"5555 Afişle Türk Sineması" (5555 poster del cinema turco)

“5555 Afişle Türk Sineması” (5555 poster del cinema turco)

di Türker İnanoğlu, ed. Kabalcı Yayınları (Istanbul, 2004)

Poderoso libro di 1100 pagine e 3,5 kg di peso compilato dal magnate e principale produttore storico della cinematografia turca, Türker İnanoğlu (unn mix tra Berlusconi, Cecchi Gori padre, De Laurentiis, Carlo Ponti e quant’altro)

Riproduce 5555 poster dalle origini del cinema in Turchia fino alla fine degli anni '90 benchè il grossissimo della produzione si concentra tra la fine degli anni 50 e la prima metà degli anni 80 con migliaia e migliaia di film: storici, religiosi, avventurosi, drammi, sociali, commedie ma anche spaghetti western in salsa turca, thriller e horror (L’Esorcista turco, varie imitazioni dei film di Bava e del gotico/giallo argentiano italiano), fantascienza (lo Star Trek Turko, lo Star Wars, E.T…), rip off di blockbuster americani (vari Rambi, Rocky, Terminator e quant’altro), supereroi (l’infinita saga dei film su Killing, l’eroe dei fotoromanzi italiani; ma anche i molti film su Kizil Maske - Red Mask - il supereroe 100% mare in Turkey e tanti altri minori) e soprattutto tantissimi film tratti dai fumetti, italiani e non solo: i due film su Zagor, quello sul Comandante Mark, i film su Capitan Miki, Kinowa, Il Grande Blek, Alan Mistero (per la quasi totalità andati irrimediabilmente perduti), ma anche Capitan America e El Santo contro l’Uomo Ragno, Mandrake contro Killing, il Superman turco che affronta i cattivi col Corano regalatogli dalla madre contadina… e tanta, tantissima commedia ricalcata su quella erotica italiana degli anni '70 e 80 con insegnanti, professoresse, studenti guardoni, ragazze nude e discinte (la Turchia di fine anni '70 viveva una libertà di costumi incredibile nonostante fosse sotto un regime di dittatura militare), Pierini e Lino Banfi turchi…

Insomma, una galleria multicolore e incredibile raccolta in tutti i poster conosciuti ed esistenti del cinema - qualche titolo forse non è inclusi proprio perchè mai uscito ai cinema o totalmente sconosciuto anche agli studiosi più accaniti

Il libro uscì nel 2004 ma sono già 10 anni che è totalmente irreperibile: ricordo che al tempo del fallimento della casa editrice, vendevano le ultime copie rimaste, verso il 2010, per poi scomparire del tutto. Oggi si trova a cifre spropositate anche nella Turchia stessa, ma negli ultimi 10 anni di viaggi questa è solo la seconda copia che ho trovato.

In relativamente ottime condizioni considerando sia le dimensioni del volume (un mattone di 3,5 kg con 1100 pagine) sia per la rilegatura che spesso tende a spaginarsi. Questo è fortunatamente integro e l’ho trovato nei giorni scorsi ad Istanbul grazie alla dritta di un mio amico regista che lavorava al turno di notte all’hotel dove ho fatto il volontario per 3 mesi.

Allego un pò di foto…

6 Mi Piace