Witness For The Prosecution - Testimone D'Accusa (B. Wilder, 1957)


http://www.imdb.com/title/tt0051201/

Per me Billy Wilder è stato il miglior regista della storia del cinema (questione di gusti personali ma anche di suoi meriti oggettivi) e questo splendido dramma processuale (con perfette spruzzate di commedia) dimostra una maestria nel gestire tecnica, attori e storia difficilmente eguagliabile.
Come succede con molte pellicole di Wilder non è possibile trovare un difetto a questo film.
Parte come una commedia (con gli ottimi duetti tra un monumentale Charles Laughton e la sua infermiera), poi diventa drammatico, poi giallo, poi “legal thriller”.
Bellissimo. L’ho rivisto ieri per la millesima volta e continua ad entusiasmarmi anche se ormai il grande colpo di scena finale lo conosco a memoria.
Davvero, non c’è nulla che non vada in questo film, Tyrone Power è perfetto, la Dietrich pure, il meccanismo della storia (che peraltro proviene da Agatha Cristie) è di una precisione impeccabile.
Me lo riguarderei anche stasera da quanto è bello.

Il dvd italiano è molto buono (anche se il master non è restaurato) con una copia molto nitida e ottimamente contrastata.
Zero extra, purtroppo.

Una delle migliori pellicole “da tribunale” mai fatte ed un film praticamente perfetto, a mio parere a livello de “L’appartamento”, “A qualcuno piace caldo”, “Viale del tramonto” e “Double indemnity” che reputo le vette di Wilder.
Io comprai il dvd francese (con anche l’audio italiano) qualche anno fa quando ancora non c’era l’edizione nostrana, non so se il master e’ lo stesso.
http://www.amazon.fr/T%C3%A9moin-%C3%A0-charge-Tyrone-Power/dp/B000176TOI
Anche qui extra quasi assenti, salvo forse (ma non ne sono sicuro, dovrei controllare a casa) il trailer e qualche scheda dei personaggi.

Per me Billy Wilder è stato il miglior regista della storia del cinema

Su questo non ci sono dubbi. :cool:
Aggiungerei che probabilmente è stato anche il migliore sceneggiatore, non solo per i propri film ma anche per quelli altrui: Ninotchka, Colpo di fulmine e Arrivederci in Francia sono tre delle più belle sceneggiature che siano mai state scritte.

Il master è quasi certamente lo stesso ma l’edizione in tuo possesso ha il trailer tra gli extra, cosa che nel dvd italiano manca, purtroppo.

Una delle cose belle nella mia vita di cinefilo è non aver ancora visto alcuni dei capolavori di Wilder, come questo… aspetto il momento in cui potrò godermelo per la prima volta, come farò anche con Arianna o Baciami, stupido!.

Non siate troppo invidiosi :smiley:

Mi correggo: ho controllato nel dvd francese e non c’e’ nessun extra, ne’ trailer ne’ schede dei personaggi. Manca persino la pagina con la selezione delle scene.
Mi scuso per l’errore, mi ricordavo male.

Nel link di amazon è possibile vedere il retro del dvd e lì viene indicata la presenza della “bande annonce originale” (il trailer) come extra, però.

Da come hai descritto il tuo dvd, però, direi che è identico a quello uscito in Italia, anche il mio ha un menu che più scarno non si può.

Si’, l’avevo visto anch’io, ma il retro del mio dvd e’ diverso, c’e’ scritto solo “accesso diretto ai capitoli” (in francese).
Il mio dovrebbe essere questo: http://www.amazon.com/TEMOIN-CHARGE-Witness-Prosecution-REGION/dp/753815647X%3FSubscriptionId%3DAKIAIS7N7RQ6LJP2PMVQ%26tag%3Dspoonlsto-20%26linkCode%3Dxm2%26camp%3D2025%26creative%3D165953%26creativeASIN%3D753815647X
Quindi forse ci sono due diverse edizioni, oppure quella nel primo link e’ una copertina non definitiva (c’e’ scritto “To Be Confirmed”, in effetti)

Visto per la prima volta ieri notte… non ha deluso le mie altissime aspettative. Un monumentale Laughton viene caratterizzato alla perfezione già nei primi 30 secondi di film, come succederà con tutti gli altri personaggi; strepitosa Una O’Connor, la vecchietta che sta a servizio e che detesta Tyrone Power.

