2 Mafiosi contro Goldginger


Due mafiosi contro Goldginger
Un film di Giorgio Simonelli. Con Fernando Rey, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Andrea Bosic, Gloria Paul, Enzo Andronico, Giampiero Littera, Rosalba Neri, John Karlsen, Alfredo Mayo, Lino Banfi, Barbara Nelli, George Hilton, Elisa Montes, Nino Terzo, Alfredo Adami, Adolfo Belletti, Nino Milano. Genere Commedia, colore 85 minuti. - Produzione Italia 1965.

Essendo un film inserito nell’Abc di questa stanza posto qui il mio commento…
ho recuperato il film di Giorgio Simonelli grazie al discreto dvd della Ecosound
non lo vedevo da quando ero piccolo e ne conservavo un bel ricordo… tuttavia il film è parecchio invecchiato e, pur conservando qualche battuta molto divertente, si fa fatica ad arrivare al finale senza addormentarsi… io stesso ho finito di vederlo in due distinte sessioni :smiley:

Per il resto… nulla da dire sulla realizzazione: il film è ben diretto e per niente sciatto, come accade in altre pellicole del famoso duo, e può contare sull’apporto del grande Fernando Rey (merito anche della coproduzione con la Spagna). Discreto il dvd della Ecosound che presenta il film nel formato originale 2:35 anamorfico: se pensiamo che label blasonate come la Raro e la Next utilizzano raramente il formato 16/9 va sicuramente sottolineato il buon lavoro fatto dalla Ecosound. La pellicola risulta in buone condizioni (tranne in qualche passaggio con righe o spuntinature) e anche l’audio è buono. Come extra, oltre alla galleria con i trailer degli altri film di Franco e Ciccio editi in dvd dalla label, troviamo un’interessante testo con una dettagliata biografia del duo e dei loro inizi. Gradevole il commento musicale ad opera di Piero Umiliani. Brevi comparsate di Lino Banfi nei panni di un gendarme e di Enzo Andronico (agli inizi di carriera compare di Ciccio nell’avanspettacolo) in veste di prete. C’è anche Nino Terzo nei panni di un vigile che avrà un incontro a dir poco turbolento con la nostra coppia. Ovviamente i nostri non sono due mafiosi come suggerisce il titolo, bensì una semplice coppia di fotografi, seppur improvvisati.

Complimenti alla Ecosound anche per la grafica di copertina che, nella sua semplicità, riprende il manifesto originale del film: alle volte basta poco per far felici noi appassionati collezionisti… la Raro e le altre label che ‘pasticciano’ con le copertine dovrebbero tenerlo sempre presente

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=22063&completa=si

Comunque i dvd di questa famigerata Ecosound (o Ecovision ?) sono identici ai dvd già usciti per la De Agostini compreso menù,extra ecc… Ricordo sono usciti altri film in queste “condizioni” tipo “I 2 deputati”,I due sergenti del generale Custer"…

ERRATO!
Il DVD della De Agostini è in FULL-SCREEN ed è una versione inglese con l’audio in italiano (i titoli di testa sono in inglese su sfondo nero) mentre il DVD della Ecovision è nel giusto formato ed ha i titoli in italiano.

Già,però io ricordo che questi dvd hanno una grafica del menù, extra ecc…identici a quelli De Agostini,si può vedere anche il menù degli extra nel retro della cover postata sopra.

Ma il dvd della de agostini non ha assolutamente i titoli in inglese

ma come mai ce questo film in questa stanza , non sarebbe bene spostarlo al reparto commedie.

Ho seguito l’Abc film redatto da almayer
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=8183

----- SPY-MOVIES ------
(in continuo aggiornamento)

0-9

002 Agenti Segretissimi - Lucio Fulci 1964 (DVD MEDUSA)
002 Operazione L.U.N.A. - Lucio Fulci 1965
12 donne d’oro - Frank Kramer (Gianfranco Parolini) 1966 (in DVD: KISS KISS KILL KILL, in inglese)
2 Mafiosi contro Goldginger - Giorgio Simonelli 1965 (DVD UNIVIDEO)
3 Supermen in Santo Domingo - Italo Martinenghi 1986 (DVD BANDIERA GIALLA)
3 Supermen a Tokyo - Bitto Albertini 1967 (DVD BANDIERA GIALLA)
3 Supermen contro il Padrino - Italo Martinenghi 1979 (DVD BANDIERA GIALLA)
24 ore di terrore - Tony Bighouse (Gastone Grandi) 1964

Anzi… approfitto dell’occasione per dirgli di aggiornare la lista inserendo il link a questo thread

Beh però in effetti andrebbe spostato, a mio avviso…cioè tutti i film di Franco e Ciccio sono in quella stanza…:wink:

Se non erro alcune loro parodie western sono nella stanza di geepy

In realta io l’aggiorno e basta, forse fu Caltiki a crearlo. Comunque i film del duo sono tutti in Commedie, quindi ho spostato là.

Ho riso spassosamente alla visione di questo film e le battute pronunciate dai due protagonisti tipo signor capospione detto come lo dicono loro e se non erro signor bucolico, dopodiche’ si prendono un pugno in testa,sono veramente divertenti.:slight_smile:

In realta io l’aggiorno e basta, forse fu Caltiki a crearlo. Comunque i film del duo sono tutti in Commedie, quindi ho spostato là.

Ho riso spassosamente alla visione di questo film e le battute pronunciate dai due protagonisti tipo signor capospione detto come lo dicono loro e se non erro signor bucolico, dopodiche’ si prendono un pugno in testa,sono veramente divertenti.:slight_smile:

Vedo che si esalta la versione dvd ecovision, anch’io mi unisco al coro in quanto il widescreen e la pulizia generale gli rende merito, però…però… non so se qualcuno di voi ha notato che rispetto la versione mediaset, questa proposta dalla ecovision, è purtroppo tagliata di brutto subito dopo la partita a scacchi, Franco e Ciccio smascherati, scappano e vengono tratti in salvo da un elicottero, la scena televisiva è più lunga, e permette di apprezzare il momento del salvataggio scandito dalle note di un brano dall’ottima colonna sonora (molto surf-spy tantè che sto cercando il cd ormai raro), a mio avviso una grave omissione che rompe l’armonia dell’altrimenti ottimo dvd ecovision.

Doppiaggio:
Franco Franchi e Ciccio Ingrassia si doppiano da sol
Gloria Paul: Lidia Simoneschi
Fernando Rey: Mario Feliciani
Andrea Bosic: Sergio Graziani
George Hilton: Cesare Barbettii
Alfredo Mayo: Bruno Persa
Luis Pena: Sergio Tedesco
Enzo Andronico: Gianfranco Bellini
Guglielmo Spoletini: Ferruccio Amendola
Mario Pennisi: Carlo Romano