2000, la fine dell'uomo

Qualcuno si ricorda di questo fantastico film?
Trovato in una lugubre videoteca in svendita a 1 euro, godibilissimo per come riassume male i temi tipici del film apocalittico.
Sti tizi che dopo due secondi si abbandonano ad ogni possibile efferatezza, senza avere il minimo dubbio, il minimo riguardo, la minima remora, danno da pensare.
Contiene tra l’altro alcune chicche di quella che definisco “la fantascienza con data di scadenza”, ovvero quando si trasformano direttamente in “futuro” le paure e i tormentoni dell’epoca. (Insomma, come fare un film di fantascienza oggi partendo da tematiche come Iraq, influenza aviaria, sars, etc.).

Non lo conosco.Qualche info su regista,cast,anno di produzione,nazionalità eccetera?

Sembra interessante, ha molte cose in comune con 28 days later:

http://wwwd.cinematografo.glauco.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=23014&completa=si
http://www.imdb.com/title/tt0066154/


Ah,sì,conosco il romanzo.Era uscito anche in Italia,edito da Urania.Il film non credo d’averlo mai visto,forse sul Nocturno dossier dedicato al cinema catastrofico c’è qualcosa al riguardo?

Dovrei verificare a casa…

Discussione ferma da undici anni… io ho visto il film ieri e non mi è affatto piaciuto. La storia è ok, ma manca totalmente l’atmosfera cupa che dovrebbe essere la base in questo tipo di film. Personaggi ridicoli, stereotipati al massimo, e sparatorie da western americano anni quaranta.

Molto bella la canzone che apre e chiude il film, totalmente avulsa dal resto della colonna sonora, che è mediocre. Di livello il doppiaggio italiano: Locchi, Barbetti, Colizzi ecc.ecc.

A un certo punto una donna del gruppo partorisce, e piuttosto inaspettatamente ci viene mostrato un vero parto in primo piano. Strano che la censura italiana nel 1970 non abbia tagliato quei fotogrammi…

<La VII Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica revisionato il film esprime a maggioranza parere favorevole per la proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18. Tale divieto è motivato dalle numerose sequenze di violenza fisica nonchè dalle scene dello stupro e del parto che, pur non presentandosi in forma lesiva per il buon costume, sono tuttavia da ritenersi controindicate per la sensibilità evolutiva dei predetti minori. Il Prof. D’Avanzo è invece dell’avviso che al film debba essere negato il nulla osta riscontrando nelle scene suddette l’offesa al buon costume.>

VHS M.G.M. integrale.
DVD Golem integrale.

Ah ecco, ottimo.

Per la cronaca il dvd Golem non riporta nessun visto censura sul retro della cover…

A me è piaciuto, a distanza di anni l’avevo recuperato. Non mi sembra così inverosimile, il comportamento belluino dei sopravvissuti; anzi, direi che la storia insegna quanto l’uomo si riveli una merda in situazioni legate alla sopravvivenza. La scena del parto l’avevo rimossa, una di queste sere me lo riguardo.


Mi sembra sia lo stesso anche per altre loro uscite, come per la Sinister del resto.

Una volta perlomeno le etichette più cialtrone scrivevano “Visto censura non reperibile”, che tradotto significa “Non abbiamo tempo né voglia di cercarlo”… ora manco questo.

:d:d:d

Oltretutto, con i film vietati ai minori rischiano.

Mi sembra doveroso ricordare che il film è tratto dal mitico romanzo Morte dell’erba, il capolavoro dello scrittore britannico John Christopher.
Un’opera attualissima che consiglio a tutti, recentemente rieditata dalla Beat. Purtroppo non ho visto il film, anche se dai vostri giudizi temo non sia all’altezza del libro.

Il libro non l’ho letto, ma il film è a mio avviso bello. Se ti fidi del mio giudizio…

Ciao Tuchulcha, mi fido, mi fido. Al prossimo giro di acquisti mi prendo il DVD, anche perché è uno dei pochi film del genere che mi manca.