Zemlya Sannikova - Земля Санникова (A.S. Mkrtchyan - L. Popov, 1973)

A cavallo degli ANNI 20, il giovane colone Alexander, cerca sponsor per una spedizione e si rivolge al ricchissimo minerario Trifon Perfilyev, tentandolo con la ricchezza di oro e materie prime che troverà a destinazione: la fantomatica Terra di Sannikov, una presunta landa dal clima mite oltre il circolo polare artico…

Film completo:

Basta netflis e amzon prime, torniamo un po’ a fare per sul serio con qualche visione anomala!
Incredibile che sul forum non vi sia un topic al riguardo, ispirato alla lontana dall’omonimo romanzo di Vladimir Obruchev, ma con un reale fondamento storico, basato concettualmente sugli scritti dell’esploratore Yakov Sannikov, che ne aveva ipotizzato l’esistenza.
Per trama e ambientazione mi aspettavo una sorta di versione sovietica di “Viaggio al Centro della Terra”, ma ci troviamo di fronte a qualcosa di più insolito e sorprendentemente psichedelico grazie a un insolita e accattivante colonna sonora.
Sicuramente una pellicola diversa dagli standard, le coste del Golfo di Finlandia nel Mar Baltico, diventano le ambientazioni vulcaniche di Sannikov sono davvero suggestive, alimentano il fascino esotico di questa terra che non esiste, popolata da bellissimi esseri dai lunghi capelli biondi e gli occhi a mandorla dai modi gentili, stride nella tribù la presenza dello sciamano, il personaggio più insolito di tutto il film, con la scena del balletto sul lago Shadkhurey al confine dell’attuale Georgia, un dettaglio che ci fa capire le enormi distanze che la troupe aveva coperto per girare il film, non che la minuziosa e impeccabile ricerca delle suggestive location e ne ho citate solo alcune.

Tutto sommato è un film da vedere, un insolito avventuroso dal retrogusto esotico-sovietico che ci farà viaggiare un po’ con la fantasia, soprattutto quando realizzeremo l’incredibile somiglianza di Alexander, il protagonista con un irsuto e improbabile Parzio.
Si trova il DVD usa NTSC sottotitolato angoofono.

1 Mi Piace