24 sett 2005 - Raduno mods

Esempio stupido per chiarire cosa intendo… un commento come questo di Grees:

Poi quando ballano tutti/e insieme! tutti allo stesso passo, tutte le stesse mosse! che cccarini!!! :-p

Se fatto davanti ad un gruppo di Mods avrebbe rischiato di provocare serie reazioni. Contando che è una ragazza, quantomeno un ‘vaffa’ se lo sarebbe portato a casa… fosse stato un uomo, probabilmente due sberle…

barbarossa consiglia: visionare “Quadrophenia”…(ne parlava anke Drugo in un vecchio thread dei piani alti)la bibbia di qualunque modernista o patito di musica.

sabato sera hanno avuto da dire con uno di questi
invece venerdì una coppietta di fidanzatini ha fatto a botte, stavano litigando ma non ho capito per cosa!

si, hai ragione! (non perchè l’ho provato) perchè ho visto cosa mi ha detto un mio amico mod (tutto in amicizia) quando sono andato a salutarlo.
normale bacio sulla guancia di rito che mi da anche quando non siamo a feste mod però lì, alla festa, mi ha detto: come hai fatto ad intrufolarti qui dentro?
e io: conoscenze, c’è mio babbo che lavora qui.
lui: sei venuta come “clandestina” qui dentro!
(più o meno il discorso era pressapoco così, non mi ricordo benissimo le parole!)

non era molto contento di vedere una persona che non sapeva niente di mod prima d’ora!

quello che dicevo io cmq non vuole essere assolutamente una cosa offensiva, anzi, vedendoli per due sere di seguito e ascoltare un po di loro musica devo dire che mi piacciono anche!
tra l’altro, dopo mi sono messa a ballare anche io con loro! :smiley: bello!

Mmm… è vero a metà… diciamo che è un film che qualsiasi Mod dovrebbe vedere innanzitutto per la colonna sonora (intendo sia la ‘original soundtrack’ che il disco omonimo degli Who), in secondo luogo per la riproduzione fedelissima di certa realtà Mod della metà dei '60, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con la vita e i problemi di tutti i giorni. E poi per un motivo di importanza storica, quantomeno in Italia, visto che la scena locale si è praticamente formata intorno ai cinema che lo proiettavano, con i Mods di Milano, Torino, Roma e Bologna che andavano a rivederselo anche dieci volte di fila solo per poter incontrare altre persone come loro (eh, i bei vecchi tempi in cui internet non c’era!).

Ma per il resto, “Quadrophenia” fa riferimento ad una realtà Mod già ‘sputtanata’ (almeno a mio modo di vedere, ci sono varie correnti di pensiero a riguardo), già troppo a portata della massa, concentrata più sul concetto di banda giovanile uniformata quanto di ricerca dello stile per essere diversi… molti dei primi Mods non vedevano assolutamente di buon occhio le risse con i Rockers, le giudicavano un modo stupido e grezzo di perdere del tempo, e francamente non so dargli torto. Quindi: se un Mod del 2005 vedesse “Quadrophenia” dovrebbe anche cercare di contestualizzarlo bene per prendere quello che di buono c’è da prendere e capire quello che c’è da capire, trattarlo come l’oro colato e rifarcisi pedissequamente sarebbe un errore (anche se quasi tutti i Mod che si sono avvicinati alla scena da giovincelli ci sono passati, è fisiologico), e lo stesso vale per chi vorrebbe farsi un’idea del movimento.

Scusate se mi dilungo sempre troppo, ma come avrete capito è un argomento che mi tocca molto da vicino e mi appassiona. :cool:

Ma di che ti scusi? :wink:
Anzi, ti ringrazio per il tentativo di spiegare questo movimento… nonostante sia molto difficile, come ci hai premesso, penso di essermi fatto un’idea…che è totalmente diversa da quella che mi ero fatto osservando da fuori, come sempre succede quando ci si approccia superficialmente ad una qualsiasi cosa :rolleyes:

L’unica cosa che mi lascia dubbioso e il rivivere, con dovizia di particolari, una corrente che cmq appartiene a tutt’altro periodo storico, e più o meno a tutt’altro contesto sociale…ma forse la risposta è nel fatto che per voi è molto più importante lo spirito del gruppo, il modo di essere, piuttosto che i riferimenti culturali agli anni '60…se non ho capito male :-p

p.s.parlando di bande inglesi dei 60/70 mi hai fatto venire in mente Come on, die young dei Mogwai…adesso lo metto su.