https://www.imdb.com/it/title/tt36284371/
Valerio è una persona rigida ed impostata mentre Alessandra è uno spirito libero ed indipendente di stampo femminista. I due s’incontrano casualmente e scatta una passione che cambierà la vita di entrambi.
Stasera Queen Ghidorah mi fa: “portami al cinema a vedere un film sciacquacervello.” Garibaldinamente obbedisco e la scelta cade sull’ultimo film di Massimiliano Bruno. Inciso: per essere un piovoso martedì c’era un bel po’ di gente. Okay, c’era una promozione per la quale i primi tre giorni della settimana il biglietto costava solo 5 euro ma la percezione è che la gente ha ancora voglia di film in sala. Fine inciso.
La definizione di commedia romantica è calzantissima perchè di questo si parla. Si parla di sentimenti e si fanno anche delle sane risate. C’è però di più. Messaggi di vario tipo che rendono il tutto meno banale. Ecco, a mio avviso qui c’è il limite di questo film che è assolutamente godibile. Al di là del deja vu legato al topos delle persone che cambiano atteggiamento cambiando il contesto abituale, è tutto un po’ troppo didascalico: la libertà, le relazioni, la famiglia, ecc. Alla fine mi sembra prevalere l’aspetto turbofemminista ma forse dico questo solo perchè, come dicono gli studenti del liceo dei due protagonisti, sono un maschilista incosapevole.
Comunque è film molto gradevole. Bruno sa girare e la Pandolfi e Leo forniscono una prova molto convincente. Alla fine l’effetto defatigante che cercavamo c’è stato alla grande.
P.S.: ma è possibile risolvere il problema dei link IMDB?