La Terza Madre (Dario Argento, 2007)

Ti aggiungo che il dvd, tra quelli che possiedo, è quello meglio upscalabile con il lettore bluray se visionato a pixel pieno ed in full hd 24p.
Non gli è da meno, anche se purtroppo ha soltanto l’audio francese o inglese in dts master hd sottotitolabile soltanto in francese, l’ottimo bluray francese che da tempo mi sono procurato su ebay:
:slight_smile:

Comunque non so se l’ho già detto, ma a me il film in questione

ha fatto cagare.

Di sicuro migliore rispetto a quella porcata immonda de Il Cartaio, ma comunque un film evitabilissimo, recitato male e scritto peggio.
Era meglio se la trilogia si fosse fermata…a 2 film :smiley:

Prevedo una discreta pioggia di cartellini cari i miei moderatori predicabenerazzolamale :smiley:

io non sono un fan di Dario Argento, pur avendo tutti i suoi film in dvd :D, secondo me è sempre stato molto sopravvalutato! in fondo ha diretto 1 capolavoro, 3 o 4 film appena appena discreti e un sacco di pellicole mediocri… però non riesco a spiegarmi lo stesso l’involuzione degli ultimi anni: cioè gli ultimi film sono quasi tutti pessimi!!!
voi sapete darvi una spiegazione? :confused:

Se pensi che Argento sia un regista mediocre e sopravvalutato non guardare più i suoi film così non soffri.

ci sono molte pagine su questo film…non ho molto da aggiungere, tranne che quando l’ho visto al cinema non volevo pensare che fosse di Argento.
FILM SCHIFOSISSIMOOOOO!

l’unica scena che mi è piaciuta riguarda un neonato. Non spoilero,perchè non ho specificato…

No, il depresso rimane sempre Merenghetti…alla fine dopo la visione de La terza madre lo siamo un po’ tutti…
Mi è balenata in mente la scena in cui Asia Argento ammazza quella cretina della Atias…possibile che nessuno di quelli che lavorava con Argento non si è accorto di quello stava facendo?

Secondo me non hai colto il simbolismo esoterico

Appunto.
Quasi un contrappasso mistico per le forze del male.
La lancia di Longino ribaltata, il passaggio da carnefice a vittima.

Gnùrant.

E’ vero, non ho colto il simbolismo esoterico…:smiley:
però la questione è un’altra: mi riferivo alla scelta dell’attrice…che faceva la terza madre

Riguardando “Pappa e Ciccia” mi è venuto in mente La Terza Madre, le scene dove tutti impazziscono in un turbinio di violenza, sicuramente Argento si è ispirato alla scena dell’ aeroporto e del buffet del film di Neri Parenti nel suo secondo episodio.

1 Mi Piace

Ho preso il dvd italiano ex nolo in una bancarella (un euro, prezzo un po’ eccessivo se paragonato al valore artistico del film ma vabbeh…).

Noto che però contiene solo l’accattivante doppiaggio in italiano.
Nell’edizione uscita per la vendita c’è anche la traccia in inglese oppure Medusa ha pensato che l’Italia non era pronta per qualcosa del genere?

Comunque ho un po’ riletto questo topic in maniera random (rischiando peraltro la labirintite) e leggendo certi deliri mi si è accapponato il pizzetto (in mancanza d’altro…).

Solo doppiaggio italiano anche nell’edizione per la vendita.

Eh sì allora… L’Italia non era pronta… :frowning:

Ma in Italia non è mai uscito in blu ray, vero? Io avevo il blu ray francese che però non trovo più…

l’ho rivisto ieri pomeriggio e beh, devo dire che prima o poi questo film scalzerà Riti Magie Nere dalla mia personale classifica di guilty pleasure.
è un film fenomenale.
:smiley:

L’ho rivisto da poco, anzi ho rivisto tutta la trilogia. Io penso che il film non sia un granchè già di suo. Certo se non ci fosse quella cagna maledetta (Boris docet) di asia argento forse un pelo meglio sarebbe… La sua incapacità è veramente spiazzante.

Stuzzicato dal “ritorno in auge” del thread ho rivisto il film in questione, non me lo ricordavo così estremamente brutto. Fotografia bruttissima degna della peggiore fiction tv e che riesce a rendere ridicole anche le scene splatter palesando tutti i difetti degli effetti prostetici, scenografia e regia di un piattume estremo, sceneggiatura e recitazione quasi offensive per lo spettatore.

