World War Z (M. Forster, 2013)

Almeno per il mercato yankee, confermata l’uscita di un’edizione “strong” del film. Vedi www.movie-censorship.com/news_en.php?ID=5877

Un amico che sta leggendo il libro mi ha profetizzato un prequel e un sequel.
Vediamo un po che succederà…

Il finale del film è apertissimo. Gli incassi in sala ci sono stati, e altri milioni arriveranno dall’home-video. Perciò la realizzazione di un sequel è altamente probabile…

Visto anch’io, nella versione unrated, e piaciuto molto. Non c’è sangue e budella? Ovvio, è una megaproduzione, aspettarsi qualcosa di diverso è naive, stiamo comunque parlando di un film da 190 ml di dollari. E pur con tutte le traversie ben note, il film spacca, il ritmo c’è e la storia pure, tant’è che comunque a tutt’ora ha incassato la bellezza di 540 ml, per cui si prospettano almeno altri due sequels. Come si diceva, è un catastrofico, gli zombie si vedono ma più da lontano, in un qualche modo mi ha ricordato Contagion con più action. Comunque cazzuto, da Filadelfia alla porta elicotteri, dalla Corea alla spettacolare Gerusalemme (solo quella vale il biglietto) a

gli zombie in aereo

Bravi Peter Capaldi & Favino al WHO, atmosfere molto alla 28 Days later.

Okkei, niente sangue e budella, ma chissene, ce ne fossero di più di film del genere, almeno non annoia, stile Hobbit o Star Trek. Promosso.

Altolà: se hai visto la versione “unrated” (e purtroppo, mi pare l’abbiano fatta uscire solo sul mercato yankee), sangue e budella DEVONO esserci. Magari non come il Peter Jackson degli anni d’oro, ma sicuramente più dell’“anemica” versione vista in sala…

Ma che sangue e budella.
L’ho vista 'sta versione unrated, qualche spruzzetto di sangue reso nero in color, praticamente spruzzi di pece e chiusa lì.
Il film in sala non l’avevo visto, ma per esempio nella famosa scena del moncherino anemico si vede giusto quello che dicevo, un blobbetto nero che appare e scompare.
Veramente un film senza senso comunque, due ore di Brad Pitt che corre in giro per il mondo con la stessa espressione annoiata, sempre con il capello lungo e fghetto debitamente arrotolato dietro le orecchie, pure quando gli piovono addosso zombi digitali a migliaia. Pure come film d’azione è una porcheria.

L’idea del telefono satellitare è demenziale, lui che viene mandato in missione per salvare il mondo e l’altro telefono ce l’ha la moglie, mica il capo della missione, così lui ogni tanto telefona per farsi una chiacchierata con la consorte e se è il caso le chiede di passargli il boss. Demenziale.

Comunque il montatore di 'sta roba è da picchiare, ogni inquadratura è un continuo coitus interruptus in cui non vedi mai l’esito di quello che sta accadendo, con l’azione arbitrariamente stoppata a metà, qualunque azione sia. Si può dire che per 3/4 di film gli zombie neanche si capisce che aspetto abbiano.
Gli unici momenti un minimo suggestivi sono quelli, guarda caso, ambientati in Asia e al laboratorio, dove l’azione rallenta, gli zombie sono attori reali e si lavora d suspense alla vecchia maniera. Ma per fare quello mica servivano 150 milioni di dollari eh.

QUI c’è un serie di screenshot che mostrano i maggiori cambiamenti rispetto alla versione in sala, oviamente tutto SPOILER:

Infatti. Ma come dicono nel link sopra:

The movie is far more focused on the scale of the zombie outbreak, rather than the standard gut muching mayhem of say a George Romero movie.

Quindi se volete il mega gore è meglio andare altrove.

Belle merde. Se per “unrated” intendono 'sta roba, allora mi basta la versione cinematografica. E allora devo abbassare ulteriormente il giudizio: un’occasione sprecata. Major vigliacche…

Ok, dopo questo link chiarito ogni dubbio, non lo rivedrò mai più. Una presa per il culo a tutti gli effetti, non capisco perchè non ne hanno fatto direttamente a meno.

