5 per l'inferno - Gianfranco Parolini, 1969

Eccola qua. C’è più amore per il cinema in questa “brochure” che in intere filmografie di tanti imbrattapellicole considerati dei grandi.

Comunque poi preparo una piccola clip con un paio di estratti dalle mie interviste al grande Frank, per ricordarlo.

Grandioso.

Leggo 2014 in alto a destra, io però ricordo di averla vista in una intervista a Stracult di almeno 10 anni fa, ma penso anche prima.

Com’è possibile? L’anno forse è stato modificato o aggiunto col pennarello, come potrebbe sembrare?

Ovviamente!
Io lo incontrai per la prima volta nel 2006 e già ne parlava da tempo. Questa è una brochure aggiornata al 2014, sicuramente ne avrà avuto una aggiornata anche al 2018.

Ecco il mio breve tributo al mitico Frank

//youtu.be/3xsgYvKz3Kw

visto nella versione scanzonata del dvd Koch Media, molto bello e divertente, con un cast delle grandi occasioni

ho apprezzato tantissimo l’extra di Brass, le interviste a Garko, Parolini e Borgese sono ottime e loro tre adorabili

bè qualche battuta la dice…

Veramente un bel film con gran ritmo. Molte sparatorie e grandiose le acrobazie del mitico Nick Jordan. L’unica nota un po’ stonata è il personaggio di Kinski poco sfruttato. Uno dei migliori film di guerra italiani

Senza dubbio molto divertente nel suo essere un film di pura e goduriosa serie B. Adoro il cast ed è stata per me una sorpresa anche la resa attoriale di Samson Burke che nel mio immaginario restava il Maciste ebete del film di Totò.
Tanto ritmo e suspense ed un paio di difettucci: il commento sonoro scanzonato alla “3 Supermen” ed una parte del finale nel quale si perde l’orientamento e non si capisce da dove arriva chi nello sparatutto finale.
Immancabile la “parolinata” in questo caso costituita dalla palla da baseball con l’anima d’acciaio. ed io vedrei i film di F.Kramer solo per queste trovate.
Concordo sul fatto che Kinski poteva essere sfruttato meglio ma probabilmente il ritmo vorticoso del film non lo ha permesso,

Aneddoto: Luciano Rossi abitava vicino casa mia e mi ricordo quando mio padre lo indicava a me bambino dicendomi “lo vedi quello che fa sempre il cattivo nei nostri film western?”