(500) Days of Summer - 500 giorni insieme (Marc Webb, 2009)

Molto bella questa commedia romantica di Webb, in cui Joseph Gordon-Levitt descrive i 500 giorni passati assieme a Summer, la brava e bella Zooey Deschanel (che col suo gruppo She & Him fa anche un pezzo della OST). Mai banale né prevedibile, sempre onesto e duramente normale. Grandi interpreti e ottima soundtrack, raccomandato.

PS

Ma sei in Italia hanno cambiato il nome alla protagonista in Sole, non potevano cambiare il titolo in 500 giorni di Sole? Mah…

1 Mi Piace

Visto anni fa su costrizione, l’impressione iniziale era quella di enorme fastidio per come qui sia stato portato all’eccesso quello che la Deschanel fa in ogni film, ovvero la “manic pixie dream girl”, la ragazza un po’ pAzZeReLlAh, dalla leggerezza quasi soprannaturale, con la testa apparentemente tra le nuvole ma con una grande saggezza di fondo, il cui unico scopo nella vita è quello di tirare su di morale l’eroe romantico, tormentato e perennemente meditabondo in cerca dell’Amore Vero :tm: e schifato dal mondo che lo circonda. Poi uno ci ripensa per bene e vedendo anche come va a finire il tutto capisce che più che uno stock character, la Deschanel è una decostruzione dello stesso stock character, e come dice Webb, è l’incarnazione della visione immatura delle donne da parte del personaggio di Levitt. Ci sta, anche se per esigenze di trama resta comunque il fatto che alla fine resta comunque la Zooey che innesca il processo di maturazione del protagonista, e questa “decostruzione” è un po’ troppo sottile, e il rischio è che a una visione superficiale il film passi per la solita rom-com mielensa piena zeppa di luoghi comuni. Comunque ok che la Deschanel ci ha gli occhioni azzurri e li deve far vedere, ma cazzo sgranali un po’ di meno, dai. Alla fine comunque nonostante non sia il genere di film che mi piace è molto meno peggio di altra robaccia che ho visto sotto forzatura o per estrema pigrizia di alzare il culo dal divano e cercare il telecomando.

Curiosità: il sito di cinema “I 400 calci” fu aperto come reazione al percepito eccesso di saccarina di questo film.

2 Mi Piace

Non sapevo della genesi dei 400 calci, che abbiamo pure avuto come ospiti e giurati Cortisonici qualche anno fa.