X MEN: Conflitto Finale (B. Ratner, 2006)

DVD/BR https://amzn.to/3nsyJp6

Titolo Originale: X-MEN 3
Regia: Brett Ratner
Interpreti: Patrick Stewart, Hugh Jackman, Halle Berry, Famke Janssen, Ian McKellen, Rebecca Romijn-Stamos, Kelsey Grammer
Nazionalità: Usa 2006
Genere: fantastico
Trama:
In questo terzo episodio sembra che i mutanti e gli umani trovino un pò di pace, infatti sembra che si sia trovato il modo di “ricivilizzare” i mutanti. Ma Magneto non é proprio d’accordo…

Visto qualche sera fa, molte cose non me le aspettavo…anzi ci sono proprio rimasta male… ovviamente il finale nn è proprio finale infatti si capisce che l’antidoto non è a lunga scadenza, ma me l’aspettavo!
Nel complesso niente di eccezionale anche se ammetto che mi è piaciuto(I love Wolverine:D )!

Capitolo così così per me…

[SPOILER]Troppi inutili pseudo mutanti in vesti alternative tatuate e ggggiovani.

Ho goduto come un matto quando l’insopposrabile ciclope è rimasto secco. :nelson:

Wolverine però è sempre ad alti livelli. La visione del film vale solo per lui. E per Halle “Tempesta” Berry :dribble: [/SPOILER]

Beh diciamo meglio che la visione del film vale solo per gli effetti speciali davvero incredibili…
Secondo me è il tipico esempio di cinema commerciale e soprattutto può “appassionare” solo gli amanti del fumetto…
E’ stato infatti tratto da una delle storie più belle degli X-man…
(Un mio amico appassionatissimo, io per niente, mi ha fatto una capa tanta sulla storia del fumetto…due :smt052 …lui e il film)…

Si, lo credo anche io!

Non comprendo la definizione di cinema commerciale. Ciò che non è d’autore o di genere è commerciale?! Questo nuovo capito xmen, lungi dall essere perfetto, mi ha però appassionato non poco, avendo in se sia quella botta tipica da film da supereroe, quindi azione e quant altro, sia qualche momento più riflessivo. Mi sembra tutto ben incastrato. Poi che alcuni personaggi e situazioni sia un po tirate via, quello si. Una mezz ora in più questa volta non avrebbe affatto guastato.

Non l’ho visto, e sinceramente manco ne ho intenzione. I primi due capitoli, per quanto ricolmi di ca**ate rispetto alla mitologia narrata negli albi a fumetti, erano quantomeno decenti anche se non totalmente fedeli, ma a quanto ho letto/mi è stato detto in questo capitolo si supera abbondantemente il livello di guardia.

Una cosa su tutte: Ciclope muore. Mavaffanculovà!!

Ma io dico, è così difficile fare dei film che non snaturino l’essenza dei personaggi originali? Voglio dire, con i due capitoli dedicati all’Uomo Ragno ci sono riusciti perfettamente, e se vogliamo anche con i Fantastici 4 non se la sono cavata niente male… indi è possibile… capisco che ci siano esigenze di mercato a cui andare incontro (Wolverine è in assoluto il personaggio più amato dal pubblico), ma stravolgere il fumetto non è né bello né rispettoso.

Slogo, però parlando del film, di cinema e basta quindi devi andare oltre ai sentimenti del fan. Dovresti metterli da parte e giudicare il film, non l attinenza al fumetto. Sbaglio?!

Anche l’attinenza al fumetto…sennò che c***o di film puoi fare con gli X-man???

Il film è fatto per una stragrande massa di persone che non sono così esperte del fumetto. Sicuramente sanno chi sono gli xmen, sanno quali sono, li hanno sentiti nominare, o magari hanno anche letto qualche albo sporadicamente, ma non sono appassionati. Il film lo devi giudicare imho per quello che è. Per trama, regia, attori, etc. Per essere un film appunto. Puoi dire è molto o poco attinente al fumetto, ma il tuo giudizio, positivo o negativo che sia non deve essere sbilanciato a seconda del rispetto del soggetto iniziale. Magari sbaglio io, ma la vedo così.

Un film tratto da un fumetto non lo puoi vedere slegato dal fumetto, altrimenti tanto vale che ti inventi 8 personaggi nuovi di pacca, li chiami K-Men e ci fai tutti i film che vuoi come vuoi… se lo chiami X-Men vuol dire che ti stai basando su una certa cosa, e un minimo di fedeltà è richiesta. Io almeno la penso così quando vado a vedere questi film, se voglio darmi “solo” al cinema allora mi rivolgo a una qualsiasi delle decine di pellicole con soggetto originale che escono ogni anno.

E questo senza entrare nel novero della “questione di rispetto” verso l’autore, le caratterizzazioni originali dei personaggi, etc… anche perché, e Sin City sta lì a dimostrarlo, la fedeltà totale al fumetto è possibile. Va bene anche svariare un po’, per carità, ma ci sono dei limiti.

IMHO.:slogun:

Io ho letto pochissimi volumi del fumetto, quindi non conosco bene la storia, ma di personaggi che fanno la fine di Ciclope ce ne sono stati parecchi, anzi direi che è stata una vera strage!
Comunque sono daccordo con Slogun, è come quando vai a vedere un film tratto da un libro, ci rimani malissimo se cambia completamente la trama ed è naturale non rimanere soddisfatti dal film!

Io invece provo a scindere le due cose. Giudizio sul film è attinenza al soggetto in generale. Poi, quando la trama è totalmente sconvolta, posso incazzarmi, odiarlo, ma se il film è bello, tale rimane.

Concordo con slogun, il film mi è piaciuto un sacco ma francamente è attinente zero con i fumettie poi cazzo è sta cura? mai sentita nominare!
E posso dire che per me l’attinenza ci entra parecchio, mai visto un cazzo di film sui super eroi che sia attinente con il fumetto, ma io dico ci vuole tanto?
Copia paro paro il fumetto no?
Invece niente,il fenomeno c’ha un caschetto da minatore che fa ridere i polli, mentre nei fumetti è una bestia disumana con il casco rigorosamente saldato.
Mavaffanculo Hollywood va!

Anche perché il casco copre proprio il punto debole del Fenomeno, la cui unica vulnerabilità è agli attacchi psichici… o hanno cambiato pure questo??

Sì, nel film ha un caschetto del cazzo che sembra esser stato ricavato prendendo a pugni una trave in cemento armato, e che sembra non avere altra utilità se non quella di coadiuvare le testate del fenomeno per buttar giù pareti.
Nonostante tutto ammetto che la scelta di Vinnie Jones come attore è intrigante… anche se non conoscendo per niente il personaggio cartaceo non so se sia stata azzeccata.

Vinnie spacchissima.
Però il personaggio non ci ha preso proprio.

hhhhh

Già visto 2 volte:il cambio di regia si sente (Singer nun se batte: e infatti “Superman” già dal trailer mi ispira parecchio!), ma non troppo, alcuni difetti più che altro nello “sfruttare” taluni personaggi (Angelo e soprattutto Juggernaut -ma al posto dell’IPERtruccato Jones non potevano prendere il wrestler Kevin Nash, che è grande e grosso e forte di suo senza bisogno di makeup alcuno?!), ma tutto sommato una degna, forte “conclusione”. Anche se, visto il successo che sta avendo, forse un X4 ci sarà, a prescindere dai già programmati “spin-off”…