Watchmen [2009-Z.Snyder]

Un Post di discussione sul film di Watchmen

Intanto potete vedere [b]qualche foto dei set[/b]
:slight_smile:

Mahhh…
Certe cose dovrebbero essere lasciate così come sono…

Mah…perchè? Le foto del set fanno ben sperare. E poi un brutto film non toglierebbe niente al fumetto.

Uscita in america prevista il 5 marzo 2009… l’Italia però ancora non è nella lista http://www.imdb.com/title/tt0409459/releaseinfo

Il regista è quello di “300”… sul cast di attori cmq mi sembra che la produzione sia andata al risparmio

Negli Usa uscirà anche in versione IMAX

Trailer del film

Uscita prevista in Italia per il 6 marzo(come negli USA)…in alcuni cinema della mia zona è già esposto il (bellissimo) manifesto, che non so per quale motivo sia diverso da quello indicato dai vari siti di cinema ovvero questo:

Qui il Trailer Italiano: http://cinema.excite.it/news/10547/Il-trailer-italiano-di-Watchmen-spettacolare :oops:

E’ uno dei Fumetti Migliori che abbia mai letto e riletto, dapprima a puntate su Corto Maltese e successivamente nella Splendida Edizione RCS Libri, di Grandi Profondità e Spessore e Traboccante d’Immensa Umanità.
L’opera di Moore e Gibbons, rispettivamente Autore e Disegnatore, ha creato davvero Pagine Indimenticabili e di Grande Lirismo nelle quali funziona proprio Tutto: Intreccio, Immagini, Ambientazioni, Costumi, Contenuti, Ritmo, Azioni, Dialoghi e quant’altro.
Senza alcun dubbio, per me, una Pietra Miliare che consiglio a Quelli che ancora non l’abbiano scoperta.
Tuttavia, e spero vivamente di sbagliarmi, è con qualche apprensione che aspetto il film che andrò senz’altro a vedere sperando non sia al di sotto del Comic da cui è tratto (come, purtroppo e peraltro ma per fortuna non sempre, già accaduto in pellicole tratte da fumetii di Super Eroi): soprattutto per la Complessità e la Vastità del Narrato Arduo, a mio avviso, da adattare ad un Efficace Riduzione Cinematografica.
Il lavoro del Regista, che agevolmente immagino appassionato come molti di noi del fumetto de quo, è senz’altro Ambizioso ma Difficile al tempo stesso e spero davvero sia Apprezzabile nel Prodotto Finale.
Dai Trailer ed Immagini in giro ho, però, notato alcune scelte che (a primissima e limitata vista) come nell’Immagine seguente che (Secondo Me) offre ad un Personaggio Assai Rilevante una Cupezza ed un Look che non LE appartengono:
:confused:

Ti quoto e aggiungo che non solo spettro di seta non mi convince, ma neanche il suo “amante” gufo notturno…a parte questo il trailer è bellissimo, anche se ovviamente riservo dei seri dubbi sul fatto che il film possa essere migliore del fumetto o quanto meno eguagliarlo…

…Timori peraltro accentuati dopo la, recentissima, delusione per la trasposizione cinematografica di “The Spirit”…
…ma, a parte tutto, è un Testo Vastissimo (oltre 400 pagine di fumetto): e, già soltanto per la sua ampiezza, difficilmente riducibile a film…
…ma, ovviamente ripeto, spero di sbagliarmi…
…a parte i dubbi espressi su alcuni Interpreti, dai pochissimi elementi a disposizione, i Brevi Trailer visivamente li trovo molto interessanti anch’io:oops:

La mia idea è questa: se cercate una trasposizione fedele del comic-book, mi sa che fate bene a starvene a casa. “Watchmen” è troppo complesso, troppo sfumato, troppo sfaccettato, e soprattutto troppo fumetto (nel senso che non è solo da leggere, ma da osservare nel dettaglio, rimanendo minuti interi su una singola vignetta per non farsi sfuggire nulla). Io andrò a vederlo aspettandomi una trasposizione visivamente soddisfacente, e per il gusto di veder muovere su uno schermo dei personaggi che prima conoscevo solamente sulla carta. E mi accontenterò di quello. Quando vorrò godere sul serio per la storia, etc. tornerò a leggere il fumetto.

