Collana DVD Alfred Hitchcock

Per caso è passato Topaz in questa maratona di Iris? Nel caso qualcuno ha controllato se è passato finalmente col formato corretto?

be’… il fatto che stavi per abbioccarti avrà contribuito :smiley:

battute a parte… evidentemente il ridoppiaggio di Vertigo è presente anche nel dvd e nei passaggi tv più recenti… io probabilmente avevo ancora in mente quello con la voce di De Angelis che probabilmente sarà passato in tv quando ero più piccolo… cmq più tardi provo a controllare il dvd, ma sono quasi sicuro ci sia la voce di Piazza :frowning:

Ok ho controllato io… ho un vecchio dvd del film comprato aaaanni fa, cover grigia, Hitchcock collection c’è scritto. Audio italiano e inglese ma niente sottotitoli italiani: ci sono in 29 lingue diverse ma non in italiano.

In effetti il doppiaggio presente in questo dvd è quello Piazza-Febbi-Pasanisi (i 3 ruoli principali), trasmesso anche ieri sera da Iris. Svelato l’arcano…

Controllato pure io… idem con patate… tuttavia, benché dietro la fascetta i sub italici siano assenti, girando col pulsante mentre lo vedevo sembrava fossero presenti… anche perché, stranamente, i sub italici ci sono sia per il documentario che per il commento audio! :confused:

ad ogni modo pare che questo ridoppiaggio presente anche nel dvd sia l’unico audio italico passato in tv

Il ridoppiaggio
A causa di un restauro tecnico effettuato dalla Universal nei primi anni 80 per la riedizione cinematografica, il film fu ridoppiato. Per la parte di James Stewart fu scelto Giorgio Piazza, che tra l’altro aveva una voce molto simile a quella di Gualtiero De Angelis con cui spesso viene confuso ad un ascolto poco attento; Vittoria Febbi ridoppiò Kim Novak. Questa versione è l’unica ad essere andata in onda in TV e l’unica disponibile in tutte le edizioni home video del film. La medesima situazione riguarda anche La finestra sul cortile.

ah ecco… dovrei controllare la vhs a questo punto… mi suonava familiare proprio perchè le ultime volte il film l’ho visto in dvd, ma in vhs l’ho visto molto più spesso.

Ricordo ancora in tv ii trailer della riedizione e distribuzione in sala nel 1984 dei 4 classici hitchcockiani, e cioè Vertigo/La donna che visse due volte, L’uomo che sapeva troppo, La finestra sul cortile e Nodo alla gola (che rimpiazzò il vecchio titolo Cocktail per un cadavere).

Per me comunque a livello di voci il doppiaggio di Piazza, Marzocchi e co. è superiore all’originale, per forza di cose molto più vetusto. Il problema semmai è lo sbilanciamento tra voci e rumori ambientali che già avete sottolineato.

documentandomi per ricostruire la storia del ridoppiaggio di Vertigo mi sono imbattuto in un’altra informazione riguardante “Gli Uccelli” che mi ha spiazzato, ossia…

L’aspect ratio originale è di 1.37:1 (negative ratio) ma circola sulle emittenti TV italiane una versione Widescreen di 1.85:1 (intended ratio), che è ottenuta con delle tendine nella parte inferiore e superiore dell’immagine, riducendo di circa il 20% la superficie visibile
http://it.wikipedia.org/wiki/Gli_uccelli#Nota_sulle_versioni

io avevo sempre saputo che l’aspect ratio originale era 1.85… :confused:
cmq consultando l’imdb credo che la notizia postata dall’estensore della voce su wikipidia sia in parte errata dato che, benché il negativo originale sia 1.37, l’originario formato con cui fu effettivamente presentato al cinema resta l’1.85

Aspect Ratio
1,37 : 1 (negative ratio)
1,85 : 1 (intended ratio)

Cmq si parla di tutte le edizioni “home video”, quindi credo che anche sulla vhs ci sia il medesimo ridoppiaggio

è che io sono affezionato all’identificazione di Stewart con De Angelis e il doppiaggio di Piazza proprio non lo digerisco, anche per via dello “scollamento” tra gli effetti sonori e i rumori di fondo della colonna originale e le voci del ridoppiaggio che sono davvero troppo preponderanti

quei 4 film furono ritirati per volontà di Hitch e quindi sparirono completamente dal mercato e pure dalla tv quindi temo che recuperare i due doppiaggi storici sia praticamente impossibile a meno di non rintracciare delle pellicole positive anni 50 :frowning:

Posto qui una domanda generale… ricontrollando le vecchie edizioni della prima collana Hitchcock in dvd, uscita a suo tempo in edicola per DeAgostini, purtroppo ho potuto constatare la mediocre qualità video/audio di alcuni dei titoli UK del grande Alfred… :frowning:
Per molti titoli risolsi brillantemente la faccenda acquistando il benemerito cofanetto NoShame, che aveva il solo problema di non essere completo… perciò chi di voi fosse in possesso di versioni dvd attualmente in commercio dei seguenti film

Il giardino del piacere
Il pensionante
Fragile Virtù
Giunone e il pavone
L’uomo che sapeva troppo (1934)
L’agente segreto
Giovane e innocente
La signora scompare
La taverna della Giamaica

mi potrebbe indicare quali sono le edizioni che offrono dei master restaurati o comunque una buona qualità audio-video generale?
Il mio criterio, non conoscendo le singole edizioni, mi porterebbe a prendere quelli con le copertine più accattivanti, o comunque meno brutte, ma non vorrei prendere fregature col master :smiley:
Grazie in anticipo

De L’uomo che sapeva troppo (1934) ho l’ edizione Cult Media (costa 5 euros)

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?23521-L-uomo-che-sapeva-troppo-(1934)&p=288559&viewfull=1#post288559

Il giardino del piacere
Di questo esiste un dvd italiano (di una label che non ricordo - forse ENJOY?) ma non ne conosco la qualità.

