1972: Dracula colpisce ancora! - Dracula AD (Alan Gibson, 1972)

Qualità complessivamente molto buona del DVD Warner. Video, 1.78:1 anamorfico, molto pulito, croma corretto e buona definizione; rumore minimo. Le immagini scorrono regolarmente senza salti di fotogrammi.

Questa pellicola targata Hammer è un filmetto appena potabile, basato su un soggetto trito che si sviluppa nel solito modo. La variante “anni '70” non giova molto alla causa dell’originalità. Davvero curioso il divieto ai minori di 18 anni!

Il film vanta però uno dei manifesti/locandine più belli che abbia visto:

Io sono fra quanti lo rivalutano: divertente e divertita variante contemporanea sul mito del sanguinario Conte, sembra un episodio a fumetti del Dracula Marvel. Sul divieto ai minori (invero eccessivo) non mi pronuncio, difficile capire cosa passi per la testa dei censori…:confused:

Molto ci sarebbe da dire su questo bel film, reperibile nel buon dvd che avete postato…
…innanzitutto, per godere a pieno delle evoluzioni del Personaggio magistralmente interpretato da Lee, vi consiglio di rivederlo (se potete) in sequenza dopo questi altri ottimi precedenti dvd di Dracula interpretati da Lee e di ottima fattura audiovisiva e dal costo irrisorio: http://www.blockbuster.it/default.aspx?idPage=715&ProductID=d2082272-b21a-4b32-827c-adcdbe52384e&catalog=Retail
Diretto dall’Immenso Jesus Franco…:wink:
e: http://www.blockbuster.it/default.aspx?idPage=715&ProductID=bf24eaf8-ec11-49a4-acd2-28b0bbcf110a&catalog=Retail
del, dimenticato spesso ahimè, Roy Ward Baker…:frowning:

…tornando a quello del Topic, diretto da Alan Gibson, va sottolineato innzi tutto come s’inserisse in un filone che voleva fortemente modernizzare l’ambientazione dei film vampirici (è quasi coevo al primo dei due “Blacula”, classico di Blaxploitation) in un contesto attuale e moderno…
…la scelta su Londra cadde sia per la facilità di trovare adeguati studios, in un momento EUROPEO TOUT COURT PROPIZIO a tale tipo di film, sia per il forte richiamo esercitato dalla Swingin London in quegli anni per il clima particolarmente fertile che si respirava ed a cui più di un regista dedicò film o parti di film…
…cercando un rilancio di un genere in contesti moderni e attuali, vi furono scelte completamente nuove da apparire (al tempo) quasi azzardate ma che resero molto, se si pensa che a settembre di ogni anno successivo alla prima uscita (per vari anni) venne replicato con sempre crescente successo e quindi tenuto in cartellone per giorni, quali la Location (di cui ho detto, in una Chelsea molto suggestiva), l’ambientazione (comunità di hippy ed artisti, con frequente uso di droghe e di sesso liberato e disinvolto), il Ritmo (particolarmente in crescendo dopo lunghe attese di preparazione all’evento della comparsa di Dracula, con la sua famelica voracità)…
…tutto ciò che alludesse a droga e sesso disinvolti pur se semplicemente sussurrato era, in quegli anni, sistematicamente vietato (in Italia) ai minori di 18 anni…
…dicono che le Major lo sapessero e, per ottenere tale divieto in modo da attirare più spettatori (in un momento calante del genere forse per sovraesposizione, si pensi che Lee dal 1968 al 1973 interpretò Dracula ben sette volte senza contare molti altri film vampireschi di quegli anni) condissero i propri film di quegli elementi tali (e predetti, o analoghi) da attirare il desiderato massimo divieto censorio riservato ai casi estremi…:rolleyes::wave:

…lo apprezzo da sempre e, col post che precede, spero di averti dato una mano a saperne di più sul resto avendo qualche anno in più (visto che, oltre tutto, la tua Signature attuale mi ricorda qualcosa di familiare)…:wink:

…e non solo Tu, credimi, la mia generazione (non ancora in età, al momento della sua uscita, per vederlo) si affidava a quelle immagini (ve n’erano infatti anche altri di belli di manifesti, come di ottime locandine) come ai racconti dei più grandi…
…per sognare…:oops:

…Ringraziandoti per l’apertura del Topic penso di averti dato, almeno in parte, gli elementi che ti servivano…:wink:

Apprezzabile senza ululare di entusiasmo, questo tardo Dracula col formidabile duo Lee-Cushing. Contiene, e qui mi rivolgo soprattutto ai cine-horrorofili “vampirologi”, una delle rarissime morti per idrofobia di un vampiro. I succhiasangue non sopportano l’acqua corrente, casomai non lo sapeste. Adesso c’è pure il br yankee, solo il trailer come extra, ma bel master. Vedi www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews54/dracula_AD_1972_blu-ray.htm

Rivisto ultimamente, nel bel br britannico (uguale a quello yankee). Godibile a più livelli : Cushing è convinto e convincente, Lee imponente e carismatico come di consueto, impareggiabile. L’ambientazione moderna, altamente funzionale. Anche se fa un po’ sorridere, il fatto che un gran signore (dello schermo e nella vita…) come lui, sia circondato da avvenenti ragazzotte, impegnate soprattutto nello sfoggiare le scollature, anziché le (presunte) capacità attoriali. Ma parliamo pur sempre della Beacham e della Munro. Di conseguenza, non mi lamento. Tutt’altro… :heart_eyes::kiss::clinking_glasses::ok_hand:

Il grande problema di questa e altre saghe è che quasi ogni capitolo è stato doppiato da una casa di doppiaggio diversa, togliendo quindi al protagonista una voce unica.
Con gioia però gli ultimi 2 capitoli della saga (pur apprezzandolo molto la leggenda dei 7 vampiri d’oro non lo considero facente parte della saga vista la mancanza di Lee e inoltre cronologicamente viene prima di questi film)
il doppiaggio è stato in entrambi i casi della S.A.S. così abbiamo potuto godere ancora di Cigoli su Dracula

Andando a memoria (deve riscovare il dvd e poi scriverò lista dei doppiatori) almeno in questo Peter Cushing è doppiato da Roberto Villa, ho il dubbio che nel sequel abbiano cambiato doppiatore, ma devo ricontrollare perchè sto andando a memoria e voglio essere sicuro.