Il meccanismo parta con calma, la prima mezz’oretta è giocata sul registro della commedia; poi il film decolla e non si ferma fino alla fine, tra battute strepitose, scene processuali impeccabili girate con una leggerezza assoluta e così via.

Debbo dire che non mi ero accorto minimamente che la Dietrich avesse un doppio ruolo fino a quando la cosa viene esplicitata nel pre-finale… qualcosa non mi tornava con quella tizia nel bar della stazione, ma non ci ero arrivato.

Ma che formato ha il master?

È il corretto 1.66:1

Sta per passare su LA7 uno di questi giorni, non ricordo la data.
Segnalo solo che se vi capita di vedere il promo che passa su LA7 in questi giorni vi conviene cambiare subito canale se non avete visto il film perché contiene uno spoiler assassino.

Vero cazzius, ho pensato la stessa cosa ovviamente… però hanno messo anche la scena grandiosa nella quale Laughton dice, partendo a voce bassa “…forse perché lei è una inguaribile BUGIAARDAA!” :smiley:

Chiaramente non ho potuto resistere e me lo sono rivisto alla grande ieri sera… mi è piaciuto ancora di più della prima visione

Credevo che di quest’opera esistesse da noi in dvd solo la versione Ermitage, e invece stamane…SORPRESA! Nella mia cara vecchia videoteca, vedo l’edizione MGM (uguale a quella francese, tedesca, spagnola). Pur non anamorfico, il video è ottimo, limpido e senza segni o difetti visibili, subs nostrani segnalati ma che si attivano solo per alcune didascalie, e purtroppo totale assenza di extra (un bello speciale, magari con interviste d’archivio a Wilder, sarebbe stato graditissimo…). Sul valore del film, niente da aggiungere, avete già detto abbastanza, semmai vorrei spezzare una lancia in favore di Tyrone Power, attore ricordato dai più (spero di no, ma in Italia non si sa mai…) come padre di Romina, ma che a suo tempo (dalla seconda metà degli anni '30) fu divo di prima grandezza (della Fox, principalmente), e troppo spesso sottovalutato come attore. Nel film di Wilder (il suo ultimo ruolo, prima di essere stroncato da infarto nel '58, a soli 45 anni!), aveva perso la patina estetica “apollinea” che l’aveva caratterizzato ad inizio carriera (pur mantenendo, sia chiaro, un indiscutibile bell’aspetto), e dà una gran bella prova recitativa, senza sfigurare accanto a “mostri” come la Dietrich e l’immenso Laughton. Avrebbe potuto essere l’inizio di una bella “seconda parte” cinematografica, ma il destino ahilui decise diversamente…
P.S. Agatha Christie considerava questo come il miglior adattamento cinematografico di una sua opera…

Si, allego a supporto un paio di immagini catturate dal suddetto dvd:

Nella seconda immagine il grandissimo Charles Laughton (già grandioso capitano Bligh nel Bounty del '35) nella parte dell’avvocato Robarts.

Rivisto di recente, capolavoro indiscutibile, di cui avete già tessuto ogni lode. Charles Laughton è assolutamente grandioso, ma tutto il cast è perfetto.

Il dvd è buono, non restaurato recentemente ma ancora fruibile, peccato per il formato non anamorfico. A livello fotografico, non so se per la trasposizione in video, la pellicola del tempo, o per scelte del direttore della fotografia, non ho trovato quella scala di grigi potente, che adoro, di altri film del periodo. Magari in futuro, in BD, si assisterà ad una fotografia diversa, un pò più incisiva.

Visto per la prima volta Venerdì sera, mi associo al coro di elogi, assolutamente splendido, una delizia di recitazione e sceneggiatura, con un maestoso Laughton che si diverte a duellare con la nurse Elsa Lanchester (sua moglie nella realtà), Dietrich perfetta e irriconoscibile (una volta per lo meno!), bravo anche Tyrone Power abilmente dimesso. Un meccanismo perfetto, ci starebbe bene un corposo disco di extra a riguardo.

Il bluray italiano è uscito per la Quadrifoglio.

Stupiscomi che steed non sia ancora passato di qua a chiedere lumi su qualità, extra, packaging, prezzo, reperibiltà, odore della custodia ecc.ecc. :tuchulcha:tuchulcha

Sei perfido! :smiley: Comunque su Amazon.it non l’ho trovato. Forse meglio, altrimenti poi pure il topic “Amazon problema” prolifererebbe. :-p