10 Rillington Place - L' Assassino Di Rillington Place N.10 (R. Fleischer, 1971)


http://www.imdb.com/title/tt0066730/

Finalmente ho rivisto questo grandissimo film del sottovalutatissimo Richard Fleischer in condizioni ottimali.
Il dvd UK è davvero buono, oltre al film (presentato in un bel master panoramico) c’è un commento audio fatto da John Hurt, un’introduzione fatta da Richard Attenborough e una sua intervista. Il tutto sottotitolato in inglese per chi non avesse dimestichezza con la lingua parlata.

Il film è bellissimo, ma questo lo saprete tutti.
L’interpretazione di Lord Attenborough è davvero maiuscola, il suo personaggio non si può dimenticare, con quello sguardo, le sue manie i suoi gesti ripetuti ossessivamente.
Bravissimo anche John Hurt (un altro grande sottovalutato), molto credibile nel crescendo drammatico di cui è vittima.
Un grande film, ferocissimo e malsano, da non perdere per nulla al mondo.
Il fatto che poi sia tratto da un celebre fatto di cronaca nera realmente accaduto accresce il disagio.

L’unico appunto che mi sento di muovere al film è il make up di Attenborough. La calotta che gli è stata applicata sulla testa non è perfetta e a volte si nota troppo che è farlocca. Almeno, questo è quello che ho notato io, magari un altro non ci farebbe caso.

Adesso attendo un post di Tulucca dato che, ci scommetto le palle, è anche lui un fan di questa grande pellicola.

Hehehe, per stavolta le palle te le sei salvate… ebbene sì, per me una delle migliori esperienze cinematografiche sull’argomento serial killer. Molto accurata la ricostruzione dei fatti di cronaca, più di quanto avvenisse ne Lo strangolatore di Boston; come giustamente rilevava Kezich all’epoca, svanisce quell’ambiguità di fondo sul marito di una delle vittime, condannato ingiustamente per il delitto (nella realtà, lui aveva confessato. E Christie ha sempre negato di aver accoppato la bambina, pur riconoscendosi colpevole per l’uccisione della madre). Grande Attenborough, d’accordo con te sulla scarsa efficacia del make-up. Fleischer col genere ci sapeva fare, basti pensare a un’altra pellicola dello stesso periodo come Terrore cieco. Confido in un’uscita italiana del DVD, dato che gli altri due thriller del regista li abbiamo già da tempo.

Nel dvd c’è anche un interessante extra testuale con un’accurata cronistoria degli eventi reali e persino una mappa virtuale della casa con le indicazioni su dove Christie aveva nascosto le sue 8 vittime.

Molto interessante sì, un piccolo gioiello per gli appassionati di cultura true-crime. Visto e piaciuto. Molto sottile e ben fatto, efferato e malsano senza cadere in immagini cruente come ci si aspetta da una storia su un serial killer.

In uscita a giorni anche il dvd italiano di questo gran film del grandissimo Fleischer.

Esce per la Golem quindi le aspettative sono basse (almeno da parte mia) ma tanto ho già l’ottimo dvd UK quindi quest’uscita non mi interessa.
Certo è che però se la copertina è davvero quella che si vede nel link di Amazon è molto più bella di quella del dvd inglese.

http://www.amazon.it/gp/product/B0093FULBG/ref=s9_simh_gw_p74_d1_i4?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=0P814YX3RWZ3SBFDXQX3&pf_rd_t=101&pf_rd_p=312234427&pf_rd_i=426865031

Anch’io ho il dvd targato Uk, il cui master è francamente il meglio che uno possa chiedere.
In questo caso direi che potrebbe essere lo stesso utilizzato da Golem. Quando un dvd è uscito all’estero è quasi automatico che Golem lo utilizzi.

Qualche immagine dal dvd Uk, in attesa del confronto con Golem

o, se anche qui la Golem fa un porcaio, gli passo davvero il mux che ho fatto io che e’ quasi perfetto…

Il dvd GOLEM:

Audio ITA-ENG
Sottotitoli -
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h46m22s
Extra -

parmi proprio il medesimo master UK.

È morto John Hurt, come dice il Brass un attore sottovalutato ma in carriera vanta una bella sfilza di grandi film come questo in oggetto (Ed anche The elephant man, I cancelli del cielo, Orwell 1984, Alien…)

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cinema/2017/01/28/morto-a-77-anni-lattore-john-hurt_dd6ae59f-ace1-4f62-ab55-ffefcee4d1d7.html

Ho un quesito: ieri sera me lo sono rivisto ma, per evitare di cercare il dvd nei meandri dell’archivio, ho reperito al volo un rip da bluray…
Domanda, attorno all’ora e 18 minuti, c’è John Hurt che testimonia al commissariato: subito dopo la scena si trasla in tribunale?
Ho avuto la sensazione mancasse un pezzo, che mi ha reso incomprensibile come mai il pubblico ministero accusasse con fatti circostanziati Attenborough…
Boh…