …fantastico!

Qualche anima pia me lo potrebbe registrare? (magari su DVD-R)

Walter era un unicum, persona simpaticissima, ho avuto la fortuna d’averlo in casa varie volte, grazie all’amicizia con mio padre. Gran tombeur de femmes (rubò Ava Gardner ad un certo Sinatra), nella vita di tutti i giorni era esattamente come sul palcoscenico, forse per questo non ha avuto tutto ciò che si meritava dalla vita. Poi lo scandalo legato alla bamba offuscò non poco la sua immagine. Consiglio a tutti l’acquisto il cofanetto libro + vhs edito da Mondadori, Il Sarchiapone, con un po’ dei suoi migliori sketch:

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=QEBP7XRTMZ2JY

in effetti sei stato fortunato, un vero mito
propongo una classifica sui suoi film:
in testa con 20 lunghezze di vantaggio lo splendido e malinconico
IL GIOVEDI di dino risi…

dite la vostra messeri…
ciao

Boh, film suoi ne ho visti pochi, già dal vivo era uno spettacolo, e comunque ho sempre preferito la sua televisione. Comunque, di quei pochi che h visto, ricordo con piacere Un Giorno In Pretura, Le Motorizzate e Gli Onorevoli.

si almayer ma in quei film ricalcava l’esplosivo ed egocentrico personaggio televisivo o teatrale, mentre ne “il giovedì” o in “bellissima” di visconti o ne “la banca di monate” metteva in scena un personaggio più inedito, perdente nonostante si atteggi a vincente, subdolo ma molto umano e malinconico

Certo, ma non avendo visto questi film non posso giudicare…

Da recuperare assolutamente il bellissimo (e commovente) “Storia di un altro italiano”, il programma tv di Tatti Sanguineti dedicato a Walter Chiari (alcune puntate ogni tanto vengono trasmesse, senza alcun criterio cronologico, nel cuore della notte).

Assolutamente inimitabile nei suoi monologhi, Walter era un vero bambinone molto indisciplinato(arrivava spesso tardi a teatro)che collezionava belle donnine,peccato che il finale sia stato cosi’ triste.
Da recuperare assolutamente"Il giovedi’"e "La rimpatriata"di Damiano Damiani.