Yakuza Movie Book

Questo libro è in realtà uscito già da un pò di tempo, ma l’ho ricevuto in dono per Natale e ho già cominciato a leggiucchiarlo in treno. L’autore è Mark Schilling, ovvero l’uomo che tutti gli anni è a Udine e tira le pietre ai cani che disturbano la visione. Nonchè amicone di LuciferRising, che gli ha sfondato un timpano con un HOOORRAAA!
Comunque, al di là di tutto ciò, Mark Schilling ne sa, e questo libro è una bella raccolta di interviste e saggi sui più famosi registi del genere, assieme a uno schedario dei migliori film di Yakuza. La casa editrice è la Stone Bridge, si dovrebbe trovare un pò ovunque (no, non dal macellaio). A me sembra molto carino.

Si ricordo che a Udine il mio amico Mark Schilling me ne voleva donare una copia in onore delle antiche tradizioni giapponesi. Ma poi non se ne è fatto nulla.
Indi per cui vedrò di recuperare anche questo lavoro.

HOHOHORRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Il grido HOOOORA ci ha accompagnato pure al torso meeting… è ormai diventato un must!

Il libro non lo conoscevo, e mi interessa molto!!!

Visto che mi è finalmente arrivato, ne approfitto per condividere con voi qualche informazione più specifica:
Il libro consta di oltre 330 pagine, in bianco e nero, suddivise in questo modo: 1. introduzione
2. venti pagine di storia dello Yakuza movie, dalla Toei alla Nikkatsu alla Daiei…
3.biografie ed interviste dei più importanti registi del genere, tra i quali Teruo Ishii, Fukasaku, Kato, Kitano, Suzuki, Mochizuki…
4.biografie ed interviste degli attori più importanti, tra cui, Shintaro Katsu, Junko Fuji, Noboru Ando, etc…
5.recensioni con trama e critica di oltre un centinaio di film.

Se è la vostra cup of tea non esitate.

E comunque anche per chi non conosce e vuole scoprire questo mondo di sangue e onore il libro si legge lo stesso.

E’ un libro che tenevo d’occhio da tempo, non mi ero mai deciso perchè non sapevo la ‘qualità’. Ma visto che mi dite che merita, provvederò all’acquisto il prima possibile.

Bravo VAL, che alla fine l’hai preso. Ma io cosa sto aspettando … boh ???