Ovviamente!
Io lo incontrai per la prima volta nel 2006 e già ne parlava da tempo. Questa è una brochure aggiornata al 2014, sicuramente ne avrà avuto una aggiornata anche al 2018.
Veramente un bel film con gran ritmo. Molte sparatorie e grandiose le acrobazie del mitico Nick Jordan. L’unica nota un po’ stonata è il personaggio di Kinski poco sfruttato. Uno dei migliori film di guerra italiani
Senza dubbio molto divertente nel suo essere un film di pura e goduriosa serie B. Adoro il cast ed è stata per me una sorpresa anche la resa attoriale di Samson Burke che nel mio immaginario restava il Maciste ebete del film di Totò.
Tanto ritmo e suspense ed un paio di difettucci: il commento sonoro scanzonato alla “3 Supermen” ed una parte del finale nel quale si perde l’orientamento e non si capisce da dove arriva chi nello sparatutto finale.
Immancabile la “parolinata” in questo caso costituita dalla palla da baseball con l’anima d’acciaio. ed io vedrei i film di F.Kramer solo per queste trovate.
Concordo sul fatto che Kinski poteva essere sfruttato meglio ma probabilmente il ritmo vorticoso del film non lo ha permesso,
Aneddoto: Luciano Rossi abitava vicino casa mia e mi ricordo quando mio padre lo indicava a me bambino dicendomi “lo vedi quello che fa sempre il cattivo nei nostri film western?”
Purtroppo al momento c’è poco interesse da parte delle label estere riguardo il cinema bellico e di guerra italiano.
Bisogna sperare nel rilascio in versioni HD in streaming.
Mai dire mai, Commandos di Crispino è uscito in blu ray anche se la qualità del master e quella usata più ho meno nella versione che circola in streaming su amazon.
Con il bit-rate da disco.
Mi dispiace solo che al momento le case estere non abbiamo ancora scoperto oppure provato a sondare il mercato di questo filone del nostro cinema italiano