Amici miei - Come tutto ebbe inizio [2011-N.Parenti]

Meno stronzi del previsto (anzi:di quanto sperassero…),nonostante le 500 copie e la “gentile partecipazione” del cast a varie trasmissioni televisive:fra mercoledì e domenica,2 milioni e 139mila euro d’incasso.Pochino,ed è stato nettamente battuto (oltre 900mila euro in più!) dal gustoso (e consigliato) “Nessuno mi può giudicare”.In culo a De Laurentiis,tiè!

Ben gli sta… peraltro ieri, probabilmente per controbattere la tendenza del film al magro bott(egh)ino, si è assistito ad un ignobile teatrino “markettar-televisivo” a reti unificate (Domenica cinque + Quelli che il calcio), con praticamente il cast al completo impegnato nello sforzo di promozione… De Sica, Parenti e Hendel (più una tipa non identificata) dalla Ventura e Ghini e Panariello dalla D’Urso… ad ogni modo la domanda sorge spontanea: ma per queste “ospitate” (per usare un eufemismo) chi “incassa”?

Lo incassiamo noi nel deretano. Che poi capisco ospitate su reti private, ma tutta questa pubblicità sulle reti pubbliche mi ha rotto…

Per Mister.Steed:la “tipa” di cui parli è Chiara Francini.Come attrice non mi spiace,eppoi c’ha la quinta di tette,“fattore artistico” da non sottovalutare…
P.S.Sabato Ghini e Hendel erano ospiti a “La corrida”.Pure Hendel,in queste marchettate,ha l’aria di pensare “Che mi tocca fare per vivere”…

battutaccia del Neri che dalla Ventura ha visto spuntare “i nemici” di Nessuno mi può giudicare: al gol del pareggio nella prtita della Juve ha sbottato: appena è apparso han pareggiato, adesso sapete quale film scegliere!"

3 milioni e 10mila euro di incasso in 12 giorni:ahi ahi ahi ahi ahi…
P.S.Fra questo e “Manuale d’amore 3”,due mazzate mica da ridere per la Filmauro!

Puntata di Porta a Porta interamente dedicata al film in questione. Presenti in studio quasi tutti gli attori protagonisti. Che tristezza sta megamarchettata…

1 Mi Piace

Ma non c’erano già stati da Vespa???

Non saprei, ma ieri alcuni di loro (specie Hendel), erano davvero imbarazzati…sembrava quasi che si vergognassero.

Visto brevissimo spezzone,di 'sto passaggio a “Porta a porta”.Se l’han fatto nel disperato tentativo,visti i magri incassi,di acchiappare “in extremis” qualche spettatore in più,allora De Laurentiis è ancora più verme,e squallido,di quanto pensassi…
P.S.Hendel,in tale occasione,era simile a uno zombi.Poveraccio…

Io ho votato che l’avrei giudicato solo dopo averlo visto…ma , mi sono bastate alcune sequenze per dissuadermi da fare cio’…e meno male che ero all’estero per lavoro , altrimenti chissà che " bombardamento " mediatico mi sarei dovuto subire…e concludo con una battuta di Abatantuono : " MARONN…CHE SCHIFEZZA…VADE RETRO SARAGAT !!! ". :frowning:

Ieri ho “cacciato” 2,50 euro di noleggio dvd e, da bravo “stronzo”, mi sono visto 'sto benedetto film. Non mi aspettavo nulla, ma semplicemente volevo vederlo, per farmi un’idea mia, visto che, fino ad oggi, mi ero tenuto al di fuori di tutte le discussioni/polemiche/battaglie gladiatorie che lo hanno riguardato. Sono toscano (il mio videonoleggio di fiducia è lo stesso dal quale si serve Paolo Hendel) e un passaggio nel mio lettore era praticamente d’obbligo.

Il film è abbastanza una puttanata, si ride raramente, e se ne può tranquillamente fare a meno. Detto questo, non comprendo tutto lo scandalo nell’aver ideato e girato questa pellicola. Alla fine, è molto semplice: ti interessa, lo vai a vedere / non ti interessa, non lo vai a vedere. Non afferro tutte le discussioni ideologiche, moralistiche e talebane sulla liceità di fare un prodotto del genere. Gente che ha avuto addirittura l’orticaria perché De Laurentis e/o Neri Parenti e/o Ghini/Placido/Panariello etc. si sono “permessi” di… mah! :confused:

Come ha già scritto qualcuno, la trilogia originale di Amici Miei nulla perde al confronto di questo film, anzi, semmai ne guadagna ulteriormente. E’ palese quanto si sia trattato di una mera operazione commerciale, embè?
Notevole comunque il dispiego di mezzi, che almeno rende il film godibile da un punto di vista di fotografia e messa in scena, poi, ripeto, mi avrà strappato una risata un paio di volte, forse tre.

Visto in br. Dato che a volte (spesso…) sembro (sono…) un cagacazzi che si diverte (MOLTISSIMO) a massacrare “aprioristicamente” le regie di Parenti (se lo merita…), stavolta voglio innanzitutto rilevare i pregi di questo film, che pure ci sono. Cominciamo dagli attori: Hendel è bravo ed azzeccato (con almeno una battuta da mandare a memoria: “Bu’o…sodomita!”), il migliore è comunque De Sica (che con barba curata e costumi d’epoca fa pure gran bella figura esteticamente), e come contorno abbiamo gente validissima come Eros Pagni, Pamela Villoresi, Alessandra Acciai, Alessandro Benvenuti (spassoso e memorabile il suo Lorenzo il magnifico) e il sempre ganzo Ceccherini (che in film così sguazza come un maiale negli escrementi…). Da apprezzare pure la fotografia di “Mastro” Tovoli (altro che il lavoro - fatto con mano sinistra e occhio annebbiato - sul Dracula argentiano!), gli accurati costumi, certe ricostruzioni scenografiche: insomma, lo sforzo produttivo c’è e si vede. Quel che non va è però tutto il resto: la regia pigra di Parenti (che passa da una scena all’altra senza nerbo), la sceneggiatura moscia (con una situazione indubbiamente POTENZIALMENTE spassosa come lo scherzone fatto a Ceccherini, trascinata troppo in lungo), gli altri attori principali, spaesati o fuori parte (Ghini, poveraccio, e Placido è perfino patetico. Panariello, poi, conferma in pieno il suo livello mediocrissimo). Eppoi, CRIMINE principale: praticamente, in un paio d’ore, non ho MAI riso! L’aggancio “in extremis” al film monicelliano (la PRIMA supercazzola della storia!), assolutamente gratuito, non fa che confermare l’essenziale disonestà di tutta l’operazione. Giudizio finale, quindi, MUCHO negativo. E per una volta, il pubblico delle sale non è stato affatto bischero…
P.S. Ecco, concordo con D-Fens soprattutto su un punto: un’altra cosa positiva di questo film è che certo viene voglia di recuperare i film di Monicelli. E pure quello di Loy, regista vero…