Yakuza [1975 - S.Pollack]

YAKUZA
USA 1975
Titolo Originale: THE YAKUZA
Durata: 112
Specifiche tecniche: CINESCOPE TECHNICOLOR
Produzione: SYDNEY POLLACK PER WARNER BROS
Vietato: 14

Regia: Sydney Pollack
Attori:
Robert Mitchum…Harry Kilmer
Ken Takakura…Tanaka Ken
Brian Keith…George Tanner
Herb Edelman…Oliver Wheat
Richard Jordan…Dusty
Soggetto: Leonard Schrader
Sceneggiatura: Robert Towne, Paul Schrader
Fotografia: Duke Callaghan, Okazaki Kozo
Musiche: Dave Grusin
Montaggio: Thomas Stanford, Don Giudice e Fredric Steinkamp

Trama: George Tanner, un americano che traffica in armi con il giapponese Tono, avendo questi sequestrati i suoi figlioletti per costringerlo a compiere una spedizione di merce tra l’altro già pagata, incarica l’amico Harry Kilmer di recarsi a Tokio e di liberare gli ostaggi. Harry, infatti, dovrebbe poter contare sull’appoggio di Eiko Tanaka - da lui amata al tempo dell’ occupazione - e sul fratello della stessa, Ken Tanaka. L’impresa si dimostra molto più difficile del previsto poiché, mentre Ken ha da tempo abbandonata l’organizzazione segreta degli Yakuza (setta banditesca) della stessa fanno parte come esponenti e antagonisti il fratello di Ken, Goro, e lo stesso Tono. Harry e Ken uniti riescono a liberare i figli di Tanner; ma l’operazione scatena una lotta intestina che costa la vita a Hanako - figlia di Ken e di Eiko, che si scopre essere sposa e non sorella di Ken - e provoca una strage di Tono e dei suoi discepoli. Harry, cosciente di avere involontariamente portato disgrazia nel passato e nel presente di Ken, adottando gli usi locali degli Yakuza, prima di tornare in patria, ottiene perdono tagliandosi il mignolo della mano sinistra.

Finalmente la Warner si decide a editare in dvd uno dei capolavori di Sydney Pollack e della formidabile coppia di sceneggiatori Robert Towne e Paul Schrader: l’evento è previsto il 24 ottobre 2007 :rolleyes:

Queste le caratteristiche tecniche del dvd:
Formato video: 16:9 2,40:1
Formato Audio: Mono 1.0
Codice area DVD: 2
Colore/Bianco e Nero: Colore
Film DVD Nella confezione: 1
Lingue sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Olandese
Lingue doppiaggio: Italiano, Inglese, Francese
Comprende: Commento, Inserto speciale, Sottotitoli per non udenti in inglese e italiano.

Peccato solo che come al solito (è la norma in casa Warner) il commento di Sydney Pollack non sarà sottotitolato :frowning: :mad:

Gran film! Io ho la vecchia vhs Warner, in fullscreen raccapricciante. L’ho poi rivisto grazie a Sky, gran master in ws 2,35, guadagnandoci parecchio. E Mitchum è magnifico…

Che capolavoro!!!
Aspetto con ansia l’uscita digitale.
Ma non ho capito se sarà un cofanetto o come sarà il digipack in generale…

Credo che più o meno la confezione sarà come quella nell’immagine del dvd americano che ho postato in apertura di thread… come hai fatto a non vederla scerba? E’ enorme! :smiley:

No,l’ho vista ma non capivo se fosse un cartonato o un semplice case di plastica…:wink:
Grazie

Sembrerebbe una classica e semplice confezione amaray… magari uscisse un cofanetto cartonato o quanto meno con due dischi!

