Ho appena recuperato il passaggio televisivo di Iris, stavo per accingermi a vederlo e poi ho avuto per fortuna l’idea di venire a dare un’occhiata qui in forum (ricordavo vagamente che ne esistessero due differenti versioni…)
La versione che era disponibile su madiasetplay e il bluray Elephant films rispecchiano il montaggio della CVR o quello della versione rimontata trasmessa su Iris?
Dalla recensione del sagace Porro, evinco che trattasi senza dubbio del peggior film diretto dall’altrove capace Parolini…
P.S. Quindi, meritevole di acquisto in br!!
io ho il blu ray francese, mi puoi dire quale scena e a che punto controllare?
(però credo che la versione originale italiana sia presente solo come extra sulla versione blu ray limited tedesca a 3 dischi) https://www.dvdcompare.net/comparisons/film.php?fid=54022
Lo sto guardando ora per la prima volta, già solo i titoli di testa sono un guilty pleasure, ho visto un solo minuto e già lo adoro… Ma quanto è adorabile la versione farlocca di O fortuna dei Carmina Burana?!? Trashometro già oltre la soglia di sicurezza!!!
Condivido le osservazioni di altri utenti.
La visione mi ha indotto emozioni e vissuti contrastanti: da un lato certe sequenze sono girate davvero bene, dall’altro tanti altri elementi (non solo gli effetti speciali) sono davvero pacchiani ed imbarazzanti (la caratterizzazione del personaggio del professore, ad esempio, con quell’orribile ed antiestetico berretto giallo in testa).
Sicuramente un film bizzarro, anche coraggioso per l’epoca nel tentare la strada del colossal sci-fi nonostante il budget ridotto. Ed è vero che in fondo è rimasto un unicum nel panorama italiano.