Zulu Dawn - Douglas Hickox, 1979


http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=16736

Girato 15 anni dopo l’originale Zulu, è un prequel che narra della battaglia di Isandlwana, la più clamorosa sconfitta subita da un esercito regolare moderno contro una forza di nativi.

Il cast è impressionante, da Burt Lancaster a Peter O’Toole, da Simon Ward a Denholm Elliott, da Peter Vaughan a Bob Hoskins, e poi Freddie Jones, Nigel Davenport, John Mills…solo per citare i nomi più importanti. Gran dispiego di mezzi, con alcune scene che arrivano a contare 15000 (!) comparse, una delizia per gli occhi, oltre ad essere abbastanza fedele alla realtà storica. Peccato che il dvd uk della Arrow sia total fail , solo un trailer come extra, niente subs, audio basso e gracchiante (i dialoghi si percepiscono a malapena), master discreto ma letterbox. Insomma, un pessimo trattamento per un film del genere, peccato.

Io ho il dvd francese (L’Ultime Attaque) e lo ricordo buono, anamorfico e con l’audio inglese (sottotitolato in francese).
Non vorrei dire vaccate ma sono abbastanza socuro dell’esistenza di un dvd italiano.