Visto stasera nell’ottimo dvd Warner… sicuramente si tratta di uno dei migliori Pollack, riportato allo splendore originario nella bella edizione targata Warner, che come extra offre, oltre al commento del regista come al solito non sottotitolato, un interessante dietro le quinte d’epoca della durata di 18 minuti in cui Pollack affronta alcuni aspetti del film e spiega le differenze fra il metodo di girare americano e quello giapponese. Il film, seppur qualcuno - soprattutto i più giovani abituati alle ‘tarantinate’ - potrebbe storcere il naso per il ritmo lento, è impeccabile e ricco di colpi di scena… molto bella la sequenza in cui Mitchum si vendica di Brian Keithe quella della resa dei conti finale, in cui i due protagonisti sfidano un ‘esercito’ di yakuza in una delle loro case da gioco
Alla fine il film non si può comunque definire ‘d’azione’ ma più che altro si rivela essere una pellicola sul senso dell’amicizia e sui profondi legami che si possono instaurare tra le persone. Consigliatissimo sia il film che il dvd. L’unica pecca è dovuta al doppiaggio italiano dell’epoca che, purtroppo, traduce anche i dialoghi originariamente parlati in giapponese e sottotitolati in inglese direttamente sulla pellicola originale. Per questo motivo in ognuno di questi dialoghi appaiono sia i sottotitoli in inglese che la traduzione italiana che alla fine ‘sporcano’ il quadro sia in alto che in basso… indi per cui mi permetto di suggeririvi la visione del film in lingua originale.

Ha in sè lo spirito degli hard-boiled anni 70, sia per quanto riguarda i pregi che i difetti. Personaggi tagliati con l’accetta, ma va benissimo così. Da rivedere al più presto.

Visto per la prima volta (!) ieri sera. Grandissima visione. Soddisfatto in toto. Ottimo il dvd che circola e che ho acquistato da poco, a parte un audio italiano in mono che si sente un pò basso e penalizza lo score di Dave Grusin. Io credo che Pollack non abbia mai girato un film più bello di questo, almeno per i miei gusti. Resta la mia opinione, ma a parte qualche lieve difetto sui personaggi non ne ho trovati altri.
Memorabili le sequenze di azione, corte ed essenziali e montate in maniera sublime. Ottimi tutti gli intrepreti, anche il “biondino” Richard Jordan. Notevole il finale. Forse un pò troppo prolissa la parte “drama” relativa alla love story in “flashback”. Domanda essenziale: il dvd in questione, che presenta la colonna audio italiana, ha una durata di 107 minuti, laddove all’epoca della sua uscita in sala la pellicola riportava una durata di 123’. Il dvd Us, da cui è tratto quello italiano, invece presenta un durata di 112’. Non ci siamo persi nulla di essenziale credo, alcune scene inedite si ritrovano nella featurette vintage promozionale presentata come contenuto extra del dvd. Chissà se uscirà la versione integrale. Poi ho letto anche che stanno facendone un remake (uscirà nel 2009)…brutte cose:)

Sono le 23,23 circa. Le 23 e ventitre circa della notte che sta per venire. Solo in una casa che non è più la mia. Me ne vo in sala. Accendo l’accrocchio e caccio una bella vhs giù per la gola del registratore. Vo al piccolo bar in fondo. Mi fo un Creole’s Cream, mi slaccio la camicia, mi stampo un sorriso più largo della vita e vo a consegnare tutto di me alla poltrona. Lei ci sta subito. Si apre e mi accomoda. Sintonizzo su Rai Sat Cinema, le 23,29. Fo click sul tasto rosso del “rec” e fo click sul tasto che mi sgancia da tutta la cacca di questo mondo. Ora ci sono solo io, il mio Creole’s e questi 120 minuti di soda, maschia e sempiterna goduria.

Questa notte, appunto, ma non solo. Fra una settimana, alle 16, stesso canale.

quindi mi pare di capire che il master raisat è più lungo del dvd italico! allucinante!

Non ho certo cronometrato il film ma assicuro che sulla cassetta usata (un paio di minuti oltre le due ore) è rimasto lo spazio per immortalare una splendida Faye Dunaway nuda alla finestra (al film di Pollack seguiva Gangster Story). I 120 minuti dichiarati, quindi, risentivano di una dote eccessiva di ottimismo. Ma ci vuole di questi tempi.

Stasera, 17 giugno, ore 23.05 su 7 gold…

Film favoloso, uno dei capolavori tardi noir degli anni '70. Mitchum cinico e disilluso è da antologia. Pollack forse è stato un pò altalenante in carriera, ma quando è andato in - alto come qui o ne i Tre giorni del Condor - è un vero pezzo da 90.

Dvd decisamente molto buono, extra interessante,

Rivisto nei giorni scorsi, sempre con immenso piacere. Avevo voglia di immergermi nella sua atmosfera crepuscolare… Nell’occasione, andandomi a rileggere sul net notizie in merito al film, mi son accorto che Ken Takakura è scomparso esattamente due mesi fa, il 10 novembre…

C’è un br yankee. Audio solo inglese. Vedi www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews4/the_yakuza_blu-ray.htm