Il pensionante
Di questo ho un dvd italiano targato CULT MEDIA. Mi sembra di ricordare che la qualità non fosse granché.

Fragile Virtù
Anche di questo sono certo che esista un dvd italiano ma non ce l’ho e non ti so dire.

Giunone e il pavone
Questo ce l’ho come extra del dvd francese de L’Uomo Che Sapeva Troppo (dvd Universal). La qualità è modesta

L’uomo che sapeva troppo (1934)
Come detto prima ho il dvd francese con un bel master.

L’agente segreto
C’è il dvd Cult Media non so come sia.
Io ho il dvd francese, la qualità non è esaltante ma comunque accettabile.

Giovane e innocente
Ho il dvd francese che ha un master dignitoso.

La signora scompare
In Italia c’è il dvd CULT MEDIA e anche un altro (forse ENJOY) che però non ho

La taverna della Giamaica
Ho il dvd Dall’Angelo e se non erro il master è restaurato.

Segnalo anche l’esistenza di tre ottimi cofanetti francesi (da due dvd ciascuno) che contengono i film dal 1927 al 1940.
Ecco nel dettaglio:

1927 - 1928
The Ring
Champagne
The Farmer’s Wife
The Manxman

1929-1931
Blackmail
The Skin Game
Murder!

1932-1940
Rich And Strange
Number Seventeen
Foreign Correspondent

Tra l’altro ogni cofanetto contiene un set di belle foto in bianco e nero.
Io li ho tutti, non so se siano fuori catalogo o meno, in ogni caso sono editi da Studio Canal e i master sono restaurati.

Sì, esiste solo su etichetta Enjoy, nella serie “Gli Introvabili” con la locandina in copertina, ma non ho info sulla qualità.

Il pensionante
Di questo ho un dvd italiano targato CULT MEDIA. Mi sembra di ricordare che la qualità non fosse granché.

Del “Il Pensionante” c’è un ottimo bd inglese che pensavo di prendere, se non che il prezzo attuale è schizzato ad una cifra troppo esosa. In Italia c’è il dvd Cultmedia (con Hitchcock in copertina come tutti quelli della serie) o una vecchia edizione Ermitage, ancora disponibile su amazon.
Se dici che il Cultmedia che hai non è gran che allora aspetto che il bd uk cali di prezzo.

Fragile Virtù
Anche di questo sono certo che esista un dvd italiano ma non ce l’ho e non ti so dire.

L’unico dvd italiano attualmente disponibile è edito dalla Enjoy, sempre nella serie “Gli Introvabili” con la locandina messa in diagonale.

Giunone e il pavone
Questo ce l’ho come extra del dvd francese de L’Uomo Che Sapeva Troppo (dvd Universal). La qualità è modesta

Pure di questo l’unico dvd è Enjoy (stessa serie): credo sia andato (o sita andando) fuori catalogo, infatti su amazon è disponibile solo sul marketplace

L’uomo che sapeva troppo (1934)
Come detto prima ho il dvd francese con un bel master.

Di questo ci sono due edizioni: Enjoy e Cultmedia, che è quella postata da Xtorm che più o meno, dagli screen postati, sembra avere una qualità molto simile al tuo Universal francese.

L’agente segreto
C’è il dvd Cult Media non so come sia.
Io ho il dvd francese, la qualità non è esaltante ma comunque accettabile.

Anche per questo film edizione Enjoy (con la vecchia copertina, quella con la locandina bordata marrone) e Cultmedia

Giovane e innocente
Ho il dvd francese che ha un master dignitoso.

Anche qui Enjoy (vecchia cover) e Cultmedia

La signora scompare
In Italia c’è il dvd CULT MEDIA e anche un altro (forse ENJOY) che però non ho

Idem… Enjoy (vecchia cover) e Cultmedia

La taverna della Giamaica
Ho il dvd Dall’Angelo e se non erro il master è restaurato.

Di questo si trovano 3 versioni: Dall’Angelo, che come dici tu recita “versione restaurata” sulla cover. C’è anche della DCult (restaurata) ma costa di più e ha la cover orribile come tutte quelle della label. La terza versione è probabilmente un fondo di magazzino Ermitage, che peraltro potrebbe avere lo stesso master DCult

Avevo aperto il thread perché speravo qualcuno di voi avesse preso qualcuna di queste versioni: dovendo andare a naso le Cultmedia, almeno su amazon, risultano più economiche (circa 5 euro) ma le cover sono meno accattivanti. Le edizione Enjoy hanno almeno la locandina, ma costano di più e anche nel loro caso la qualità è sempre un terno al lotto. :confused: