7 Dollari Sul Rosso (Alberto Cardone, 1966)

Scusatemi ragazzi ma come fate ad affermare che sia bello queso film???
Questa pellicola è di una lentezza e di una pesantezza a dir poco imbarazzante(esprime questa opinione un patito di film di genere,intendiamoci non è il primo spaghetti che vedo…) tant’è che ho rischiato di addormentarmi più e più volte!
L’idea del vendicatore che ricerca il colpevole cattura ma secondo me è sviluppata male.
Per non parlare poi della scena finale:credo che chiunque abbia visto il film si fosse immagginato un epilogo pari-pari…
Sarò strano ma per me è stata una MEGA-delusione!!!

su Telelombardia ore 20:30

Scusatemi ragazzi ma come fate ad affermare che sia bello queso film???
Questa pellicola è di una lentezza e di una pesantezza a dir poco imbarazzante(esprime questa opinione un patito di film di genere,intendiamoci non è il primo spaghetti che vedo…) tant’è che ho rischiato di addormentarmi più e più volte!
L’idea del vendicatore che ricerca il colpevole cattura ma secondo me è sviluppata male.
Per non parlare poi della scena finale:credo che chiunque abbia visto il film si fosse immagginato un epilogo pari-pari…
Sarò strano ma per me è stata una MEGA-delusione!!!

Visto ieri nella discreta edizione Fabbri per la gazzetta dello sport. Video più che discreto, audio un po’ basso, ma comunque sufficiente. Mi trovo d’accordo con la maggior parte di voi, sul giudizio alla pellicola : Veramente di buona fattura. Non ho apprezzato per esempio come scorre il tempo nella pellicola. Ma il film è sicuramente da vedere

Visto , grazie all’ottimo dvd di Don carrasco della Koch bellissimo il documentario extra sul grande compositore De Masi :wink:

vado controcorrente,uno dei peggiori western che abbia visto

Questo film presenta molte location di Manziana, come il casale di Via della Cupellara, del quale viene spesso inquadrato l’abbeveratorio davanti alla casa (esistente tutt’ora).

Mah, non so se uno dei peggiori, ma di certo ci va vicino. L’ho visto ieri nella registrazione da Fuego TV (grazie a Venticello), onestamente non mi ha fatto impazzire, complice anche il master non perfetto e un bel fuorisincrono, la storia è abbastanza lineare e come western è molto “tradizionale”, l’unica parte che a mio avviso veramente merita è il bel finale col duello nella tempesta, abbastanza inusuale per un western. Qualche bella ripresa, tipo quella tra i piedi di Steffen quando entra dalla finestra, ma per il resto niente di trascendentale.

Bel film,grande colonna sonora e ottimo Anthony Steffen…

Anthony Steffen è stato indubbiamente uno dei grandi leoni dello spaghetti western, anche in questo film in forma! film gustoso, senza infamia e senza lode, comunque ammirevole. Esterni girati a Manziana.

bellissimo film, non capisco come possa non piacere
rischiato di dormire? ma se prende quota fin dalle prime inquadrature e non perde un colpo fino alla fine!
il protagonista è un attore che adoro e quindi magari non sono attendibile, ma ogni volta che è in scena Antony Steffen strappa letteralmente l’applauso :slight_smile:
tantissime le scene di grande tensione, girate con cura e gusto dell’inquadratura ricercata
sul piano estetico-formale non c’è una critica che gli si possa muovere
ci sono alcune leggerezze di sceneggiatura, questo sì, ma senza le quali sarebbe stato secondo me un capolavoro

dvd Koch ottimo come sempre

Doppiaggio
Anthony Steffen:Nando Gazzolo(anche voce narrante nel trailer)
Fernando Sancho:Luigi Pavese
Loredana Nusciak:Rita Savagnone
Jerry Wilson:Virginio Gazzolo
Elisa Montès: Rosetta Calavetta
Carla Calò: Dhia Cristiani
Spartaco Conversi:Bruno Persa
Franco Fantasia:Gualtiero De Angelis
Josè Manuel Martin:Sergio Graziani
Gianni Manera:Massimo Foschi
La voce fuori campo all’inizio è di Pino Locchi

Il film in se non mi è piaciuto però per il finale merita una visione. Sancho come spesso accade svetta alto su tutti e Steffen mi ha convinto di più in altri film

Il film in se può anche divertire…secondo me anche migliore di 1000 dollari sul nero…il finale mi è sembrato mal congegnato e forzatissimo …perché Jerry uccide la matrigna mentre sta per dirgli la verità ?
Steffen che si lascia sparare e non dice una parola…sinceramente difficile da mandare giù peccato perché visivamente è la cosa migliore del film

1 Mi Piace

Film divisivo questo 7 dollari sul rosso: taluni ne sono entusiasti, talaltri inorriditi.
Per la mia, devo dire che avevo un ricordo pessimo di questo film in parte mitigato da una più recente visione: certo ci sono cadute di stile nel girato (penso all’abito di Anthony Steffen, con le prese d’aria sotto le ascelle, uguale per tutta la durata del film che racconta una storia lunga vent’anni o alla scena iniziale del rapimento di Jerry con l’uccisione della madre, veramente mal interpretato)e nonsense nella sceneggiatura (da Steffen nella scena finale che si fa sparare dal figlio senza dire una parola a quando lo troviamo verso metà del film percosso vicino ad un pozzo o ancora a quando affronta all’inizio del film un fuggitivo tra le rocce in uno dei peggiori faccia a faccia della storia dello spaghetti western) tuttavia trovo Anthony Steffen in una delle sue migliori interpretazioni (il ruolo sofferente e tormentato gli si addice particolarmente) e Sancho più credibile del solito nel suo personaggio sopra le righe; il film scorre velocemente e sicuramente il finale contribuisce a dargli un valore aggiunto.
Io continuo a preferire Mille dollari sul nero ma tutto sommato anche 7 dollari sul rosso si lascia guardare.
Un’ultima nota sulla qualità italiana dei disegni sulle locandine dell’epoca: qui a confronto la versione francese con quella nostrana.


2 Mi Piace