Visto ieri nella versione cinematografica in 3D. I miei commenti:
Trama:
Storia semplice, direi quasi banale, con il solito virus trasforma-zombie che non si sa dove ha origine e dalla propagazione velocissima (ma onestamente è ben difficile dire qualcosa di nuovo sugli zombie). Naturalmente c’è il solito eroe (Brad Pitt) con i suoi problemi e con la donna-partner di turno.
Al di là delle banalità e dei buchi di sceneggiatura il film si lascia vedere bene, naturalmente spegnendo il cervello, e la mancanza del gore alla fine non importa poi molto. Certo, se c’era era più cool!
Sicuramente da vedere anche gli eventuali seguiti.
Video:
Definizione buona, forse la fotografia è un po’ troppo scura e ciò tende ad “affogare” qualche dettaglio, specialmente nella versione 3D. 3D che comunque è sotto utilizzato, aggiunge solo profondità alle scene senza utilizzare effetti popout o altre features proprie del mezzo.
Audio:
Bello potente, ben sfruttato, con numerosi effetti di panning e utilizzo massiccio del subwoofer.
Direi che siamo quasi nella norma per una produzione hollywoodiana ad alto budget.

Visto anch’io le schermate della “unrated”. Quoto SWAT: presa per il culo solenne. Un pò di sangue e qualche dettaglino non bastano a rendere più appetibile un pasto alquanto insipido. Bleah…

Che poi, come sa bene chi ha visto il film in sala e come si capisce bene dalla quantità di mosso negli screenshot, quelle scene sono quasi subliminali, con tagli di montaggio da 8 o 10 fotogrammi e una color che ammazza quel poco che rimane visibile.

Comunque almayer ha ragione quando dice che il gore va cercato altrove (anche se fare una versione unrated così è una presa per i fondelli colossale), il fatto è che per me in questo film qualunque cosa è da un’altra parte. Le stesse fiumane di zombie che pogano e si ammassano, che potevano essere un punto di forza e originalità almeno sotto il profilo action/catastrofista, sono limitate a pochissime, rapide inquadrature. Io alla fiine del film ho avuto davvero l’impressione di non aver visto nulla, se si eccettua qualche momento di suspense in Asia e nel laboratorio di ricerca, come dicevo.

Visto ieri sera, sapevo già di trovarmi davanti ad un blockbuster per quasi tutta la famiglia, del resto se si vogliono fare soldi non si può rischiare di fare un film con un divieto ai minori.Il film si può vedere ma rimane un catastrofico ai livelli di 2012 o giu di li.Molto meglio film come 28 giorni dopo.

Che delusione, uno dei film piu’ brutti che ho visto ultimamente, tanto che, visto il trailer, si puo’ dire che uno abbia visto il meglio del film e, meno male che non andai a vederlo al cinema… fa piu’ figura il “nostro” bravissimo Favino, oramai giustamente valorizzato pure all’estero, che Brad " Stinky Daddy" Pitt… e poi, basta con queste storie di virus futuribili con zombie o mostri, oramai personalmente son cose inflazionatissime!!! :frowning:

//youtu.be/z8vLv3gYGqE

Bruttarello, non mi è proprio piaciuto.
L’ho visto ieri dal blu ray senza aspettarmi nulla e devo dire che pure le poche aspettative che avevo sono state deluse.

Ha di buono che parte subito senza perdere tempo e dopo 10 minuti siamo già in mezzo all’azione, cosa che ho molto apprezzato. Però poi non mi ha più preso… La parte finale nell’ospedale funziona meglio di tutto il resto (per i miei gusti) perché c’è una sana suspense e si vedono decentemente gli zombie che fino ad allora erano solo dei tarantolati random. Tutte le scene di massa sono troppo farloccone e quando ci sono chiacchiere l’attenzione cala perché è tutta roba vista e stravista e quindi il buon ritmo decantato in qualche post precedente per me non c’è stato.
Peccato perché il potenziale c’era, alla fine però le varie banalità e il senso di déjà-vu imperante hanno affossato tutto (anch’io come Cosmodrome ero basito di fronte all’ingenuità della storia del telefono satellitare).

Poi oltre al sangue manca anche la cattiveria ma in una produzione di questo tipo non era lecito chiederla.

Il blu ray comunque è ottimo e gli extra sono ben fatti.