Che poi voglio dire, la trasposizione in film di un fumetto non è altro che una ulteriore interpretazione dell’idea alla base del fumetto, per cui tutta sta smania integralista di fedeltà con l’originale che alcuni hanno in questi casi a me ha sempre fatto ridere.
Poi se il film è una cagata come sceneggiatura, storia od altri dettagli è un’altra questione.

Esatto, un fumetto è stato concepito per essere un fumetto non un film. IMHO vanno visti con un’ottica distaccata dalla sua idea originale. Lo stesso dicasi per le sceneggiature ispirate a libri.

Fino a un certo punto. Se fai un film su L’Uomo Ragno e lo fai diventare un sadico figlio di puttana pieno di soldi e figa, allora stai snaturando totalmente il personaggio e la cosa non funziona… è il motivo per cui il film di Daredevil è una somma stronzata (anche dal punto di vista cinematografico, ma quello è un altro discorso) e appunto quelli su L’Uomo Ragno invece no. Secondo me la fedeltà (che poi è rispetto) per il personaggio è indispensabile. Se non c’è, il film è una merda. Se c’è, allora vuol dire che ci sono le basi per costruirci sopra qualcosa di buono, anche una sceneggiatura originale.

Vabbè ma guarda le trasposizioni su pellicola che ha avuto ad esempio batman, dagli anni 60 ad oggi… È passato dal ballare il ge-ghe-ge ad essere un emo.
Poi io parlavo pure della gente che -per esempio- sta a rompere il cazzo su sciocchezze come sulle differenze tra i costumi nel fumetto e quelle nel film, più per attaccamento morboso che per una vera motivazione.
Voglio dire i fumetti dai quali vengono trasposti i film sono stati fatti 50 e rotti anni fa, se fossero uguali sarebbero ridicoli. Mi piace comunque pensare che le trasposizioni differiscano dagli originali semplicemente anche perché sono uno specchio dei tempi in cui vengono fatte, per cui l’idea viene concretizzata e contestualizzata da quello che è il mondo reale nel momento in cui si realizza la pellicola.

In Spiderman 3 e’ successa questa cosa:

I primi effetti del costume alieno erano proprio quelli

Personalmente non pretendo la fedeltà al 100%, altrimenti il regista si vedrebbe negare qualsiasi possibilità creativa. Però una certa fedeltà allo spirito di fondo ci dev’essere, come giustamente rilevato da Slogo; se Watchmen rispetterà l’idea alla base del fumetto di Moore (il mondo camperebbe ugualmente bene senza i supereroi, anzi forse addirittura meglio) sarà una buona cosa, in caso contrario non avrebbe senso. Snyder non è che mi ispiri troppa fiducia, 300 m’ha divertito ma rispetto al testo milleriano libertà se ne prendeva davvero troppe; però il risultato finale era gradevole e in fondo lo spirito della graphic novel non veniva snaturato troppo. E dal momento che dichiara di adorare Watchmen, mi aspetto quantomeno un prodotto dignitoso (ovviamente non è una garanzia totale, vedi Spider-Man 3 di Raimi). In merito al passaggio di Batman da ballerino go-go dance a emo, è avvenuto nel fumetto in primis; le varie trasposizioni televisive e cinematografiche ben rispecchiano tale evoluzione.

Vabbè, pure nel fumetto. Solo che Raimi ha reso tale metamorfosi in maniera semplicemente ridicola.

Concordo con Tuch, e comunque il mio discorso ovviamente esulava da quella situazione specifica. :wink:

Lungi da me il voler attaccare i vostri beniamini, semplicemente vedo la questione da uno che non è un divoratore di comics usa (né di cinema), per cui vedo il tutto come un’idea che viene trasposta con due mezzi e quindi sensibilità differenti. Fermo restando che se un film fa cagare, fa cagare.

Alla fine mi pare ovvio che se trai un film da un fumetto famoso, ti rivolgi innanzitutto ai suoi lettori. I quali sono curiosi di vedere come renderai con attori in carne ed ossa le situazioni dei loro eroi preferiti; quindi non credo che in linea di massima si dovrebbero lamentare per qualche libertà crativa, a patto che, ripeto, rispetti lo spirito di fondo del fumetto. Se vuoi conferire a Spider-Man una ragnatela organica anzichè una artificiale, mi va bene; se vuoi snaturare il personaggio trasformandolo in qualcosa di totalmente diverso dall’originale no, in tal caso potevi crearti un supereroe tutto tuo e dargli il nome che più ti aggradava.