Carogne si nasce (Alfonso Brescia, 1968)

-

Regia:[/i][/b] Alfonso Brescia
Con: Glenn Saxson, Gordon Mitchell , Philippe Hersent, Nello Pazzafini, King Mac Queen (Renato Baldini), Jhon Bartha, Ferruccio Viotti, Mirella Pompili, Evar Maran, Antonio Monselesan, Spartaco Conversi, Lucio Rosato, Edgardo Siroli, Mavì, Fortunato Arena, Edmea Lisi, Edmund Lista, Paolo Magalotti, Roberto Messina.
Soggetto e Sceneggiatura: Aldo Lado, Augusto Finocchi
Musiche: Lallo Gori
Data di uscita italiana: 21/11/1968

Mediocre western di Brescia, che qui si firma Al Bradley, il film comincia ad essere un pò più interessante verso gli ultimi 20 minuti quando si conosce la vera identità di Gordon Mitchell la cosa che grava più al film è il pessimo montaggio di (tal) Maurizio Lozzi.
In una scena per pochissimi secondi si può sentire un pezzo della colonna sonora (la sigla) di “Arrivano Django e Sartana…è la fine” dello stesso compositore.

Ruoli di un certo spessore per Nello Pazzafini e Paolo Magalotti.

E’ reperibile tramite una vecchia registrazione da Italia 7/sestarete credo di più di 10 anni fa.

registrato ieri in un master decisamente migliore nel corretto 2,35:1.

Daiii dove l’hanno trasmesso ? la webtv mauca?:confused:

Trasmesso ieri su Telenorba 8, come già detto da Johnnyb in un ottima copia.

Film dignitoso e con qualche originalità nonostante il solito basso budget e le musiche riciclate da altri film(Buckaroo il winchester che non perdona)di Lallo Gori
Doppiaggio:
Glenn Saxson:Riccardo Cucciolla
Gordon Mitchell:Sergio Rossi
Philippe Hersent:Antonio Guidi
Mavì: Mirella Pace
Nello Pazzafini:Renato Mori
Evaristo Maran:Renato Izzo

Filmino a basso costo del buon Alfonso Brescia con un gustoso e sempre grande Nello Pazzafini. C’è anche Paolo Magalotti, intervistato nel documentario “L’America a Roma”. Un particolare “Cult”…nei titoli di testa c’è un bell’errore di scrittura…l’attore John Bartha è stato scritto JHON !!! :smiley: evidentemente chi ha scritto i titoli (ritagliando foto di scena come cornice) non aveva una buona conoscenza dell’inglese :D. ALtri particolari…lo sceneggiatore…Aldo Lado??? un nome sicuramente inventato! Le musiche riciclate “n” volte da vari film, fra i quali quelli del buon Demofilo Fidani, specialmente la tipica ballata lenta con tromba solista. Anche le scene in esterni sono piuttosto poverelle…girate quasi tutte sulla collina di Manziana dove c’è la famosa Casaccia (Via delle Pietrische) arcinota nei film western nostrani! Tutto questo lo rende assolutamente Cultissimo :slight_smile:

In palinsesto Rai:

Lunedì, 9/7 ore 8:00 - Rai 3

Cos’ha il montaggio che non va?

Eh? Perché mai, scusa???

Gli stacchi tra una scena e l’altra sembrano tagliati con l’accetta, tipico di un montaggio amatoriale.

A me non sembra…sai che sono un montatore e queste cose le becco subito (anche quelle audio)…non mi sono mai accorto. Dove per esempio?

Il film l’ho visto circa 3 anni fa, ricordo che in molti cambi di scena c’era come uno stacco netto, forse dovuto ad una copia non integrale o forse dovuto a dei cambi di rullo?

Ah bhe…quello non dipende certo dal montatore…infatti il film sembra montato molto bene…anzi credo che abbia pure salvato qualche situazione di regia un poco approssimativa…
Sei un fan di “Ehi Satana! prendi la pistola e spara ritorna Trinidad”?..un gioiellino…la versione italiana…

Qui c’è il thread del film:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?17068-Ehi-Satana!-prendi-la-pistola-e-spara-ritorna-Trinidad&highlight=trinidad

Ma le versioni estere corrispondono alla nostra?
Comunque in Italia il film è uscito nel 1970

Ho risposto nel thread del film.

IO ho una buona copia da ab channel ma il film L’HO TROVATO LENTO PIENO DI DIALOGHI LUNGHISSIMI e prolissi sfido chiunque ad interessarsi ad ipoteche bancarie c’e poca azione …
le location la solita casaccia …e zone limitrofe , anche io ho notato strane stroncature delle riprese la mia copia dura 1’26e 21 sec e’ corretto???esisteuna versione in dvd???o no??

Il film è passato circa un paio di mesi fa, una domenica pomeriggio sul canale privato È Tv rete 7. Purtroppo l’ho beccato alla fine, spero in un nuovo passaggio visto che la copia trasmessa sembrava un Blu Ray :oops:

Il film si trova anche su RaiPlay, in una copia dignitosa, ma potete confermare che anche a voi il film si blocca negli ultimi due minuti?

https://www.raiplay.it/video/2017/06/Carogne-si-nasce-6ac4bc9f-48a1-4acb-84ec-8e1e3584e90e.html

Io ho una registrazione RAI pulita, senza marchi o scritte.