War Games

Questa è una news che farà piacere al giovane CUG…

Per festeggiare degnamente il venticinquesimo anniversario del classico di John Badham la MGM farà uscire una nuova edizione del film.
Ci sarà un nuovo transfer (quello dell’altro dvd faceva caghicchiare) e ci saranno anche degli extra non ancora annunciati.

Per non farci mancare nulla uscirà pure un sequel girato apposta per l’home video…

Film del 1983 diretto da John Badham con Matthew Broderick.

Cyberthriller con un giovanissimo Matthew Broderick e il grande Dabney Coleman.
Un must della programmazione estiva mattutina/pomeridiana di Mediaset.
Fanno sorridere i Modem col telefono che vi si poggia sopra e tante altre cose ma se si pensa che eravamo solo nel 1983 il film è qualcosa di avveniristico per un sacco di aspetti, che verranno poi ripresi in moltealtre pellicole.

Per nulla male

Visto mille volte da ragazzino, l’ho sempre trovato bellissimo… la sua plausibilità dal punto di vista tecnologico magari sarà stata anche nulla, ma il film funzionava eccome. Guerra termonucleare globale, brrrr…

Comunque è un filmone, da ragazzino lo adoravo, era veramente divertente. Uno dei migliori Badham, uno dei migliori teen movie degli anni Ottanta. Poi visto adesso non è un capolavoro, ma ha un valore, nostalgico e sentimentale, altissimo.

Quoto, un cult degli anni 80!:oops: Magistrale tutta la sequenza della fuga dalla base! Fantastico! Piccolo grande film!

Rivisto stasera in impeto nostalgico scatenato dalla lettura del bel romanzo “Player One” (che consiglio a tutti i nerd/geek all’ascolto).

Secondo me il film è gran bello anche adesso, il ritmo è eccellente, alcune cose -come dice giustamente BMW- sono a dir poco avveniristiche per l’epoca, e pur decontestualizzandolo dal periodo “guerra fredda”, il messaggio di base è ancora dannatamente attuale, basti pensare al discorso del prof. Falken davanti al filmato dei dinosauri
Riguardo alla plausibilità, è ovviamente relativa, ma la sequenza della cabina telefonica che cita esplicitamente i phone phreeks, ovvero gli antenati dei moderni hacker fa venire la lacrimuccia di commozione e indica comunque una certa attenzione per il dettaglio.

adoro questo film! Sono addirittura riuscito a procurarmi una t-shirt da vero nerd, scovata su ebay. Il doppiatore di Broderick poi mi è sempre sembrato perfetto per quella faccia. Deliziosa la scena in cui col pc si collega al computer della scuola per cambiare i voti. Super epico e carico di tensione il finale. Fantastico il dottor Falken (John Wood) e caruccia la tipica bellezza anni 80 Jennifer Katherine Mack. Nonostante il peso degli anni, anche visivamente (la base militare e la grande sala degli schermi) rimane coinvolgente. Nostalgia canaglia!

Vero. Che poi è Marco Guadagno, la voce di Brandon di Beverly Hills 90210…

Uno dei cult della mia infanzia, rivisto nell’ottimo BD MgM, funziona ancora oggi con gli occchi dell’adulto, chiaramente inquadrato ne giusto contesto. Nonostante per anni l’ho rivisto e rivisto, non mi ricordavo bene tutti i passaggi (strano), per cui me lo sono goduto ancora di piu’. Broderick, notevolmente scarso, era pero’ molto adatto in quel tempo, e la sua non bravura poteva sembrare la naturalezza e goffaggine di un teenager. La Sheedy, davvero delziosa, decisamente piu’ espressiva. Gli adulti, tutti piu’ che validi, con il solo professore Falken, Wood, un po’ troppo sopra le righe. Classiche musiche sint anni ‘80.
Il BD e’ un netto upgrade con la prima versione del dvd, con quella citata da Giorgio non saprei. Come extra, diverse belle ed interessanti featurette.

Io l’ho rivisto circa tre mesi fa, e devo dire che è stato come vederlo per la prima volta… insomma, è uno di quei film che, da quando vidi in tv nel periodo delle scuole medie, m’ha sempre affascinato… non solo per la tecnologia che vi era, ed al tempo faceva sognare un po tutti, ma anche per la storia, i protagonisti (tutti sognavamo d’avere una ragazza come la Sheedy!)… veramente una pellicola “senza età”… io possiedo il dvd che acquistai appena uscì e concludo con il dire che il doppiatore Marco Guadagno, io lo ricordo soprattutto per aver dato la voce all’odioso personaggio di Franti, nella serie animata giapponese “Cuore”, che vedevo quando andavo alle elementari… poi, ovviamente ne avrà doppiati moltissimi altri, ma per me, come detto prima, la sua voce è legata a quel personaggio!!! :wink:

//youtu.be/tAcEzhQ7oqA

Recentemente ho rivisto “Colossus - The Forbin Project” di J.Sargent (grandissimo sci-fi del ‘70), e a mio parere War Games gli e’ parecchio debitore. Parte del plot, scenografie, ambientazione, atmosfera in generale, anche se considero WG piu’ teen come registro.