What Ever Happened to Baby Jane? - Che fine ha fatto... (R. Aldrich, 1962)

Bluray/DVD
https://amzn.to/3rgc1Ch

Ho acquistato la splendida edizione della Warner, doppio dvd, appena uscita: la straconsiglio.
Al di là del film, che è presentato in un master sfavillante, in 1,85:1, è il dvd degli extra che è fantastico:
contiene un lungo documentario che descrive assai bene le figure delle due portagoniste, Bette Davis e Joan Crawford, e la loro rivalità nella vita e sul set (di fatto, il film di Aldrich, divenne una sorta di arena); poi contiene un estratto di una trasmissione della tv americana ove fu ospite Bette Davis e dove cantò la famosa canzone del film “whatever happened to Baby Jane?”, ed infine un lungo documentario sulla carriera di Bette Davis.
Imperdibile.

Ciao Caltiki,
gli extra sono in inglese ? Se sì, sono sottotitolati ?

Grazie in anticipo

Ciao Venticello,
si sono in inglese ma tutti sottotitolati (escludibili), vai tranquillo.

Ah, dimenticavo: c’è anche il “dietro le quinte”, con il girato sul set…naturalmente anch’esso imperdibile.

Che sbadato che sono: dimentico sempre di postare i film stranieri nel forum principale!! azz! (chiedo venia).

Gran film questo di Robert Aldrich, con una coppia d’eccezionali protagoniste femminili (Bette Davis-Joan Crawford).
Film inquietante dalle prime battute, che tiene lo spettatore letteralmente incollato allo schermo ed in costante angoscia fino all’incredibile epilogo.
Bravissima la Davis nell’interpretare il suo personaggio.
Un film che merita una visione e una menzione nei “film che ognuno dovrebbe vedere”

Adesso rompo un mio personale taboo perché, per ragioni oscure anche a me stesso, non parlo praticamente MAI dei film dei miei registi preferiti in assoluto che (come quasi nessuno sa) sono Fuller, Siegel, Wyler e, più di tutti, Billy Wilder.

Ieri notte mi sono rivisto per la millemillesima volta questo filmone e, ancora una volta, sono rimasto annichilito dalla sua grandezza. Mi sembra praticamente inattaccabile, da qualsiasi parte lo si prenda è un film perfetto e modernissimo che, oltre alla monumentale interpretazione delle due protagoniste, ha una regia incredibile di Aldrich. Ci sono scene che ancora oggi strappano l’applauso per come sono montate (la scena in cui Jane prende a calci Blanche è un saggio di montaggio del più alto livello), per come sono fotografate (tutto il film ha un bianco e nero strepitoso ma la fotografia nella scena in cui Jane ubriaca si mette a cantare I’ve written A Letter To Daddy come quando era bambina per poi urlare vedendosi vecchia e sfatta nello specchio è di una potenza micidiale) e per il gusto dell’immagine (l’ultimissima inquadratura, con la camera su un dolly altissimo che riprende la spiaggia con Jane che balla circondata dai bagnanti che si muovono assieme a lei mentre i due poliziotti si precipitano su Blanche, è di una bellezza esagerata).

Grandissimo film, bello anche col doppiaggio italiano (qui Bette Davis è doppiata da Rina Morelli e Joan Crawford è curiosamente doppiata da Lidia Simoneschi, voce storica proprio della Davis) anche se in inglese il film ne guadagna ancora di più.

Tra l’altro da questo film sono poi nati altri gioiellini, seppur non tutti riusciti, come Piano piano dolce Carlotta, L’anniversario, Chi giace nella mia bara, Cinque corpi senza testa, ecc…
E’ uno di quei capolavori immensi da vedere all’infinito.
Non è male la versione comica italica di Ottavio Alessi, Che fine ha fatto Totò baby? Totò sulla spiaggia emulo di Bette Davis è imperdibile :smiley:

Film grandioso che non vedo da anni, e comunque sempre in versione doppiata. Un acquisto ci starebbe bene, ma credo che l’edizione speciale purtroppo non sia più reperibile.

eBay is the way! http://www.ebay.it/itm/Che-fine-ha-fatto-Baby-Jane-1962-s-e-2DVD-/370570239496?pt=DVD_Cinema_Internazionale&hash=item5647b51e08

ecco uno dei film che amo di più e una delle attrici che amo di più.
che capolavoro… ed ha ragione Fede a giudicare buono anche il doppiaggio italiano che, sì, rende giustizia alla performance della Davis… però lei, in originale, è stratosferica.
non ricordo più se il doppiaggio è stato fatto anche per i momenti in cui canta I Written a letter to Daddy (micidiale!), ma forse in quelle parti è la Davis anche nella versione doppiata… dovrei rivedere il doppio dvd (eccellente, contro la vhs che invece aveva il formato sbagliato).
poi… il sadismo con cui Aldrich distrugge i vecchi film con la Davis, in una sorta di giochetto metaqualcosa, è priceless oltre ogni misura :smiley:

riguardo al post che ho quotato, e cercando di non sforare in un ot troppo estremo (ma non credo): almeno i primi due titoli io li trovo sublimi e riuscitissimi. ok, tutto “nasce” da Baby Jane indubbiamente… ma Piano Piano e L’Anniversario imho sono due filmoni. e aggiungerei al lotto, almeno, The Nanny… :rolleyes:

cmq, amo la Davis… c’è poco da fare:oops:

Azz mi è mancato lo spunto decisivo.
Grande, un acquisto che farò al galoppo.

