1972: Dracula colpisce ancora! (A. Gibson, 1972)

Qualità complessivamente molto buona del DVD Warner. Video, 1.78:1 anamorfico, molto pulito, croma corretto e buona definizione; rumore minimo. Le immagini scorrono regolarmente senza salti di fotogrammi.

Questa pellicola targata Hammer è un filmetto appena potabile, basato su un soggetto trito che si sviluppa nel solito modo. La variante “anni '70” non giova molto alla causa dell’originalità. Davvero curioso il divieto ai minori di 18 anni!

Il film vanta però uno dei manifesti/locandine più belli che abbia visto:

Io sono fra quanti lo rivalutano: divertente e divertita variante contemporanea sul mito del sanguinario Conte, sembra un episodio a fumetti del Dracula Marvel. Sul divieto ai minori (invero eccessivo) non mi pronuncio, difficile capire cosa passi per la testa dei censori…:confused:

Molto ci sarebbe da dire su questo bel film, reperibile nel buon dvd che avete postato…
…innanzitutto, per godere a pieno delle evoluzioni del Personaggio magistralmente interpretato da Lee, vi consiglio di rivederlo (se potete) in sequenza dopo questi altri ottimi precedenti dvd di Dracula interpretati da Lee e di ottima fattura audiovisiva e dal costo irrisorio: http://www.blockbuster.it/default.aspx?idPage=715&ProductID=d2082272-b21a-4b32-827c-adcdbe52384e&catalog=Retail
Diretto dall’Immenso Jesus Franco…:wink:
e: http://www.blockbuster.it/default.aspx?idPage=715&ProductID=bf24eaf8-ec11-49a4-acd2-28b0bbcf110a&catalog=Retail
del, dimenticato spesso ahimè, Roy Ward Baker…:frowning:

…tornando a quello del Topic, diretto da Alan Gibson, va sottolineato innzi tutto come s’inserisse in un filone che voleva fortemente modernizzare l’ambientazione dei film vampirici (è quasi coevo al primo dei due “Blacula”, classico di Blaxploitation) in un contesto attuale e moderno…
…la scelta su Londra cadde sia per la facilità di trovare adeguati studios, in un momento EUROPEO TOUT COURT PROPIZIO a tale tipo di film, sia per il forte richiamo esercitato dalla Swingin London in quegli anni per il clima particolarmente fertile che si respirava ed a cui più di un regista dedicò film o parti di film…
…cercando un rilancio di un genere in contesti moderni e attuali, vi furono scelte completamente nuove da apparire (al tempo) quasi azzardate ma che resero molto, se si pensa che a settembre di ogni anno successivo alla prima uscita (per vari anni) venne replicato con sempre crescente successo e quindi tenuto in cartellone per giorni, quali la Location (di cui ho detto, in una Chelsea molto suggestiva), l’ambientazione (comunità di hippy ed artisti, con frequente uso di droghe e di sesso liberato e disinvolto), il Ritmo (particolarmente in crescendo dopo lunghe attese di preparazione all’evento della comparsa di Dracula, con la sua famelica voracità)…
…tutto ciò che alludesse a droga e sesso disinvolti pur se semplicemente sussurrato era, in quegli anni, sistematicamente vietato (in Italia) ai minori di 18 anni…
…dicono che le Major lo sapessero e, per ottenere tale divieto in modo da attirare più spettatori (in un momento calante del genere forse per sovraesposizione, si pensi che Lee dal 1968 al 1973 interpretò Dracula ben sette volte senza contare molti altri film vampireschi di quegli anni) condissero i propri film di quegli elementi tali (e predetti, o analoghi) da attirare il desiderato massimo divieto censorio riservato ai casi estremi…:rolleyes::wave:

…lo apprezzo da sempre e, col post che precede, spero di averti dato una mano a saperne di più sul resto avendo qualche anno in più (visto che, oltre tutto, la tua Signature attuale mi ricorda qualcosa di familiare)…:wink:

…e non solo Tu, credimi, la mia generazione (non ancora in età, al momento della sua uscita, per vederlo) si affidava a quelle immagini (ve n’erano infatti anche altri di belli di manifesti, come di ottime locandine) come ai racconti dei più grandi…
…per sognare…:oops:

…Ringraziandoti per l’apertura del Topic penso di averti dato, almeno in parte, gli elementi che ti servivano…:wink:

Apprezzabile senza ululare di entusiasmo, questo tardo Dracula col formidabile duo Lee-Cushing. Contiene, e qui mi rivolgo soprattutto ai cine-horrorofili “vampirologi”, una delle rarissime morti per idrofobia di un vampiro. I succhiasangue non sopportano l’acqua corrente, casomai non lo sapeste. Adesso c’è pure il br yankee, solo il trailer come extra, ma bel master. Vedi www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews54/dracula_AD_1972_blu-ray.htm

Rivisto ultimamente, nel bel br britannico (uguale a quello yankee). Godibile a più livelli : Cushing è convinto e convincente, Lee imponente e carismatico come di consueto, impareggiabile. L’ambientazione moderna, altamente funzionale. Anche se fa un po’ sorridere, il fatto che un gran signore (dello schermo e nella vita…) come lui, sia circondato da avvenenti ragazzotte, impegnate soprattutto nello sfoggiare le scollature, anziché le (presunte) capacità attoriali. Ma parliamo pur sempre della Beacham e della Munro. Di conseguenza, non mi lamento. Tutt’altro… :heart_eyes::kiss::clinking_glasses::ok_hand: