Warbus

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=39578

WARBUS

[ Filippine/USA/Italia, 1985, Azione, durata 91’] Regia di Ted Kaplan (Ferdinando Baldi)
Con Daniel Stephen, Romano Kristoff, Benito Stefanelli, Urs Althaus, Gwendolyn Hung, Ernie Zarate, Don Gordon Bell

Visto stasera, voi cosa ne pensate di questo filmone? secondo me è veramente ben fatto, anzi, io lo preferisco ai più blasonati film con ambientazione vietnamita tipo rambo 2 e i vari missing in action con C.Norris.

In che edizione l’hai trovato?

da che mi ricordo era molto carino e ben fatto, sopratutto sapeva mantenere la tensione dall’inizio alla fine. Il seguito, diretto da Pier Luigi Ciriaci, conosciuto anche come “Warbus 2/The last warbus/Afghanistan connection” era decisamente più mediocre e impersonale.
E’ il suo film di guerra migliore, sicuramente piu originale di “Un maledetto soldato” o “Missione finale”, solidi, drammatici, anche loro tesi ma un pò più convenzionali come storia.

Baldi, Margheriti e Mattei sono stati probabilmente gli unici registi a creare dei credibili war-movie made in Italy negli anni 80. Baldi era sicuramente quello dal piglio più serio, se non serioso, poco se non per niente incline all’ironia, concentrato invece su una rappresentazione altamente drammatica e violenta delle vicende raccontate.
Margheriti era il più spettacolare ma spesso i suoi non erano veri e propri war movie ma commistioni di generi (spy, poliziesco, mystery) all’interno di situazioni di guerra, spesso con una buona dose di ironia e ottimo senso dell’avventura.
Mattei…beh, alla fine è stato il primo a prendersi per il culo con i vari “Born to fight”, simpatiche e divertenti war-mission “contaminate” un pò come i film del Margheriti, ma più scanzonate e scioccherelle, con il divertente Brent Huff, o roba incredibile come Robowar

Gli altri che si sono cimentati…da Ignazio Dolce a Pier Luigi Ciriaci a…chi era, Leandro Lucchetti, lo stesso Umberto Lenzi degli anni 80…boh, non hanno certo lasciato il segno

http://www.dvduncut.com/Abenteuer-Action-Filme/Warbus--uncut-.html

alla faccia dell’uncut. sto dvd è tagliuzzato da far schifo.

durata dvd 1:31:44
durata vhs 1:31:30

ma i 14 secondi in più sono solo inutili allungamenti di cambi di scena
mancano un paio di sequenze truculente rispetto alla vhs, tra le quali lo sgozzamento di un giappocino

Ma questo dvd è con o senza audio italiano?

No, l’italiano non ce l’ha.

in italiano comunque si trova senza problemi

La copia da me visionata dura 92’ circa è da dvd e ha l’audio italiano non so ma credo dovrebbe trattarsi di un mux.
Il film risulta essere tra i migliori del suo genere gli ingredienti ci sono tutti azione,giungla,elicotteri,trappole marines “inkakkiati”,armi Nato la trama è quella che è ma si passa un’ora e mezzo pacevole difficile sbadigliare.

sartana,quella che abbiamo noi e’ un mux su dvd tedesco

Credo che allora la copia in nostro possesso dovrebbe essere leggermente tagliata rispetto alla vhs secondo quello che hanno detto sopra

si avevo letto anche io la cosa anni addietro da qualche parte…forse parlando via mail con qualche mio contatto. infatti avevo sempre titubato a prenderlo. Ma la vhs non l’ho mai trovata e al momento mi accontento