28 Years Later (Danny Boyle, 2025)

Appena uscito il nuovo trailer:

L’unica certezza la collocazione temporale nella saga, per il resto si sa solo quello che si vede nel trailer, non vedo l’ora!

5 Mi Piace

Nuovo trailer

3 Mi Piace

Spoilers beware:

mai stato un aficionado del franchise (balzando narrativamente e tematicamente indietro, neanche lenzi mi ha mai fatto ammattire), ed escludendo un paio di casi gli zombi-mennea mi hanno sempre dato ai nervi, per quanto forse la parola zombi sia qua impropria, ma a giudicare dalle antiprime qua sopra figurativamente siamo da quelle parti. magari prima di un disimpegnato tuffo attendo di fare media matematica tra i vostri pareri.

2 Mi Piace

Piaciuto molto, il migliore per la saga per me. Molto derivativo ma trovatemi uno zombie-movie attuale che non lo sia… davvero belle alcune invenzioni visive, memorabile come sempre Ralph Fiennes. Splendida anche la colonna sonora.

2 Mi Piace

Non male, ma lo ritengo il più debole dei tre. Solido nell’impianto centrale, svacca oltre ogni logica nel finale helzapoppiano. Ma che si saranno fumati in fase di sceneggiatura?

3 Mi Piace

Tornato al cinema dopo quasi un anno per vederlo. Piaciuto. Boyle si conferma un grande e un visionario dopo la parentesi Frasnadillo del secondo capitolo. Bella l’ambientazione nel villaggio con richiami medievali e continue scene / flashback di combattimenti e il contesto narrativo. Gran suspence in molte scene, finale circolare che chiude l’inizio. Divertente in alcune scene ma globalmente surreale. Mi aspetto che il bambinello crei qualche problemino in un eventuale sequel o potremmo anche chiuderla qui.

1 Mi Piace

Purtroppo non sono riuscito a beccarlo al cinema e ho rimediato con l’home video. E devo dire che mi aspettavo un film diverso dai trailer, ma non per questo non mi è piaciuto. Boyle alla regia, Garland alla sceneggiatura. È un’Inghilterra molto diversa, tornata all’800 pre rivoluzione industriale, pre elettricità (o quasi), un’economia di sussistenza che mantiene gli abitanti di questa piccola isola a poca distanza dalla costa. Questo mondo, col sottofondo di Boots di Kipling fa il pari con l’evoluzione sulla terraferma, dove il nuovo virus si è evoluto ulteriormente.

Alfie Williams molto bravo, così come Jodie Comer, e poi Ralph Fiennes, il cui ruolo pensavo fosse completamente diverso, mi ha molto toccato.

Il finale a cerchio lascia un’autostrada per un seguito, con tocchi dei Drughi di Arancia Meccanica (e perché no, ognuno reagisce in maniera diversa ai lockdown).

Memorabile la scena col soldato e il suo cellulare, compresa ragazza botoxata.

Per me è durato pure poco.

1 Mi Piace

Approfitto di te, Al, che hai visto la trilogia nell’arco di pochi giorni. Da cinefilo, e sostenitore (come il sottoscritto, ci tengo a sottolinearlo..) dei primi 2 film, non ti ha infastidito che questo nuovo capitolo ignori bellamente i fatti del film del 2007? Io, quando ancora tempo fa ho letto la cosa, mi sono sentito un po’ offeso e preso per i fondelli. Anche per questo, ho evitato la visione in sala (in home video nei prossimi mesi…non escludo, dai). Mi pare semplicemente una furbata (per non dire “paraculata”..:face_with_crossed_out_eyes:) fatta da Boyle e Garland per “semplificarsi il lavoro”, e magari evitare un bel po’ di spiegazioni. A te un commento a riguardo…:slightly_smiling_face::handshake:

Non capisco quali fatti vengano ignorati.

Praticamente tutto quanto racconta il secondo film. Soprattutto il finale…:thinking:
P.S. Infatti per un certo numero di anni, un terzo capitolo avrebbe dovuto intitolarsi “28 mesi dopo”. Ma poi, dai e dai, il tempo è passato. TROPPO tempo. E si è arrivati a questo “28 anni..”

No, al contrario. Tutto torna.

Il virus non è lo stesso, quelli che avevano preso il virus originale sono tutti “morti di fame”, ed è per questo che nel secondo si comincia a ripopolare l’UK. Ma poi scoprono ma moglie di Carlisle, che è portatrice sana, ma in lei il virus è mutato, è diverso, e quelli che si vedono nel terzo capitolo sono il risultato di questo.

Quanto a Parigi:

Writer Alex Garland stated in a 2025 Reddit AMA that Paris was likely nuked soon after the Infected arrived, so the viral spread to the European mainland was quickly stopped in its tracks.

2 Mi Piace

Ok. Grazie per le spiegazioni. Gli autori si sono salvati in corner, per così dire…:cocktail_glass::nerd_face:

Beh, Parigi nuclearizzata, una trovata carina…

1 Mi Piace

Visto anche io! Comune denominatore della trilogia dei 28: sono 3 bellissimi zombi movie che deragliano sul secondo tempo, almeno per me sono tutti e 3 così, iniziano alla grande poi si perdono nella noia o nel delirio come in questo terzo capitolo.

Mi reputo comunque soddisfatto, trovate visive bellissime, e intrigante l’aver suddiviso gli zombi in una sorta di razze o gerarchie…

Intrigante il finale con Jimmy adulto, sicuramente apre la porta a un quarto capitolo e/o a una serie tv.

2 Mi Piace

4 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: 28 Years Later: The Bone Temple (Nia Costa, 2026)

Divertentissimo, pieno di trovate sorprendenti e con un ritmo serrato. Per me funziona tutto alla grande ed è uno dei migliori horror degli ultimi anni: non sono un grande fan del primo (carino sì, ma tutto già visto) e il secondo non l’ho mai visto, ma questo mi ha positivamente sorpreso nonostante avessi aspettative alte.
Buffo che l’aria fresca arrivi da un legacy sequel di due vecchie glorie, sarebbe bello che budget del genere venissero dati pure a giovani con idee altrettanto (o più) nuove.

3 Mi Piace

Dice saggio di nord-est: vecchie volpi, sanno afferrare loro prede. Giovani cuccioli, arrancano incerti. Annusano. Si guardano attorno. Ma come cacciatori, lasciano molto a desiderare…:smiling_face_with_sunglasses::wink::relieved_face:
P.S. Il tutto, ovviamente, è una metafora…:tongue::tongue::tongue:

Mi aspettavo una solfetta (mezza solfa c’era) come in 28 mesi dopo… invece rasenta un’originalità interessante… molti dettagli che sfuggono dai cliché zombieschi e invece vanno a sprofondare in modo poetico nel “MEMENTO AMORIS” e nell’accettazione della morte.

Fiennes primeggia su tutto e tutti quasi un simbolo più che un personaggio, un Caronte post-inferno.
La fine del film con

i biondoni vestiti a tiro e presi malissimo

mi ha alzato il livello di un bel pò. Si prospettano altri film da quello che ho captato

4 Mi Piace

Disponibile in br e 4k. Qualità tecnica eccellente, con un formato video 2,76:1 perfino esagerato, però magnifico…:heart::+1::grinning_face::cocktail_glass:

2 Mi Piace