Z2 Operazione Circeo (Alberto Cavallone, 1966)

Regia: Alberto Cavallone
Cast: Fiorella Battaglia, Luciano Rossi, Orietta Berti, le gemelle Kessler, Gianni Morandi ecc
Anno: 1966
Note: trasmesso una sola volta nel 1966 dalla Rai

===============================

Trattasi di un prodotto leggerino televisivo di stampo musicarello-spy di ambientazione balneare.
Tra una canzonetta e l’altra troviamo la “trama” formata piu’ da brevi sketch che parodiano il genere spy. Tra armi futuristiche alla James Bond che trasformano gli umani in anatre e pesci, sparatorie, inseguimenti, addirittura un tentativo di scazzottata si arriva al surreale finale.
Probabilmente pensato per una messa in onda nel periodo ferragostano, quando fa troppo caldo anche per pensare

Rimane il fatto che e’ un Cavallone e che fara’ felici gli appassionati di spy, musicarelli e di prodotti Rai.
Il film pare sia stato trasmesso una sola volta negli anni 60 e poi dimenticato negli archivi Rai. Dunque un (quasi) inedito

visto, molto carino! ormai gira da un bel po’ di anni tra i collezionisti

Da che fonte?

Beh, sembra una vera e propria chicca! Grazie per la segnalazione

muli e torrenti :rolleyes:

Ok, ma intendevo se copia da master, tv o cos’altro.

non ricordo, mi dispiace…

Considerando la proiezione pubblica in quel di San Felice Circeo ad opera delle Teche Rai, come testimonia la locandina che ho postato in cima al thread, ipotizzo che la “copia mulo” possa derivare da un master preparato per quella occasione…

Ahe beh, vista la locandina, Steed, è più che probabile. Che ci dice Carletto?

confermo che la copia da me viosionata e’ loggata tv…come da fotogramma sul manifesto

Grazie.

rivista da poco questa piccola follia tv di cavallone e apprezzata piu’ della prima volta
Sara’ che l’avevo visto in inverno e trattasi di prodotto estivo-vacanziero, sara’ il caldo, sara’ il revival del dopocena rai di vecchi spezzoni di tv e musica anni 60-70…sara’ quel che volete, ma le gag nonsense unitamente ai alle canzonette senza pretese dei vari morandi, la berti, le kessler ecc le ho trovate gradevoli.
Un altro pezzo di bella tv che non tornera’ piu’

1 Mi Piace

Divertentissimo!
Unisce due generi che non amo e riesce a tirar fuori una eclettica parodia che non annoia mai e che, per quanto sciocca, nonsense e fine a sé stessa, riesce a fare della leggerezza il suo cavallo di battaglia, strappando sorrisi ed intrattenendo.

Un Cavallone che ama sperimentare e non si preoccupa di essere coerente o verosimile, prendendo per mano il pubblico e portandolo in un universo da cartone animato surreale ed umoristico, in cui tutto è lecito.

Chi mi conosce un pochino sa quanto ami il beat italiano; va da sé che questa strampalata operazione mi ha fatto impazzire… Diversi degli artisti (che simpaticamente si prestano a performare le loro canzoni nei siparietti spensierati ed ironici che tengono incollata insieme la trama spy) sono cantanti che apprezzo: guardando certe sequenze gongolavo veramente (ad esempio durante l’inseguimento in macchina ad opera di Ricky Shayne).

Ecco la tracklist completa:

  1. La title track “Circeo” (artista ignoto)
  1. Gene Pitney - Verrò (con performance)
  1. Herb Alpert & the Tijuana Brass - A taste of honey
  1. Riccardo Del Turco - Figlio Unico (con performance)
  1. Rosy - Il tuo amore mi salverà (con performance)

https://www.discogs.com/fr/release/3668088-Rosy-Il-Tuo-Amore-Mi-Salverà

  1. I profeti - Bambina sola
  1. Sergio Endrigo - Girotondo intorno al mondo (con performance)
  1. Orietta Berti - Quando la prima stella (con performance)
  1. Gianni Morandi - Notte di ferragosto (con performance)
  1. I giganti - Una ragazza in due (con performance)
  1. Marianne Faithfull - Quando ballai con lui (con performance)
  1. Marty Gold and his orchestra - The moon was yellow
  1. Sergio Leonardi - Non conta niente (con performance)
  1. Herb Alpert & the Tijuana Brass - Spanish flea
  1. Gemelle Kessler - Su e giù (con performance)
  1. Frank Sinatra - Stranger in the night
  1. Ricky Shayne - Number one (con performance)
  1. Tony Del Monaco - Se la vita è così (con performance)
  1. Petula Clark - L’amore e il vento
2 Mi Piace