32 dicembre (Luciano De Crescenzo, 1988)

Produzione Italia
Anno 1988
Regia: Luciano De Crescenzo

Interpreti ::Luciano De Crescenzo
::Enzo Cannavale
::Caterina Boratto
::Silvio Ceccato
::Vanessa Gravina
::Grazia Scuccimarra
::Massimo Serato
::Riccardo Cucciolla
::Riccardo Pazzaglia
E Tanti Altri

Genere Commedia
Durata 101

film a tre episodi:

Ypocrites
La Gialla Farfalla
I Penultimi Fuochi

lo danno un paio di volte su ab cannel

a me piace tanto il terzo episodio con enzo cannavale su i fuochi d´artificio.
bello e malinconico.

…credo anch’io sia il più bello e, al suo interno ed oltre al Finale che non voglio anticipare neppure con lo Spoiler, mi restano impresse due sequenze: quella della c.d. “mezz’ora” (in cui Enzo Cannavale, per ottenere un prestito dal Fratello Benestante e poter acquistare i fuochi per festeggiare fine anno, deve sottoporsi a mezz’ora d’ingiurie da parte del Fratello che gli rinfaccia dilapidazioni di patrimonio) e la scena nella quale (per non pensare al fatto che, per mancanza di soldi, non hanno potuto acquistare gli spari) manda a letto tutta la famiglia mentre fuori impazzano i festeggiamenti con miriadi di fuochi d’artificio… :-p

Il fratello di Cannavale è Tommaso Bianco, mi fa impazzire.
“Poi… si comprò una 124 Spider… Si nunn’era Spider nunn’era bbona!!!”
E giustifica le dimissioni da fattorino dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte così:
“Comm’è… Je tengo na cientevintiquatte Spider, pozzo fà maje ‘o fatturino? Comm’ si 'a cientevintiquatte Spider fosse nu titolo 'e studio…” :smiley:

Mai visto…dove posso reperirlo?

C’è un dvd edito da Minerva/01 in commercio… ad esempio qui:
http://www.bol.it/video/scheda/ea803280701533.html;jsessionid=788AE33484D6F70BACE31F6B88F55F45
ma forse nei megastore lo trovi sicuramente a meno… sui 10 euro al massimo

…Confermo, l’ho visto in un paio di negozi a 9,90 euro…:wink:

il film e molto bello , da vedere sempre ma secondo me vale solo la pena per il terzo episodio.

la fammigerata mezz ora e passata in diverse case.
tommaso bianco in questo film credo dia il meglio di se.

io non sono stato mai a napoli ma mi immagino che a capodanno si vendono una marea di botti trichetra mortareti castagnole , e dopo questo film forse anche lampadine fulminate. a mitraglia

…intanto, avendolo acquistato ad euro 9,50, confermo l’ottima fattura audiovisiva del dvd Minerva-01 nonostante gli anni del film…:wink:

Colonna sonora di Tullio De Piscopo con un tema principale trascinante! :-p
Il primo episodio è di un surrealismo affascinante, il secondo ha la genialata finale dell’orologio che cammina al contrario e il terzo è il più divertente. Un De Crescenzo in formissima.
Antonio Javarone (Peppe 'o criminale) nel ruolo del venditore di fuochi d’artificio proibiti (la bomba modello Iroshima o il razzo di Maradona) è meraviglioso, così come Peppe Lanzetta che si lamenta della crisi del mercato dei fuochi causata dalla concorrenza dei fuochi d’importazione: “A noi c’hanno rovinato i cinesi. Ce ne sono talmente tanti che pure si ne mòrono ciento ce ne stà natu miliardo a disposizione…”

Simpatico film di e con Luciano De Crescenzo

Diviso in tre episodi.

L’unico realmente memorabile è il terzo con un grande Enzo Cannavale alle prese con povertà e voglia di comprare fuochi artificiali per i suoi bambini

Un ruolo che sarebbe stato perfetto anni prima per il grande Totò.

Oltre Cannavale(premiato giustamente col nastro d’argento) grandi anche il solito Riccardo Pazzaglia,Franco Javarone e Tommaso Bianco

Da vedere

1 Mi Piace