Buon per te che ti ci sei divertito io non ci sono riuscito, preferisco roba come Freddy Vs Jason :smiley: oppure, tanto per rimanere in tema maestri italiani a fine carriera, il Fulci di Voci Dal Profondo e Le Porte Del Silenzio.

ma per me sia Voci e soprattutto Le Porte sono due gioielli sottovalutati. pur con i loro limiti, ovvio. cmq imparagonabil. :wink:

Assolutamente, li ho menzionati solo perchè testimoniano il fatto che pur a fine carriera quando un regista ha qualcosa da dire può far bene anche con mezzi limitati.

L’ho rivisto anch’io dal tristissimo dvd Medusa e devo dire che mi sono depresso dopo aver regalato altri 100 minuti della mia vita ad una porcata simile.

Per me il primo problema di questo film (primo di una lunga serie, sia chiaro) è la sceneggiatura.
Raramente si è visto un simile coacervo di cazzate, banalità, assurdità e demenzialità. E si sono pure messi in 5 a scrivere questa roba.
Il tanto decantato substrato esoterico era sicuramente uno scherzo perché è impossibile prendere sul serio una roba simile che mischia a caso simboli esoterici qua e là, frasi in lingue sconosciute (che sicuramente ripetono ad minchiam cose trovate in qualche bignami di magia nera da cestone) e uno dei sabba più ridicoli della storia dell’uomo. Queste banalità sarebbero ridicoli anche nel corto di un ragazzino girato col cellulare, in questo film sono davvero insopportabili, così insopportabili che neanche fanno incazzare, mettono addosso una tristezza epocale e basta.

Fa praticamente tutto schifo, non c’è una sola idea che si elevi dal livello miserrimo di tutta la vicenda.
L’invasione delle streghe a Roma è da manuale.
5 stracciacazzi 5 conciate come un incrocio tra Loredana Bertè e delle punkabbestia con i cani che arrivano nella capitale con l’aereo AirOne (!) oppure arrivano in treno a Termini (!) e fanno cose terribili tipo sghignazzare ad alta voce, prendere in giro i barboni e dare un calcio alla valigia di un tipo. Cose pazzesche proprio…

E poi Daria Nicolodi che appare come il fantasmino Casper e che poi sprofonda agli Inferi con un effetto digitale dopo il quale volevo strapparmi via gli occhi…

Ma ci sarebbero mille altre cose per cui deprimersi…
C’è un’assenza totale di regia, sempre e comunque. Anche gli effetti (che spesso comunque sono tra il dozzinale e il discutibile) sono mortificati dall’assenza di una qualsiasi messa in scena. Per me la fotografia è decente, forse la sola cosa che salvo del film (anche se è discontinua) e non è quella che penalizza gli effetti tanto quanto l’assenza di una mano autorevole che mette in scena il tutto.
Argento è assente, non pervenuto.

Anche le musiche le trovo terribili e mi spiace parlarne male… Però, dai… Come si fa a difenderle a spada tratta. Ok per i soliti talebani di Argento che direbbero che è un capolavoro anche il video di una sua rettoscopia, ma chiunque abbia un minimo di senso critico si rende conto che questo film nasce male e finisce peggio, c’è qualcosa di così immensamente sbagliato in questo progetto che lo rende un disastro di proporzioni epiche.

Lo si capisce dai titoli di testa, con un font orrendo da bimbominkia assolutamente inadatto a quello che sarebbe dovuto essere il capitolo finale di una delle trilogia più attese nella storia dell’horror.
Anche la primissima scena in cimitero, con la ruspa che finisce nella fossa, così goffa, così ridicola…

E gli attori poi… Tutti tremendi, anche chi altrove è stato bravo (Udo Kier). Persino le comparse sono pessime!!! Guardate gli indemoniati dopo che Asia e la Cavalli fuggono assieme… Fateci caso…
E le scene di follia a Roma? A parte la donna che butta il bambino dal ponte e che poi perde il braccio (mi chiedo come si possa dire che vedendo il film non si è fatto caso a questa cosa, a meno di avere delle cataratte spesse come una bistecca fiorentina) ci sono le orrende scene dei tipi che vandalizzano le macchine o che uccidono e aggrediscono gente a caso. Scene di un cheap che lascia sotto shock.
Armando Crispino nel prologo di Macchie Solari fece un miliardo di volte meglio una serie di scene assolutamente simili…

E poi basta, non vale la pena di dire altro se non che alla fine di questo film (ma anche alla fine di Giallo, di Dracula 3D, del Cartaio e di parecchi film di Argento) mi è venuta in mente la scena finale di Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo, con l’indiano che soffoca Jack Nicholson perché non sopporta di vederlo in quelle condizioni dopo la lobotomia.

Eh…

L’unica cosa bella

…naturalmente intendo quella cosa rosa con un cerchietto nel mezzo (detto caporello)… :smiley: