Zagor (film Turco)

Continuando a sfogliare il tomone del Giusti sul western all’Italiana,sono venuto alla conoscenza di ben tre pellicole Turche dedicate allo Spirito con la scure:

  • Zagor (1970)
  • Zagor kara bela (1971)
  • Zagor kara korsan’in hazineleri (1971)

Da fans del fumetto giuro di non aver mai sentito dell’esistenza di pellicole dedicate a questo grande personaggio.

Su internet vi è un sito che vi dedica poche righe e presenta qualche foto di scena:

http://www.fumetti.org/notizie/2000/02/20.htm

si scopre inoltre che anche il comandante Mark ha avuto una pellicola a lui dedicata.
Immagino che tali film non siano mai giunti qui da noi,forse sono film tv passati solo in Turchia,ma siccome qui so che vi sono dei fans,non è che qualcuno li ha visti?
Per anni ho sempre sognato di poter vedere un film dedicato a questo personaggio,magari la bellissima storia de “La notte del diluvio”.

E c’è qualcuno che ancora vuole i turchi fuori dall’europa…

P.S.
Cico è uguale…

Di Zagor l’oro del pirata nero ho il dvd in lingua turca ma con i sottotitoli in italiano. Zagor contro la minaccia oscura non ha i sottotitoli

Oh My God

Grazie a Mark ho appena visto il film “Zagor e l’oro del pirata nero”, ed a parte il commento sul film che lascia un po il tempo che trova visto che il budget sarà stato pari a zero (comunque non è neanche così male c’è di molto peggio) , la cosa allucinante sono i sottotitoli italiani, roba da delirio puro…

Personalmente ho anche “Zagor poglavica bez plemena” il quarto film su Zagor ma made in Serbia, moooooolto amatoriale e poveristico, girato in video, semplicemente inguardabile.
Un assaggio:

//youtu.be/eEC52mfsWSQ

Il primo Zagor del 1970 in realtà mi sembra non abbia nulla a che vedere con il fumetto bonelliano, il protagonista è un generico pistolero.

Dov’è che si possono acquistare questi dvd?

trovati zagor turchi sott in ita e il comandante mark sott in inglese

Dove hai trovato gli Zagor turchi? Grazie

Oddio sono passati 5 anni…sicuramente li ho beccati in qualche scambio
I sottotitoli italiani scadenti sono stati fatti col traduttore automatico.
Devo controllare, ma ZAGOR KARABELA l’ho poi successivamente ritrovato con i sottotitoli risistemati in buono italiano da qualche pio amante dei film turchi
Mentre se non ricordo male ZAGOR L’ORO DEL PIRATA NERO lo dovrei avere addirittura da una messa in onda di eoni fa su mtv o un canale musicale tv italiano. E se l’han passato in tv, i sottotitoli devono essere per forza di cosa decenti

Addirittura su MTV? Spettacolo…

riesumati adesso
uno confermo che, come mi era staro detto all’epoca e infatti avevo buttato la mia versione con i sott tremendi, ha sottotitoli risistemati

l’altro credo sia preso dall’mtv turco (dato che vicino a logo mtv scorre continuamente la scritta FANTASTIK FILMLER e il titolo in turco del film) i sott italiani non sono correttissimi al 100%, ma piu’ che buoni
Credo che qualcuno abbia recuperato sta versione dall’mtv turco e messoci i sottotitoli italiani, non so se presi dal dvd turco o un po’ rivisti e corretti
Cmq anche di questo avevo la versione dvd con sott italiani e l’ho sostituita con questa che e’ sicuramente migliore come qualita’

Se ti interessano o vuoi altre info, cerco di vederli a brevissimo…anche perche’ stazionano vergognosamente nelle pile di roba da vedere ormai da 5 anni e sarebbe anche un po’ arrivato il loro momento

Mi interesserebbero si. Grazie della delucidazione. Scrivimi in chat se ti va.

oddio…sono un po’ impedito con ste cose…mandami mp con tua mail
comunque cerco di vederli gia’ domani, se riesco…giusto per capire i sott di quello da MTV che, ripeto, non mi sembrano poi cosi’ malvagi. Anche se alcune parole sono tradotte un po’ troppo alla lettera

Non riesco a vederti in chat. Se riesci contattami tu. Ad ogni modo grazie

non sono forumista premium e forse ho delle limitazioni (oltre ad avere seri limiti tecnologici…per me un cell che fa foto o va su internet e’ uno strumento del demonio e non lo vorro’ mai avere)
ti lascio la mia mail murazzicarletto chiocciola gmail punto com

Ottimo! Grazie :slight_smile:

La sciagurata Aztek Film aveva dei nuovi master in ottima qualità, meglio dei DVD Horizon (che comunque presentavano già master più che buoni) e volevano fare sottotitoli come si deve ma non so chi avrebbero voluto pagare per il lavoro. Poi ovviamente tutto è finito in vacca dopo un solo DVD®

Il titolo corretto di uno è “Zagor - Kara Bela” (Zagor - Il guaio nero)
e l’altro “Zagor - Kara Korsanın Hazineleri” o (è uguale, 'ın è come il genitivo inglese 's e si può fondere direttamente col sostantivo senza obbligo dell’apostrofo) “Kara Korsan’ın Hazineleri” (Zagor - Il tesoro del pirata nero)

tra l’altro in italiano ci sono anche 4 avventure di Karaoğlan edite in DVD…carine ma i due Zagor son meglio, soprattutto quello del tesoro del Pirata Nero. E il Comandante Mark è il meglio di tutto il lotto.

Son comunque diventati molto difficili da trovare anche in Turchia questi DVD, tutti esauriti

Dì pure che i tre Horizon in questione, e cioè ZAGOR KARA BELÂ, ZAGOR KARA KORSAN’IN HAZINELERI e KORKUSUZ KAPTAN SWING sono ormai diventati rarissimi e ricercatissimi. Veri e propri articoli da collezione da tenere stretti.

ehi si…in qualche fumetteria di Istanbul forse ce li avranno ancora ma vedo sui vari siti divendita turchi che non si trovano più e su Ebay uno Zagor lo fanno sui 75 euro…

eh, e si che ne han stampate 5000 copie…poi in Turchia si lamentano che pubblicare film in DVD non è un buon business…