Ieri da Fnac ho ho visto che è uscito in Blu Ray. In giro si trova a poco considerando che è un digibook.

Una foto

11.50€ su amazon: http://www.amazon.it/Che-Fine-Fatto-Baby-Jane/dp/B009HX6PK0/ref=wl_it_dp_o_pdT1_nS_nC?ie=UTF8&colid=C21ZRUKAN7JL&coliid=IZQMZKOGFMAYQ

è uscito già da qualche mese, insieme a “cantando sotto la pioggia”, “la piccola bottega degli orrori” ecc… occhio comunque che il booklet resta quello inglese

Un film che mi è sempre piaciuto fin da quando lo vidi per la prima volta da piccolo… e, logicamente dopo, lo acquistai da prima in vhs in economica (nella collana “Gli Scudi” della Warner) e dopo nella splendida versione a due dischi di cui si è parlato molto ad inizio discussione… che altro aggiungere, se non che ha un’ottima regia, un’altrettanto ottima storia e due interpreti fantastiche… insomma un classico che è stato pure parodiato da Totò nel celebre film “Che fine ha fatto Totò Baby?”, logicamente dallo svolgimento molto piu’ esilarante, anche se caratterizzato da molto “humor nero”, comunque tornando a questo è un capolavoro da vedere assolutamente e con un tema che ti rimane sempre in mente, almeno per quanto mi riguarda!!! :wink:

//youtu.be/ksuoL9GJgUo

Segnalo che il bellissimo digibook è attualmente a 9.39€ su amazon.it

http://www.amazon.it/Che-Fine-Fatto-Baby-Jane/dp/B009HX6PK0/ref=pd_bxgy_dvd_img_b

Garantisco sull’eccellenza dell’edizione, non fatevela sfuggire

Blu-Ray trovato fortunosamente, dato che adesso è fuori catalogo, in un mondadori store durante la promozione tutto a -30%.
Grandi extra e bellissimo master.

E’ un film mitico e archetipo, visivamente splendido, con due attrici immense (che, per me, sono state le più grandi interpreti hollywoodiane di sempre).

Ha una forza narrativa unica, è terribile e commovente al tempo stesso. Sono convinto che sia un film che vada al di là delle generazioni, credo che anche un ragazzino di oggi, scoprendolo per caso in tv a tarda notte, ne rimarrebbe affascinato.

Rivedendolo con occhi maturi ho trovato che la sua potenza vada al di là di alcuni difetti di scrittura che, almeno a me, appaiono palesi:

[SPOILER]-Tutta la parte pre-titoli è terribilmente frettolosa. La scena di Baby jane che, dopo lo spettacolo, fa i capricci davanti ai suoi fan è molto macchiettistica. Così come iper bozzettistico è il produttore che sbuffa vedendo il film con Jane Hudson che, causa contratto capestro con la sorella diva Blanche, ha dovuto produrre.

  • Anche la scena delle vicine di casa che, subito dopo i titoli di testa, assistono in tv ad un vecchio film di Blanche e poi raccontano la storia delle due sorelle, appartiene alla triste categoria degli ‘spiegoni’.
    -La rivelazione finale sulla reale dinamica dell’incidente, è annunciata troppo in anticipo (Blanche tenta di parlarne a Jane in troppe occasioni) e finisce per avere non un effetto shock, ma un reazione tipo ‘Ma va? Non l’avevo capito’.
  • La parodia, o critica, del mondo del cinema è molto all’acqua di rose. E, inutile negarlo, ricorda in tono minore il mondo di “Viale del tramonto” (quello sì un film perfetto in ogni aspetto). Lo stesso finale con Jane Hudson che balla sulla spiaggia in mezzo ai curiosi, che nella sua follia scambia per ammiratori di Baby Jane, tenta di replicare la chiusa del capolavoro wilderiano.[/SPOILER]

Visto ieri. Gran film, molto scorrevole e davvero malatissimo.

Non concordo con le osservazioni di arek sinceramente, ma ne avrei altre :smiley:

La Crawford resta chiusa per giorni nella sua stanza, ma non si mette a urlare mai. Nemmeno quando entra Victor Buono. Oltretutto, le sarebbe bastato richiamare l’attenzione delle persone che vivevano nella casa vicino, distante forse 5-6 metri dalla sua stanza, per risolvere il problema. Urlare, tirare qualche oggetto. L’espediente della lettera, in quest’ottica, è assai forzato e poco convincente, nonostante funzioni bene a livello filmico (la tensione quando la Davis raccoglie la lettera accartocciata).

Victor Buono notevolissimo in un ruolo sgradevole, ma chiaramente le 2 protagoniste sono impagabili.

Mi chiedo quanto ci sia di vero sulle storiacce dell’odio feroce tra le 2 vecchie dive.

Anche perche’ avrebbe anche potuto ripeterlo facilmente (visto che la sorella il biglietto lo restituisce pure!).

A parte questi svarioni comunque un film da manuale!

Ciao!
C.