1 Mi Piace

Confermo che in questo capitolo Cushing ha la voce di Villa. Oltre a Cigoli, da rilevare Carlo Sabatini su Christopher Neame. Mentre uno dei ragazzotti ha la voce di un giovane ma già inconfondibile Paolo Lombardi. Invece un altro della ghenga, ha la voce di Sergio Di Stefano. Michael Coles, che tornerà nei panni dell’Ispettore Murray nel successivo “I satanici riti…”, venne affidato a Michele Kalamera.

Carissimo ciaisback, i 7 vampiri è l’ultimo in ordine cronologico: 1972 Dracula è stato girato nell’autunno 1971, I riti satanici nell’inverno 1972/73, I 7 vampiri d’oro tra ottobre e dicembre 1973.

Veramente Peter Cushing in Dracula 1972 dovrebbe essere doppiato da Gianni Musy (informazione d’epoca. Che ne pensi Walter?) e nei Riti satanici da Nino Dal Fabbro. Confermo anch’io Sabatini su Neame e Kalamera su Coles. Aggiungo che Caroline Munro è doppiata dalla brava Ada Maria Serra Zanetti.

Nei Riti satanici l’attrice orientale è doppiata dall’inconfondibile Gabriella Genta, mentre non sono riuscito a identificare il doppiatore di Michael Coles (qui ci vogliono Zardoz e ciaisback).

Aggiungo, infine, che I 7 vampiri è doppiato dalla Sinc Cinematografica (la società di Mimmo Palmara), con Cushing doppiato da Gino Donato (quest’ultima informazione la ricavo da una fonte internet, perché a differenza di quello che dice amichevolmente Zardoz non mi piace attribuirmi meriti che non ho).

2 Mi Piace

Tranquillizzo il Sommo Napoli: facezie mie a parte, rimani comunque punto di riferimento davvero imbattibile. E di meriti, solidi e incontestabili, ne hai eccome. Quindi, se talora mi esce qualche battuta rivolta alla tua persona, non è affatto cattiveria, anzi. Semmai, una punta di invidia. Per la tua autorevolezza ed esperienza. Ci tengo a chiarire…:cocktail::heart:
P.S. Ma al 99% Cushing qui ha la voce di Villa, non di Musy. Per la precisione.:v:

Per curiosità sono andato adesso a vedere su Wikipedia, e anche lì dice che Cushing è doppiato da Gianni Musy. Allora ho guardato anche il sito di Antonio Genna sul doppiaggio, di solito molto attendibile, e anche lì dice Gianni Musy. Siccome Roberto Villa lo riconosco bene, oggi riesumo il dvd del film e dirò la mia opinione. Certo che è strano che tre fonti, indipendenti tra loro, indichino Gianni Musy.

Appena controllato il dvd. È proprio Villa. :v:Zio Zardoz colpisce ancora…:wink::star_struck:
P.S. Mi è semmai venuto il dubbio su Paolo Lombardi. Forse ricordavo male. In compenso, fra i doppiatori c’è Silvio Anselmo.

1 Mi Piace

Ho controllato anch’io. Devo dire che anch’io giurerei che si tratta proprio di Roberto Villa. Se abbiamo ragione, ciò dimostra per l’ennesima volta che le indicazioni dei doppiatori che si trovano in rete sono molto spesso inattendibili.

1 Mi Piace

Abbiamo ragione, sì. Villa è inconfondibile.:relieved: Semmai, c’è da chiedersi come qualcuno abbia potuto identificare Musy. Alla faccia dei siti “specializzati”…:scream:

1 Mi Piace

Perdonami mi sono espresso male, intendevo dire cronologico dal punto di vista della storia, infatti questi 2 sono ambientati nell’epoca moderna, i 7 vampiri nel 1800 o inizio 1900 ora non ricordo, questo intendevo che i satanici riti proprio perchè ambientato nell’era moderna è l’ultimo capitolo della saga.
Ho sotto mano il dvd con i satanici riti dopo vedo se riesco a identificare il doppiatore di Coles

1 Mi Piace

Dando una veloce occhiata ai Satanici riti confermo quasi tutte le altre voci segnate su wiki come giuste (mi ha stupito Mirella Pace che doppia la nipote di Cushing, non mi ricordavo avesse doppiato pure per S.A.S. deve essere stato nel periodo intermedio tra la chiusura della CID di cui era colonna portante e il suo passaggio insieme a molti transfughi CID nella DEFIS creata proprio sulle ceneri della CID)
Aggiungo che il sottovalutato Manlio Guardabassi (attivissimo nella SAS dagli anni 50 e poi a partire dalla seconda metà degli anni settanta in un sacco di altre case di doppiaggio) doppia il dottore interpretato da Peter Adair
E confermo Diego Michelotti che doppia Freddie Jones

2 Mi Piace

Per il momento non riesco purtroppo a identificare il doppiatore di Michael Coles

2 Mi Piace

Grazie per aver controllato, e grazie per le interessanti osservazioni sulla Pace e Guardabassi.

Foto di scena, più o meno :sweat_smile:

3 Mi Piace